Community » Forum » Recensioni

L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello
1 4 0
Sacks, Oliver

L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello

Milano : Adelphi, 1996

Abstract: Oliver Sacks e' un neurologo, ma il suo rapporto con la neurologia e' simile a quello di Groddeck con la psicanalisi. Percio' Sacks e' anche molte altre cose : "Mi sento infatti medico e naturalista al tempo stesso ; mi interessano in pari misura le malattie e le persone ; e forse sono insieme, benche' in modo insoddisfacente, un teorico e un drammaturgo, sono attratto dall'aspetto romanzesco non meno che da quello scientifico, e li vedo continuamente entrambi nella condizione umana, non ultima in quella che e' la condizione umana per eccellenza, la malattia : gli animali si ammalano, ma solo l'uomo cade radicalmente in preda alla malattia". E anche questo va aggiunto : Sacks e' uno scrittore con il quale i lettori stabibliscono un rapporto di tenace affezione, come se fosse il medico che tutti hanno sognato e mai incontrato, quell'uomo che appartiene insieme alla scienza e alla malattia, che sa far parlare la malattia, che la vive ogni volta in tutta la sua pena e pero' la trasforma in un trattenimento favolistico. Il libro presenta una serie di casi clinici che, per la maggior parte, fanno parte dell'esperienza dell'autore.

1620 Visite, 4 Messaggi
Pamela Maggi
55 posts

mamma che noia sto libro.
soporifero direi.
non sono riuscita neanche ad arrivare a metà libro. mi sono arresa prima. meno male che l'ho affittato in biblioteca e non ci ho speso i soldi.

Magenta
5 posts

Beh ma è un saggio, e di un grande neurologo... è interessantissimo, dipende da cosa ti aspettavi

P.S. in Biblioteca si presta, non si affitta

Pamela Maggi
55 posts

dal dizionario:
affittare: Concedere qlco. in uso a qlcu -- prendere qlco. a nolo.

il libro è veramente di difficile lettura e stancante.
il fatto che sa un saggio non credo che cambi il mio personale giudizio sul libro

Appunto, il nolo prevede un prezzo

  • «
  • 1
  • »

1198 Messaggi in 1137 Discussioni di 96 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online