Nasce oggi REBEL: la Rete delle biblioteche per l'e-lending. L'attesissima collezione condivisa con altre biblioteche aderenti a MLOL parte oggi, e raccoglie tutte le nuove copie di ebook e tutti gli ebook acquistati in precedenza dal Sistema, che saranno a disposizione di tutti gli utenti delle singole biblioteche e di quei Sistemi bibliotecari che hanno aderito ad oggi a Rebel: 8 Sistemi italiani per un bacino di utenza di circa 5 milioni di persone.
Da oggi, sulla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine comparirà anche il filtro "EBOOK REBEL", e tutte queste risorse avranno il logo della collezione condivisa. La realizzazione di questa collezione è frutto di un lavoro lungo e impegnativo che ha coinvolto numerosi attori e ci auguriamo possa essere un buon inizio per rispondere alle necessità di tutti i cittadini.
Questa operazione ci conferisce lo status di Biblioteca Digitale più grande d'Italia. Un traguardo importante per dotare le biblioteche di strumenti operativi che ne favoriscano sempre più lo sviluppo, sotto la lente della cooperazione.