Le donazioni librarie sono normate da apposite Linee di indirizzo approvate dal CdA del Consorzio SCR in data 7.02.2018 con Deliberazione n. 9.

Le biblioteche di pubblica lettura hanno lo scopo di allestire delle raccolte aggiornate e attuali; il loro patrimonio cresce attraverso un processo organico e continuo, frutto di una consapevole politica degli acquisti di novità editoriali. Le nuove accessioni devono essere coerenti con quelle già presenti, per formato, contenuto, livello di specializzazione, lingua. Fra i compiti delle biblioteche pubbliche non rientrano finalità di conservazione, a esclusione di ciò che riguarda la documentazione locale, in coerenza con la politica generale di sviluppo delle raccolte, la disponibilità degli spazi, i costi gestionali.

A motivo di ciò, scatoloni di libri pervenuti senza preavviso e non corredati da apposito elenco contenente gli elementi essenziali per la loro identificazione, verranno conferiti assieme ai rifiuti.


Si riporta di seguito il testo delle suddette Linee di indirizzo.

Il buono stato fisico di conservazione del materiale è premessa indispensabile per l'accettazione di qualsiasi donazione.

Possono essere accolte donazioni di libri e dvd; raramente di enciclopedie, opuscoli, riviste; sono del tutto escluse donazioni riguardanti video e audiocassette.

Doni di singoli documenti o fondi interi vengono accettati se, coerenti con la natura e le finalità delle biblioteche, arricchiscono le collezioni esistenti o colmano lacune. L'offerta di materiale già posseduto viene accolta se favorisce esigenze di servizio o di conservazione. L' omaggio di opere è trattato con la massima discrezionalità e valutato secondo i principi che regolano le altre donazioni.

Donazioni e omaggi di documenti possono quindi essere respinti.

Il donatore concede piena libertà di gestione del materiale ceduto, essendo a conoscenza che il bibliotecario, potrà comunque optare per lo scorporamento del fondo, la cessione ad altri istituti o associazioni, lo scarto o la vendita (il cui ricavato andrà per l'acquisto di nuove opere) di tutto o parte del materiale donato.

La valutazione di merito del materiale in donazione rientra nelle competenze esclusive del bibliotecario, il quale, a suo insindacabile giudizio, definisce modalità di gestione e di conservazione dei documenti donati.

L'utente interessato a una donazione deve inviare l' elenco delle opere, indicando gli elementi essenziali per la loro identificazione: autore, titolo, casa editrice, anno di edizione.

Non sono accettate consegne dirette di materiale in donazione, senza previo accordo con il bibliotecario.