Gli ultimi titoli letti e commentati nei gruppi di lettura delle biblioteche di Ciampino, Frascati, Lanuvio, Lariano e Rocca Priora

CP
FR il venerdì volta per volta si decide
LA sentire grazia
LR ultimo giovedì
RR ultimo venerdì

Trovati 65 documenti.

Assassino senza volto
0 1 0
Libri Moderni

Mankell, Henning

Assassino senza volto / Henning Mankell ; traduzione di Giorgio Puleo

Venezia : Marsilio, 2001

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Padri e figli
0 0 0
Libri Moderni

Turgenev, Ivan Sergeevič

Padri e figli / Ivan Turgenev ; traduzione di Ronaldo Kufferle ; introduzione, appendice e note di Giovanni Buttafava

Milano : A. Mondadori, 1988 (rist. 2005)

Abstract: Quando nella casa di campagna di Nikolaj Kirsanov arriva il figlio Arkadij con l'amico Evgenij Bazarov, si delinea subito il conflitto tra vecchie e nuove generazioni. Evgenij è un giovane medico, fiducioso solo nelle scienze sperimentali, un nichilista, lo definisce l'autore, con un termine che avrebbe poi avuto grande fortuna. Le sue idee turbano Kirsanov e irritano suo fratello, lo scettico Pavel. In una città vicina i due incontrano la bella vedova Anna Odincova di cui Bazarov si innamora, ma da cui è rifiutato. Dopo un duello con Pavel, Evgenij contrae, durante un'autopsia, un'infezione che non vuole curare e muore assistito da Anna, con pietà, ma senza amore.

Memorie di Adriano
0 0 0
Libri Moderni

Yourcenar, Marguerite

Memorie di Adriano / Marguerite Yourcenar ; A cura di Lidia Storoni Mazzolani

Torino : Einaudi, 1997

Abstract: L'imperatore Adriano ha 62 anni e, sentendo avvicinarsi la morte, scrive una lunga lettera al giovane Marco Aurelio per raccontargli la propria vita. Evoca la giovinezza, i viaggi, le conquiste. L'incontro con Antinoo illumina la sua vita di una singolare passione, ma Antinoo si uccide e Adriano si sente un sopravvissuto per il quale ogni cosa ha un volto deforme. Il suo senso dello Stato ha comunque il sopravvento, mentre le forze incominciano ad abbandonarlo e subentra la malattia che lo avvicina alla morte. La sua lettera a Marco Aurelio si conclude così: Cerchiamo d'entrare nella morte ad occhi aperti.

Sorelle Materassi
0 0 0
Libri Moderni

Palazzeschi, Aldo

Sorelle Materassi / Aldo Palazzeschi

11. rist

Milano : Oscar Mondadori, stampa 2001

La donna abitata
0 0 0
Libri Moderni

Belli, Gioconda

La donna abitata / Gioconda Belli ; traduzione dallo spagnolo di Margherita D'Amico

4. rist

Roma : e/o, 2002

Arrivederci amore, ciao
0 0 0
Libri Moderni

Carlotto, Massimo <1956- >

Arrivederci amore, ciao / Massimo Carlotto

Roma : E/O, 2011

Dracula
0 0 0
Libri Moderni

Stoker, Bram

Dracula / di Bram Stoker ; illustrato da Tudor Humphries ; [traduzione e revisione di Maria Cristina Moroni]

Novara : Istituto Geografico De Agostini, stampa 1998

Fame
0 0 0
Libri Moderni

Hamsun, Knut

Fame / Knut Hamsun

3. ed

Milano : Adelphi, 1990

Abstract: Il grande choc che la letteratura nordica procurò all'Europa di fine secolo è legato a due romanzi : Inferno di Strindberg e Fame di Knut Hamsun, pubblicato nel 1890. Un giovane scrittore, nei cui tratti e nelle cui esperienze si riconosce facilmente lo stesso Hamsun, passa un periodo di solitari deliri e tortuose riflessioni nella città di Christiania, tentando di sopravvivere con sporadiche collaborazioni giornalistiche, in attesa di manifestare il suo genio letterario. Vari personaggi lo sfiorano e scompaiono, ma unica vera e costante compagna, inesorabile antagonista, è la fame, presenza ossessiva che riesce a trasformare le apparenze del mondo come una potentissima droga, producendo una continua oscillazione fra atroci depressioni e morbose euforie.

Tokio blues
4 0 0
Libri Moderni

Murakami, Haruki

Tokio blues : Norwegian wood / Haruki Murakami ; traduzione di Giorgio Amitrano

14. ed

Milano : Feltrinelli, 2003

Abstract: Per le strade di Tokyo Toru e Naoko, due ragazzi non ancora ventenni, camminano insieme in silenzio. Non sanno cosa dirsi, o forse hanno paura, parlando, di sfiorare il segreto che li tiene sospesi in mezzo alla folla: il ricordo di una sconvolgente tragedia che li ha legati e divisi per sempre. Una struggente storia d'amore ambientata nel clima inquieto del Sessantotto giapponese, tra lotte studentesche e passioni culturali e politiche. Attraversato dall'esperienza musicale dei Beatles, dei Doors, di Bill Evans e di Miles Davis, il libro è il racconto di un'adolescenza che già sfuma nel mito.

  L' anno della morte di Ricardo Reis
0 0 0
Libri Moderni

Saramago, José

L' anno della morte di Ricardo Reis / Jose' Saramago ; traduzione di Rita Desti

Roma : Gruppo Editoriale L'Espresso-Divisione La Repubblica, 2002

L'amore e gli stracci del tempo
0 0 0
Libri Moderni

Ibrahimi, Anilda

L'amore e gli stracci del tempo / Anilda Ibrahimi

Torino : Einaudi, 2009

Abstract: La prima volta che Zlatan vede Ajkuna è rapito dal dondolio delle sue trecce che si allungano quasi a toccare terra. Non sa ancora che quella bambina diventerà così centrale nella sua vita. Crescono insieme a Pristina, nella stessa casa, anche se lui è serbo e lei kosovara di etnia albanese. I loro padri, Milos e Besor, condividono la passione per la medicina e per le poesie di Charles Simic. Le loro madri, Slavica e Donika, litigano su come fare le conserve di peperoni e sui particolari di certe ballate, patrimonio comune dei popoli dei Balcani. Ma il Kosovo, in cui per secoli questi popoli hanno convissuto, alla fine degli anni Novanta sanguina. Ed è l'ennesima ferita al cuore dell'Europa balcanica. Tra i botti di Capodanno e gli spari della guerriglia, Ajkuna e Zlatan si promettono amore eterno come solo due ragazzi possono promettersi. La storia però li separa: militare di leva lui, profuga lei. Ajkuna si ritrova in Svizzera, dove partorisce Sarah. Zlatan finisce in Italia, dove incontra Ines. Una ragazza minuta, con i capelli lisci che le cadono sulle spalle. Proprio come Ajkuna. In un montaggio alternato, il romanzo segue le vite dei due protagonisti, il loro rincorrersi e sfiorarsi, e forse perdersi. Lungo il cammino, in una babele arruffata di lingue, Zlatan e Ajkuna incroceranno una piccola folla di personaggi intensi, veri, col loro bagaglio di storie al seguito.

Odissea
5 0 0
Libri Moderni

Homerus

Odissea / Omero ; versione di Rosa Calzecchi Onesti ; prefazione di Fausto Codino

12. ed

Torino : Einaudi, 1998

Abstract: Quello di Odisseo (Ulisse, per i latini) è, certo, il viaggio piú importante della cultura occidentale, ispiratore di tanti altri viaggi successivi. Durante il ritorno in patria da una lunghissima guerra, un Destino imperscrutabile e crudele prende a bersagliare Odisseo e i suoi compagni di viaggio. Itaca, l'isola natale, pare allontanarsi per sempre. Lucido ed ostinato, pronto a tutto, Odisseo ricorda, previene e s'oppone alla sorte, pur di approdare al porto natale e riprendere in pugno il suo mondo. Ma quel mondo gli è cambiato intorno ed è cambiato anche lui.

  Una  vita violenta
0 0 0
Libri Moderni

Pasolini, Pier Paolo

Una vita violenta / Pier Paolo Pasolini

3. ed

Milano : Garzanti, 1991

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie e Al di là dello specchio
0 0 0
Libri Moderni

Carroll, Lewis

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie e Al di là dello specchio / Lewis Carroll ; traduzione di Alessandro Ceni ; introduzione di Stefano Bartezzaghi ; con un saggio di W. H. Auden

14. ed

Torino : Einaudi, 2015

  La  pelle
0 0 0
Libri Moderni

Malaparte, Curzio

La pelle / Curzio Malaparte

Milano : A. Mondadori, 1994

  Un  gruppo di allegre signore
0 0 0
Libri Moderni

McCall Smith, Alexander

Un gruppo di allegre signore / Alexander McCall Smith ; traduzione di Stefania Bertola

Parma : U. Guanda, [2007]

Abstract: C'è grande fermento nella Ladies' Detective Agency N.1 di Gaborone: molti sono i problemi da risolvere e le questioni da affrontare; eppure, la signora Ramotswe lo sa bene, non bisogna mai dimenticare di fermarsi a prendere una tazza di tè davanti allo splendido scenario del Botswana, anche quando i guai sembrano insolubili. Ma questa volta è proprio difficile dimenticarsi del mondo intorno: c'è uno spettacolare incidente tra un furgone e una bicicletta, una furiosa litigata tra la segretaria dell'Agenzia, la signorina Makutsi, e uno degli apprendisti del signor Matekoni; e poi una donna che arriva nell'ufficio e racconta una storia di incredibile sfortuna e sofferenza. Con il suo spirito positivo e il suo humour sottile, l'impareggiabile Precious si metterà quindi in moto... E presto ci sarà di nuovo tempo per sorseggiare un tè davanti al paesaggio splendido della sua amatissima terra.

Guida galattica per gli autostoppisti
0 0 0
Libri Moderni

Adams, Douglas <1952-2001>

Guida galattica per gli autostoppisti / Douglas Adams ; traduzione di Laura Serra

Milano : A. Mondadori, 1999

Abstract: Guida galattica per gli autostoppisti presenta l'omomonima saga stellare tratta dalla famosa serie televisiva degli anni Settanta.

Cuccette per signora
0 0 0
Libri Moderni

Nair, Anita

Cuccette per signora / Anita Nair ; traduzione di Francesca Diano

2. ed

Vicenza : Neri Pozza, 2002

Abstract: Akhila è una donna di 45 anni, single, che non ha mai potuto vivere la sua vita: sempre figlia, sorella, zia sino al giorno in cui compra un biglietto ferroviario di sola andata per un paese in riva al mare di Kanyakumary, in India, gloriosamente sola per la prima volta nella sua esistenza e determinata a essere libera da tutto ciò che l'aveva confinata sino a quel momento. Nell'intima atmosfera dello scompartimento del treno che divide con altre cinque donne, Akhila conosce le sue compagne di viaggio. Ascoltando le storie delle donne, Akhila entra nei più privati momenti delle loro vite, cercando in loro una soluzione alle domande che l'hanno accompagnata per tutta la vita: può una donna restare single e felice, o ha bisogno di un uomo per esserlo?

Morale e belle ragazze
0 0 0
Libri Moderni

McCall Smith, Alexander

Morale e belle ragazze : [romanzo] / Alexander McCall Smith ; traduzione di Stefania Bertola

Parma : U. Guanda, [2004]

Abstract: Preciuos Ramotswe, fondatrice dell'unica agenzia investigativa in Botswana, è alle prese con il caso del presunto avvelenamento del fratello di un importante uomo politico e con il mistero di un bambino abbandonato che ha l'odore di un cucciolo di leone piuttosto che di un umano. A complicare il tutto intervengono i problemi finanziari e il suo fidanzato, il meccanico J.L.B. Matekoni, che è molto più complicato di quanto appare. Per fortuna, l'investigatrice ha una valida aiutante: la signorina Makutsi, gran cervello dietro una grosso paio di occhiali e una chioma indomabile. Proprio lei, che nessuno ha mai considerato avvenente, deve indagare su alcune ragazze e scovarne una adatta al titolo di Miss Bellezza e Integrità.

Possessione
0 0 0
Libri Moderni

Byatt, Antonia S.

Possessione : una storia romantica / Antonia S. Byatt ; a cura di Anna Nadotti e Fausto Galuzzi

Torino : Einaudi, stampa 2002

Abstract: Roland Mitchell scopre in un libro appartenuto al poeta vittoriano Randolph Henry Ash due minute di una lettera indirizzata a una donna. Il tono della lettera lascia trapelare un amore insospettato. Roland scopre l'identità della donna, una poetessa e coinvolge nelle sue ricerche la collega Maud Bailey. Roland e Maud ripercorrono i passi della donna e dell'uomo vissuti un secolo prima ricostruendo una vicenda che ben presto diventa la loro. Possessione ha vinto il Booker Prize, premio assegnato ogni anno al miglior romanzo britannico.