Trovati 29 documenti.

La gatta
0 0 0
Libri Moderni

Colette <1873-1954>

La gatta / Colette

Ginevra ; Milano : Skira, 2015

  Il  compito di un gatto di strada
0 0 0
Libri Moderni

Oggero, Margherita

Il compito di un gatto di strada / Margherita Oggero

Torino : Einaudi, 2009

Abstract: Dopo una gioventù on the road, Rossana è diventata una gatta condominiale: ha trovato rifugio in un cortile torinese, insieme ai suoi cuccioli, coccolata dalla portinaia Aurora e dalla vedova Esposito. A scombussolare le sue giornate ci pensa Ramon lo sciupagatte, bellissimo e fiero, con il brillio dei suoi occhi verde-semaforo e il sorriso abbagliante a ventotto denti. Compagno infedele e padre decisamente assente, una mattina, prima di sparire del tutto, Ramon le confida il suo segreto: è un discendente del mitico gatto del Cheshire - lo Stregatto di Alice nel paese delle meraviglie - e ha ereditato il potere di rendersi invisibile, o quasi... Rossana dovrà scegliere tra i loro cuccioli l'erede giusto, trasmettergli il segreto e soprattutto imporgli di portare a termine il Compito. Inizia così l'avventura di Ruggine, catapultato verso il Nord contro la sua volontà, alla ricerca del luogo in cui dovrà assolvere l'importante missione. Tra mille peripezie e pericoli di ogni sorta, incontra Odradek, la strana creatura letteraria balzata fuori da un racconto di Kafka e, da quel momento, suo inseparabile compagno d'avventure. Attraverso l'esaltante scoperta della letteratura, e qualche incontro inaspettato, Ruggine e Odradek affronteranno un vero e proprio viaggio nella complessità del mondo, in cui il calore dell'amicizia sarà la vera rivelazione.

Zoario
0 0 0
Libri Moderni

Cattabiani, Alfredo

Zoario : storie di gatti aironi, cicale e altri animali misteriosi / Alfredo Cattabiani ; acqueforti di Sigfrido Bartolini

Milano : A. Mondadori, 2001

Abstract: Zoario è un viaggio simbolico attraverso racconti che descrivono incontri con animali a noi vicini, come il gatto, il gabbiano, l'asino, la lucertola, oppure più lontani, come il leone, il delfino, l'aquila, il lupo. Questi animali sono al contempo messaggeri di volontà divine, emblemi di vizi e virtù e finestre sull'invisibile. La forma del dialogo permette di far narrare da personaggi del presente e del passato, episodi di volta in volta comici, farseschi o tragici. Ogni capitolo è introdotto da un'acquaforte di Sigfrido Bartolini che interpreta l'animale protagonista del dialogo.

  La  gatta, Shozo e le due donne
0 0 0
Libri Moderni

Tanizaki, Junichiro

La gatta, Shozo e le due donne / Junichiro Tanizaki

Torino : Angolo Manzoni, [2006]

Io e Dewey
0 0 0
Libri Moderni

Myron, Vicki - Witter, Bret

Io e Dewey / Vicki Myron con Bret Witter

Milano : Sperling & Kupfer, 2010

Abstract: È la notte più fredda dell'anno quando, a Spencer, un piccolo paese della provincia americana, un gattino di poche settimane viene abbandonato nella cassetta per la restituzione dei libri della biblioteca locale. La mattina seguente, Vicki, la premurosa direttrice, trova il micino semicongelato, lo prende tra le braccia e lo porta all'interno della biblioteca per fargli un bel bagno caldo. Dewey - così viene battezzato il cucciolo - si trova immediatamente a suo agio nella nuova casa: ama dormire fra i libri, saltare da uno scaffale all'altro e fare pipì sugli schedari. Ma, nonostante le sue marachelle, riesce a conquistare il cuore di chiunque incontra, grandi e piccini. Perché Dewey ha un dono speciale: sa riconoscere chi ha più bisogno della sua amicizia. E, mentre la sua fama cresce e supera i confini di Spencer, il gattino diventa la prova vivente che anche un batuffolo di pelo rosso può compiere grandi miracoli, con dolcezza e semplicità. In uno speciale adattamento dedicato ai giovani lettori e arricchito da fotografie inedite, torna la storia vera del gatto che ha commosso i lettori di tutto il mondo con il suo meraviglioso messaggio di speranza, di coraggio, e soprattutto di amore. Età di lettura: da 10 anni.

Cani & cani
0 0 0
Libri Moderni

Quilici, Folco

Cani & cani : di gioco e d'avventura / Folco Quilici

Milano : Mondadori, 2013

Abstract: Slughy, la levriera venuta dal deserto in Italia e terrorizzata da qualsiasi tipo di scala; i cani dell'infanzia Rio e Ras, compagni di avventure cittadine; e Medoro, meticcio cacciatore di piccoli squali nei reefs degli atolli Tuamotu, nel sud Pacifico; gli springer spaniel Oliva e Oliver, marito e moglie, lei vispa e coraggiosa al punto da venir promossa marinaio scelto durante una tempestosa traversata dell'Egeo, lui distratto fino a perdersi per le strade di Roma costringendo i padroni a lunghe ricerche... Questi e altri cani hanno accompagnato Folco Quilici in una sorprendente vita quotidiana e in viaggi straordinari. Con la loro intelligenza, la loro simpatia, il loro amore silenzioso e tenace sono stati presenze preziose: i loro occhi lucidi e buoni hanno offerto una lente speciale attraverso cui osservare il mondo, il loro fiuto ha catturato insospettabili scie. Con voce divertita e commossa Folco Quilici dà vita a una galleria di vicende tenere, bizzarre, emozionanti, raccontandoci quelle che lui stesso definisce grandi storie d'amicizia, anzi: d'amore. Ai suoi piedi, mentre scrive, si accoccolano i fedeli Pioppo e Lenticchia: i due bassotti, oggi suoi compagni in nuove, imprevedibili avventure.

Black beauty
0 0 0
Libri Moderni

Sewell, Anna

Black beauty / Anna Sewell ; traduzione di Mario Sala Gallini ; illustrazioni di Simona Bursi ; [introduzione di Mino Milani]

Milano : Piemme, 2011

I classici del battello a vapore ; 4

Abstract: Black Beauty, uno splendido cavallo nero con una stella bianca sulla fronte, racconta la sua storia: da giovane puledro nell'idilliaca campagna inglese a stanco e vecchio animale da tiro nella fumosa Londra ottocentesca. Dopo i primi anni in compagnia di Ginger, la puledra ribelle, e Merrylegs, il giovane pony, il suo destino gli farà conoscere molti padroni e la sua vita cambierà radicalmente... Introduzione di Mino Milani. Età di lettura: da 9 anni.

La tela di Carlotta
0 0 0
Libri Moderni

White, Elwyn Brooks

La tela di Carlotta / E. B. White ; traduzione di Donatella Ziliotto ; illustrazioni di Antongionata Ferrari

Milano : Oscar Mondadori, 2011

Abstract: Può un maiale fare amicizia con un ragno? Certo che si, quando il maiale è un cucciolo come Wilbur e il ragno si chiama Carlotta. Il primo, vivacissimo e curioso, è stato adottato dalla piccola Fern, la figlia del fattore, la seconda, saggia e affettuosa, ha un grande talento artistico per la tessitura delle tele. Sarà proprio Carlotta a escogitare un fantasioso piano per salvare la vita dell'amico. E alla fine anche Fern avrà capito molte cose: per esempio che gli animali sono più vicini di noi al senso della vita... Età di lettura: da 9 anni.

Vita di Pi
0 0 0
Libri Moderni

Martel, Yann

Vita di Pi / Yann Martel ; traduzione di Clara Nubile

Nuova ed

Milano : Piemme, 2012

Abstract: Piscine Molitor Patel è indiano, ha sedici anni, è affascinato da tutte le religioni, e porta il nome di una piscina. Nome non facile che dà adito a stupidi scherzi e giochi di parole. Fino al giorno in cui decide di essere per tutti solo e soltanto Pi. Durante il viaggio che lo deve condurre in Canada con la sua famiglia e gli animali dello zoo che il padre dirige, la nave mercantile fa naufragio. Pi si ritrova su una scialuppa, alla deriva nell'Oceano Pacifico, in compagnia soltanto di quattro animali. Tempo pochi giorni e della zebra ferita, dell'orango del Borneo e della iena isterica non resta che qualche osso cotto dal sole. A farne piazza pulita è stato Richard Parker, la tigre del Bengala con cui Pi è ora costretto a dividere quei pochi metri. Contro ogni logica, il ragazzo decide di ammaestrarla. La loro sfida è la sopravvivenza, nonostante la sete, la fame, gli squali, la furia del mare e il sale che corrode la pelle. Il loro è un viaggio straordinario, ispirato e terribile, ironico e violento, che ci porta molto più lontano di quanto avessimo mai potuto immaginare. A scoprire che la stessa storia può essere mille altre storie. E che riaccende la nostra fede nella magia e nel potere delle parole.

Potrei farci pipì e altre poesie scritte da gatti
0 0 0
Libri Moderni

Marciuliano, Francesco

Potrei farci pipì e altre poesie scritte da gatti / Francesco Marciuliano ; traduzione di Janna Carioli

Milano : Il Castoro, 2013

Abstract: I gatti sono artisti, si sa. Possono ridurre la carta in mille pezzetti creativi, produrre boli di pelo dalle forme più astratte, posarsi con grazia sopra altissime pile di biancheria immacolata e lasciare sui nostri vestiti composizioni di pelo di straordinaria fantasia. Ma forse non sapevate che i gatti sono anche poeti! Sfogliando le poesie raccolte in queste pagine scoprirete il punto di vista dei gatti sul mondo, da Potrei farci pipì alla struggente Chi hai in braccio. Capirete i loro sentimenti in Amore sfrenato e la disperazione in Stai scherzando?. E ancora Sushi e Alcuni dei miei migliori amici sono cani apriranno squarci inediti nel pensiero felino. E potrete comprendere finalmente il genio assoluto, suadente e un poco nevrotico che ogni gatto possiede.

A spasso con Bob
0 0 0
Libri Moderni

Bowen, James <1979->

A spasso con Bob / James Bowen ; traduzione di Maria Teresa Badalucco

[Milano] : Sperling & Kupfer : Pickwick, 2013

Abstract: Una storia vera e straordinaria che parla di amicizia, felicità e amore. James, ventisette anni, non ha un lavoro né una famiglia. Vive alla giornata per le vie di Londra e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra. L'ultima cosa di cui ha bisogno è un gatto. Eppure non resiste a quella palla di pelo, impaurita e malata, che trova davanti alla sua porta di casa e battezza subito Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lo lascia libero. Ma Bob non intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. È l'inizio di una meravigliosa avventura che rimarginerà le ferite di entrambi...

  Il  mio cane Tulip
0 0 0
Libri Moderni

Ackerley, Joe Randolph

Il mio cane Tulip / J. R. Ackerley ; traduzione e cura di Giona Tuccini

Roma : Voland, 2007

Abstract: Il letterato inglese J.R. Ackerley non avrebbe mai immaginato di diventare un amante dei cani fino a quando, ormai avanti con gli anni, incontra Tulip, una femmina di pastore tedesco che decide di prendere con sé. L'uomo inaspettatamente si affeziona alla cagnetta scoprendo con lei il rapporto ideale cercato invano per anni. Il mio cane Tulip è il racconto agrodolce di sedici anni di vita condivisa, e allo stesso tempo una profonda e sottile riflessione sul precario equilibrio alla base di ogni legame affettivo.

Timbuctu
0 0 0
Libri Moderni

Auster, Paul

Timbuctu / Paul Auster ; traduzione di Massimo Bocchiola

Torino : Einaudi, [2006]

Abstract: Abituati a viaggiare insieme sulle strade americane, Willy, poeta giramondo, e Mr Bones, cane dalla spiccata intelligenza, vengono separati dai freddi giochi del destino. Mr Bones dovrà imparare a cavarsela da solo e a difendersi anche da chi sembrerà volerlo aiutare. Così continuerà a fuggire, finché in lui si farà strada la convinzione di poter raggiungere Willy a Timbuctù, terra favolosa dove uomini e cani parlano la stessa lingua e conversano da pari a pari. Che cosa sia davvero Timbuctù, Mr Bones non lo sa, a parte qualche frase sibillina buttata lì da Willy nei suoi discorsi di poeta maledetto e infaticabile clochard. Eppure è proprio in quel luogo che un brutto giorno il poeta se n'è andato lasciando solo il fedele quadrupede.

Gatti molto speciali
0 0 0
Libri Moderni

Lessing, Doris

Gatti molto speciali / Doris Lessing ; traduzione e cura di Maria Antonietta Saracino

Milano : Feltrinelli, 2008

Abstract: Nella vita di Doris Lessing i gatti hanno sempre avuto un ruolo molto importante. Ci ha sempre convissuto, ha imparato presto a conoscerli. Il primo gatto risale ai tempi della Persia, quando aveva tre anni. Poi da bambina, in Africa, dove ne era letteralmente circondata: i selvatici, che andavano tenuti lontani da quelli di casa, e i domestici, che a loro volta subivano il richiamo della natura. Da allora una lunga confidenza ha unito la scrittrice ai felini, in un rapportarsi sempre intenso, felice in certi casi, drammatico in altri. A Londra ha avuto animali più cittadini, ormai adeguatisi alla vita umana e abituati a relazionarsi con i padroni. E qui i sentimenti si fanno ancora più profondi e complessi. In particolare con i due con cui vive, uno grigio e l'altro nero, dalle psicologie così diverse tra loro. Di molti dei gatti conosciuti Lessing descrive carattere, temperamento, gusti e, con la stessa lucidità con cui ha analizzato se stessa e la società umana nei suoi libri, qui ha saputo guardare al mondo felino, alle qualità che lo fanno insieme simile e dissimile al nostro. In un libro che svela l'autentico, complicato, particolare, in fin dei conti impenetrabile per noi, linguaggio dei gatti.

  L'  anello di acque lucenti
0 0 0
Libri Moderni

Maxwell, Gavin

L' anello di acque lucenti / Gavin Maxwell ; traduzione di Andreola Pizzetti Vettore

2. ed

Milano : Rizzoli, 1987

L'uomo che sussurrava ai cavalli
0 0 0
Libri Moderni

Evans, Nicholas

L'uomo che sussurrava ai cavalli / Nicholas Evans ; traduzione di Stefano Bortolussi

7. ed

Milano : Biblioteca universale Rizzoli, 1998

Abstract: Nel silenzio di una mattina d'inverno, su una strada di campagna ingombra di neve, una ragazzina a cavallo viene investita da un camion. Pochi secondi, uno schianto, la tragedia. Benche' entrambi gravemente feriti, la tredicenne Grace e il suo splendido cavallo, Pilgrim, si salvano. Ma l'incidente ha conseguenze devastanti : Grace, menomata nel fisico, perde ogni interesse nella vita e si chiude in un silenzio ostile, caparbio. Pilgrim, sottoposto a una serie di interventi chirurgici, rinchiuso al buio nello squallido box di una scuderia di campagna, sembra in preda a un'oscura follia ed e' pericoloso a tal punto che i veterinari vorrebbero abbatterlo. Grace e' l'unica figlia di Robert Maclean, un noto avvocato newyorkese e di Annie Graves, una brilante e spregiudicata donna in carriera, direttrice di una rivista molto in voga. La sua vita totalmente dedita al lavoro - meno agli affetti e alla famiglia - e' a una svolta dopo l'incidente della figlia. In maniera confusa prima, ma distintamente poi, Annie sente che la sorte di Grace e' misteriosamente legata a quella dell'amato cavallo.

La storia di Solomon
0 0 0
Libri Moderni

Jeffries, Sheila

La storia di Solomon / Sheila Jeffries ; traduzione di Elena Cantoni

Milano : Tre60, 2015

Creature grandi e piccole
0 0 0
Libri Moderni

Herriot, James

Creature grandi e piccole / James Herriot ; traduzione di Gioia Angiolillo Zannino

Milano : Rizzoli, 1993

Con te in cima al mondo
0 0 0
Libri Moderni

Ryan, Tom

Con te in cima al mondo / Tom Ryan ; traduzione di Olivia Crosio

[Milano] : Sperling Paperback, 2013

Abstract: Tom Ryan, giornalista di mezz'età e un po' sovrappeso, vive in una cittadina del Massachusetts con l'unica compagnia di Atticus M. Finch, il suo adorato schnauzer nano. Sono anni che Tom, stanco di una vita che sembra aver perso la bussola, non si concede una vacanza. Finché un giorno, complice una gita nel Vermont ospite da amici, riscopre l'amore per la montagna. Un vecchio amore chiuso in un cassetto da troppo tempo, insieme con i ricordi d'infanzia e delle passeggiate con suo padre tra le vallate delle White Mountains, nel New Hampshire. Tom adora quei luoghi. Erano l'unico posto in cui il padre sembrava felice e tranquillo, e dava il meglio di sé. È da lì che Tom deve partire per ridare un senso alla sua vita. Decide così di cimentarsi in un'impresa straordinaria: scalare le quarantotto cime più alte delle White Mountains. Ma non sarà solo in quest'avventura: ad accompagnarlo, fedele ed entusiasta, c'è Atticus. Un cane piccolo dal cuore grande, che, fra tormente di neve e temperature glaciali, tirerà fuori tutto il suo coraggio per non lasciare solo Tom. E dimostrargli cos'è la vera amicizia. In sole undici settimane, questa strana e inseparabile coppia raggiunge il suo traguardo. Un'esperienza talmente grandiosa che Tom decide di ripeterla regalandosi questa volta, insieme ad Atticus, ben cinque mesi per assorbire la bellezza di quelle vette e dei loro ghiacci. Per assaporarne la pace e la quiete. E per concludere quel viaggio dentro se stesso.

Dalla parte di Bailey
0 0 0
Libri Moderni

Cameron, William Bruce

Dalla parte di Bailey : qua la zampa / W. Bruce Cameron ; traduzione di Duccio Viani

Firenze ; Milano : Giunti, ©2017

Abstract: E se esistesse un cane che non muore mai? Un cane che si reincarna in diverse vite, ricordandosele tutte, una per una? Questa è la magnifica storia di Bailey, raccontata dalla sua stessa, adorabile voce di cane. Ingenuo e spaurito, quando viene al mondo è un bastardino randagio che fatica a capire come girano le cose: non è svelto quanto i fratelli ad accaparrarsi le coccole della sua adorata mamma, va in pezzi per la delusione quando la sua cagnetta preferita viene insidiata da rivali ben più scaltri di lui e quasi muore per lo spavento quando si trova di fronte all’«animale uomo». Ma ogni volta che rinasce, Bailey è un po’ più saggio e disinvolto. Finché arriva Ethan, un bambino speciale che gli insegnerà il senso del gioco, della lealtà, dell’amore, dell’amicizia; in una parola, il senso dell’esistenza. Nelle vite successive, quando ormai, da cane poliziotto, si ritroverà capace di imprese straordinarie, sarà sempre Ethan il suo pensiero fìsso e la persona che vorrà a tutti i costi ritrovare. E quando succederà, Bailey compirà per lui la sua azione più bella, più vera e più grande. Enorme successo del passaparola, Dalla parte di Bailey è stato definito il romanzo sui cani più divertente e commovente degli ultimi anni.