Trovati 24 documenti.
Trovati 24 documenti.
Vinificare con metodologie biologiche / Claudio Rosso
2. ed
Bussolengo : Demetra, 1993
Vol. 2. : Trasformazione e trattamento dei vini / [traduzione Tullio De Rosa e Mario Polsinelli]
1957
Fa parte di: Ribereau Gayon, Jean - Peynaud, Emile. Trattato di enologia / J. Ribereau-Gayon e E. Peynaud
Dalla vite al vino / [testi di Francesca Adinolfi, Gabriele Anelli ... et al.]
Roma : Reda, c1990
Come fare il vino / Lucio Bussi
4. ed
Colognola ai Colli : Demetra, 1999 (rist. 2002)
[Milano] : Bim Distribuzione, c2005
Abstract: Il film tratta dell'impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino e in particolare dell'influenza del critico Robert Parker e dell'enologo Michel Rolland nel definire e imporre uno stile internazionale comune. La critica è rivolta in particolare alle ambizioni della grandi aziende della produzione vinicola (come Mondavi) a danno dei singoli piccoli produttori che hanno perfezionato con la tradizione vini dalle caratteristiche individuali legate al territorio di produzione ("terroir"). Robert Parker, autore della guida Wine Advocate, è probabilmente il critico più famoso del mondo; un suo giudizio, positivo o negativo, può influenzare i gusti e le scelte di milioni di consumatori. Michel Rolland è un enologo di fama mondiale e collabora con oltre un centinaio di aziende in 12 paesi. Il film è stato girato in diverse nazioni: in Italia, in particolare in Toscana tra Firenze e Bolgheri, sede di produzione dei vini rossi cosiddetti supertuscans molto apprezzati dalla critica internazionale e a Bosa, comune della provincia di Oristano, legato alla tradizionale microproduzione della Malvasia di Bosa; in Francia tra la regione di Bordeaux (a Pomerol c'è il laboratorio enologico di Michel Rolland) patria dei produttori più famosi del mondo, la Borgogna ed il piccolo paesino di Aniane in Linguadoca dove l'elezione di un sindaco comunista ha bloccato i progetti di espansione del colosso californiano Mondavi; negli USA in Napa Valley, quartier generale di Mondavi; in Argentina, in Brasile e a Londra presso la famosa casa d'asta Christie's.
Come farsi il vino / [Lucio Bussi] ; illustrazioni di Claudio Bighignoli
3. ed
Bussolengo : Demetra, 1988
Il vino fatto in casa / Mirko Ferrarese
1. rist
Bologna : Edagricole, 1984
Firenze : Giunti, 1999
Abstract: Un manuale per scegliere il vino giusto e capire dove acquistarlo, per imparare ad abbinare il bicchiere alla qualità del piatto, per esaltare e arricchire il sapore dei cibi, per orientarsi in una carta dei vini al ristorante e organizzare la cantina di casa, ma anche un percorso guidato dalla viticoltura all'enologia. Una guida tecnica al servizio e alla degustazione con la descrizione dettagliata delle fasi (decantazione, ossigenazione, temperatura, scelta del bicchiere adatto) che trasformano il momento dell'assaggio di un vino in un rituale.
De vino veritas...la mia "verità" sul vino : riflessioni enologiche / Sergio De Angelis
Ariccia (RM) : [s.e.], 2016
La cantina ideale : fare vino e distillati
Colognola ai Colli : Demetra, 2003
Abstract: Le tecniche di distillazione, le attrazzature, l'invecchiamento e l'aromatizzazione. Tutti i segreti di un'arte antica, perpetuata attraverso il tempo, raccolti in un manuale facile, immediato ed esauriente per gustare e apprezzare una buona grappa fatta in casa.
Il nuovo mastro cantiniere : Dal grappolo al bicchiere, guida teorico-pratica / Corrado Gnavi
Ivrea : Fratelli Enrico, 1972
Il vino : profumi, colori, sapori / Joanna Simon ; edizione italiana a cura di Luciano Imbriani
Novara : Istituto geografico De Agostini, [1995]
[Firenze] : Giunti, [2005]
Abstract: Giuseppe Vaccarini mette a pieno frutto la sua grande esperienza didattica. Alla descrizione puntuale delle fasi di degustazione - nucleo centrale del manuale del sommelier - fanno seguito i criteri dell'abbinamento fra cibo e vino, le precise indicazioni sulla scelta del bicchiere o sulla tecnica di decantazione, e le procedure per la mescita e il servizio, indispensabili per esaltare il vino prescelto. Nel rinnovato quadro di competenze del sommelier, si apre infine una carrellata su birra, distillati, sigari e altri complementi del piacere a tavola, introducendo la degustazione delle acque minerali.
Crea il tuo vino / Giovanni De Angelis, Sergio De Angelis
Roma : Enohobby, 1980
Il vino : la guida smart per chi ama bere / Madeline Puckette, Justin Hammack
Milano : Vallardi, 2016
Abstract: Sei stato a una cena, hai assaggiato un vino buonissimo e vorresti provarne uno simile? conosci bene i vini italiani ma vorresti esplorare nuovi territori? quando compri una bottiglia vuoi fare una scelta consapevole? Dall'esperienza di Madeline Puckette e Justin Hammack, creatori del sito winefolly.com, nasce questa guida fresca, attendibile e accessibile a tutti. Grazie a una grafica moderna e d'immediata comprensione i neofiti apprenderanno le basi e verranno iniziati all'arte della degustazione, mentre gli esperti troveranno tutte le informazioni organizzate in modo originale e innovativo. Senza snobismi né preconcetti questa guida semplifica e chiarisce aspetti dell'enologia considerati molto complessi, trasformando per sempre il vostro rapporto con il vino.
Enologia nelle piccole cantine / Tullio De Rosa
Bologna : Edagricole, c1989
XXVI, 748 p., [179] ill. in nero, [7] p. di tav. : tab.
Fa parte di: Ribereau Gayon, Jean - Peynaud, Emile. Trattato di enologia / J. Ribereau-Gayon e E. Peynaud
Parla mentre mangi. Cose da sapere sul cibo per fare bella figura a tavola
Mondadori, 14/05/2019
Abstract: "Se a tavola e di tavola dobbiamo parlare, tanto vale sapere che parole usare, conoscere la storia di certi piatti e di certi usi, che forse tendiamo a dare per scontati. Questo libro è un vocabolario delle storie del cibo e delle vicende dei piatti che mangiamo ogni giorno. Scopriremo una volta di più che l'ingrediente per assaporare appieno ogni ricetta sta proprio nel conoscere e condividere i loro segreti." Durante un convegno sulla dieta mediterranea, una professoressa americana rivolse ad Alberto Grandi la fatidica domanda: "Ma perché gli italiani parlano sempre di cibo a tavola?". La professoressa, nella pausa mangereccia dei lavori, era entusiasta della cucina italiana, ma allo stesso tempo piuttosto stupita nel vedere i suoi colleghi accapigliarsi a tavola per futili motivi. Se nell'amatriciana ci vuole l'aglio oppure no, se nella carbonara è meglio il guanciale o la pancetta, chi è il vero inventore dei tortelli di zucca, se il prosciutto San Daniele è migliore o no di quello di Parma e se il Grana Padano sia paragonabile al ben più blasonato Parmigiano Reggiano. O, ancora, se al pesce si può abbinare il rosso e non soltanto e sempre il vino bianco.Il professor Alberto Grandi, autore del bestseller Denominazione d'origine inventata, ha fatto sue queste domande e ci ha scritto sopra un libro dal provocatorio titolo Parla mentre mangi. Sì, perché è vero che gli italiani, a differenza di altre comunità nazionali, sono ossessionati dal cibo, ma sono anche appassionati delle storie che lo accompagnano. Tanto che oggi saper parlare con competenza dei piatti che mangiamo consente di fare bella figura in società. Ecco quindi un agile testo che aiuta a raggiungere questo obiettivo, raccontando le storie scientificamente provate relative ai prodotti e ai piatti che compaiono sulle nostre tavole, dagli antipasti ai dolci. Storie vere e belle, a volte spiazzanti, sempre interessanti: l'ingrediente invisibile che rende ancora più appetitoso il grande rito dello stare a tavola.
Pane, formaggio e vino. Come prepararli in casa seguendo le regole di salute e tradizione
Gruppo Editoriale Macro, 28/06/2011
Abstract: Questo testo insegna come riscoprire e rivalutare una tradizione di autosufficienza alimentare diffusa nelle culture contadine sino a cinquant'anni fa e di facile recupero.Ecco un manuale per ritrovarsi insieme intorno a un'attività ricreativa, divertente, economica e sicuramente salutare e gustosa. Valerio Pignatta redige un piccolo manuale per re-insegnare come fare il pane, il formaggio e il vino in casa con pochi accorgimenti tecnici, poca strumentazione e tanto entusiasmo. Un'attività utile per i grandi, ma anche molto divertente se fatta con i più piccini.Un manuale indispensabile per chi voglia approfondire la propria autoproduzione casalinga, e intraprendere la strada del risparmio e della qualità del cibo utilizzato. In controtendenza con la dominante industrializzazione della produzione del cibo che ha contribuito al decadere della qualità degli alimenti sulle nostre tavole, troviamo utili suggerimenti su come fare il pane in modo sano (a pasta acida, con lievito di birra o pane azzimo ecc.), diverse ricette per preparare il formaggio e una panoramica sulla produzione del vino casalingo biologico con consigli per il reperimento dell'uva, la pigiatura e le altre fasi della vinificazione.