Per porzioni di opere a stampa o articoli di riviste non presenti nelle biblioteche dei Castelli Romani, né in biblioteche convenzionate, laddove il servizio è attivo, ti è possibile usufruire del servizio di fornitura di documenti (tecnicamente: "Document Delivery").

Il servizio, riservato agli utenti sostentori, prevede la richiesta di copie (saggi, articoli) in formato cartaceo o digitale ad altre biblioteche italiane o straniere, con assistenza nella verifica dei dati bibliografici e nella localizzazione dei documenti.

Puoi farne richiesta al personale della tua biblioteca.

Il servizio, grazie alla collaborazione con la biblioteca del CNR Artov, è gestito tramite la rete NILDE (Network for Interlibrary Document Exchange), strumento gratuito e veloce per il reperimento dei documenti nel mondo delle biblioteche.

Nel caso in cui l'articolo cercato non sia disponibile tramite Nilde, la biblioteca si attiverà, su richiesta, con il Document Delivery "tradizionale", servizio che comporta l'accettazione delle formalità e degli eventuali rimborsi richiesti dalla biblioteca fornitrice.

Dovrai utilizzare le copie ricevute unicamente a scopo di studio e comunque conformemente alla normativa vigente in materia di diritto d'autore. 

 

PER LE BIBLIOTECHE

Il servizio garantisce la spedizione di copie da parte di biblioteche dei Castelli Romani a biblioteche italiane o straniere, in accordo con la normativa vigente in materia di diritto d'autore, previa richiesta scritta alla biblioteca proprietaria; comporta, per la biblioteca richiedente, l'accettazione delle formalità e degli eventuali rimborsi richiesti dalla biblioteca inviante.

L’invio può avvenire in formato cartaceo o digitale (in accordo con la biblioteca inviante).