EVENTI
Puoi frequentare le biblioteche anche per assistere a presentazioni di libri, letture animate, conferenze, proiezioni, concerti, mostre, seminari; per cineforum ed eventi selezionati, ti sarà richiesta l'iscrizione. Nella pagina della tua biblioteca preferita trovi gli eventi da essa organizzati/ospitati; sul Castellinforma trovi una panoramica di tutti gli eventi delle biblioteche del territorio, oltre che gli altri eventi organizzati sia dalle biblioteche che da enti, associazioni o privati cittadini.

VISITE GUIDATE
Gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado (fin da quelle dell'infanzia) possono richiedere gratuitamente una visita guidata da svolgersi la mattina in orario scolastico, prenotandola direttamente con congruo anticipo presso la biblioteca del proprio paese o presso quella più vicina. Durante la visita viene fornita un'introduzione ai servizi della biblioteca che partendo dalla più generale presentazione di che cosa sia una biblioteca pubblica arriva a percorrere l’iter del libro dal suo ingresso in biblioteca fino al prestito, illustrando l’uso degli strumenti cartacei e informatici a disposizione per la ricerca, il significato della segnaletica e delle etichette, la classificazione e la collocazione sugli scaffali. Un viaggio in biblioteca, dunque, dagli aspetti fisici a quelli di servizio. In base all'età dei partecipanti, la spiegazione può essere accompagnata da proiezioni, brevi letture o letture animate. A richiesta, con un congruo anticipo, la biblioteca può predisporre letture 'mirate', concordandone preventivamente il tema con gli insegnanti.

Altra modalità di visita - consigliata in genere a partire dalla scuola secondaria di primo grado - è quella 'autogestita': i bibliotecari predispongono in biblioteca del materiale già selezionato in base a specifiche richieste degli insegnanti, che poi organizzano in prima persona la visita e/o lettura con i ragazzi negli spazi bibliotecari; in genere, questo servizio si conclude con l'iscrizione dei ragazzi e il prestito immediato dei libri scelti.

LABORATORI
Alcune biblioteche organizzano laboratori per le scuole, anche in più incontri, su richiesta degli insegnanti. Se sei un insegnante e sei interessato, contatta la tua biblioteca per informarti.