Da alcuni giorni - lo avrete sicuramente notato - non è possibile scaricare dal nostro portale MediaLibraryOnLine - tramite il Prestito Interbibliotecario Digitale (PID) - gli ebook degli altri sistemi bibliotecari con cui collaboriamo.

Il motivo è che l'aumento della richiesta di ebook ha provocato il raggiungimento del numero massimo dei download previsti per il nostro Sistema nell'ambito del servizio PID, che fruisce degli ebook di altre biblioteche italiane "come se fossero i nostri", esattamente come avviene con il prestito interbibliotecario dei libri "fisici" che da tanti anni è disponibile sul nostro territorio.

Non possiamo ancora indicare una data precisa in cui il PID ripartirà, ma vi assicuriamo che ci stiamo occupando di rendere questo servizio non più "a singhiozzo" ma tale da poter garantire una fruzione costante dalla collezione di ebook condivisa da tutti i sistemi bibliotecari italiani.

Se il PID è sospeso, ciò non significa niente ebook! Rimangono infatti disponibili ventimila ebook del nostro Sistema Bibliotecario e migliaia di ebook open; e poi, naturalmente, quotidiani – italiani ed internazionali – e periodici; musica, audiolibri e corsi di e-learning; oltre ad un immenso patrimonio fotografico in altissima qualità.

Stiamo inoltre acquistando altri ebook per il nostro Sistema.
NB: Consigliamo, per poterne fruire più agevolmente, di utilizzare su MLOL il filtro "EBOOK DELLA TUA BIBLIOTECA", che significa nel nostro caso cercare solo nel database di ebook "del nostro sistema bibliotecario".

Presto aggiornamenti in merito!