Trovati 17131 documenti.

Mostra parametri
Storie vere al 97%
0 0 0
Libri Moderni

Barbaglia, Alessandro

Storie vere al 97% / Alessandro Barbaglia

Milano : Dea Planeta, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Qualcuno ha rubato il cervello di Einstein e l'ha tenuto in frigorifero per ventitré anni. Un lunedì di agosto, un uomo prelevò la Gioconda dal Louvre: tra i sospettati Pablo Picasso. Il wi-fi è stato inventato dalla donna più bella del reame, Biancaneve. Nell'oceano nuotano ventottomila paperelle gialle di plastica. Destreggiati tra la realtà e la meraviglia di queste dodici storie vere al 97%. E se la realtà contenesse più magia di quanto immagini? Età di lettura: da 10 anni.

Notizie dal brigante Ozziplozzi
0 0 0
Libri Moderni

Preussler, Otfried

Notizie dal brigante Ozziplozzi : un'altra avventura di Gaspare / raccontata da Otfried Preussler ; osservata e infilzata con il pennino da disegno da F.J. Tripp ; tradotta da Marco Astolfi

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gaspare, Sebastiano e Diplomesso sono allibiti: Ozziplozzi è riuscito a fuggire! Ma non è tutto: ha rapito la Nonna e ora chiede un riscatto. Cosa fare? Sperano che la chiaroveggente abbia qualche consiglio per loro. Riusciranno a salvare la Nonna e a rimettere Ozziplozzi sotto chiave? Età di lettura: da 8 anni.

Il libro dei tempi
0 0 0
Libri Moderni

Duprat, Guillaume - Charbonnel, Olivier

Il libro dei tempi / Guillaume Duprat, Olivier Charbonnel

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: Un libro animato per esplorare i molteplici aspetti del tempo. «Non c'è tempo!», «Hai visto che ore sono?», «Dai, spicciati!» Quante volte ti sei sentito ripetere queste frasi! Sembra che gli adulti non facciano altro che correre dietro al tempo! Pare difficile afferrarlo, eppure si trova dappertutto: sugli orologi da polso e sulle sveglie, sui cellulari e nei computer, ma anche quando la Terra gira, nel corpo, nella vita e persino nella tua testa... Di che tempo si tratta? Che differenza c'è fra la durata misurata dagli strumenti e il tempo che percepiamo noi? Il tempo è identico per tutti sulla terra? Il tempo della storia è lo stesso di quello dei tuoi sogni? E se non ci fosse solo un tempo ma più tempi? Età di lettura: da 8 anni.

Storie della buonanotte per bambine ribelli
0 0 0
Libri Moderni

Storie della buonanotte per bambine ribelli : 100 donne italiane straordinarie / a cura di Elena Favilli

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: La serie bestseller internazionale delle Bambine Ribelli si arricchisce di un nuovo volume interamente dedicato a 100 donne straordinarie che hanno lasciato il segno nella storia d'Italia. Biografie come quella della prima pilota di linea Fiorenza de Bernardi, della virologa a capo dello Spallanzani Maria Rosa Capobianchi, dell'attrice Anna Magnani, dell'imprenditrice Chiara Ferragni, della fumettista Takoua Ben Mohamed o della schermitrice Bebe Vio non potranno che rimanere impresse nel cuore dei lettori. Sono tutte testimonianze di vite indimenticabili, di donne che hanno lottato per le loro passioni e i loro ideali, che hanno saputo cambiare il mondo in cui viviamo e che hanno fatto da apripista a tante bambine e bambini che, come loro, sognano in grande

Il maialino di Natale
0 0 0
Libri Moderni

Rowling, J. K.

Il maialino di Natale : romanzo / J.K. Rowling ; traduzione di Valentina Daniele ; illustrazioni di Jim Field

Milano : Salani, 2021

Abstract: Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita... anche i giocattoli. Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con l'aiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa... Dal genio creativo di J.K. Rowling, una delle più belle storie di Natale mai scritte, piena della tenerezza irresistibile dell'infanzia di fronte al grande mistero della perdita. L'affettuosa, inesauribile fantasia dell'autrice e la compassione verso le persone e gli oggetti amati che assorbono i sentimenti umani sono la celebrazione del calore della famiglia, del prendersi cura e del sentirsi capiti e della autentica sostenibilità delle cose. Con le bellissime illustrazioni del pluripremiato artista Jim Field, Il Maialino di Natale è destinato a diventare un classico amato da adulti e bambini.

Dal pianto al sorriso
0 0 0
Libri Moderni

Levi, Lia

Dal pianto al sorriso / Lia Levi ; illustrazioni di Carla Manea

Milano : Piemme, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È l'aprile del 2021 quando Lia Levi ritrova per caso questo breve romanzo, più di settant'anni dopo averlo scritto. Era sepolto nel cassetto della sua scrivania, venticinque fogli di carta ingiallita dimenticati nel risvolto del diario della madre: il primo libro scritto da Lia quando aveva solo dodici anni, durante la guerra. È ambientato nel periodo delle Leggi razziali fasciste e dell'occupazione nazista, e protagonista è una famiglia ebrea. Non si tratta però della famiglia della scrittrice, bensì di personaggi inventati: ci sono una mamma e un papà, c'è Marcella, la giudiziosa figlia maggiore, e c'è il fratellino Bobi, che è tutto il suo contrario. Ha già un titolo: "Dal pianto al sorriso". Il testo originario viene qui riprodotto fedelmente, come prezioso documento storico, accompagnato da un'introduzione dell'autrice e da un dialogo immaginario tra la Lia di oggi e la Lia ragazzina di tanti anni fa. Età di lettura: da 10 anni

Dante e Giotto
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico

Dante e Giotto : la storia un po' vera, un po' romanzata, ma molto avventurosa dei due amici geniali / Pierdomenico Baccalario

Milano : Piemme, 2021

Abstract: 10 giugno 1289. Nella campagna toscana, tra Arezzo e Firenze, si schierano gli eserciti delle due città. Tra le file dei fiorentini, un nobile cavaliere e un fante armato di spada si fronteggiano. Ma a un tratto il fante chiama l'altro per nome: - Ehi, Dante! Ma sei proprio tu?! Così si ritrovano due amici d'infanzia: Dante Alighieri e Giotto di Bondone. Ma non è un incontro felice: sono passati molti anni dalla loro amicizia di bambini, eppure Dante è ancora arrabbiato con Giotto per uno scherzo finito male. Il giorno dopo ci sarà battaglia e i due saranno chiamati a rischiare la vita. Ma la notte è lunga, e i due geni sapranno riempirla di parole e immagini che salgono fino alle stelle. Il libro è arricchito da un'appendice sulla vera storia di Dante e Giotto, che racconta con immediatezza e ironia il contesto storico in cui i due artisti hanno vissuto: il Medioevo, un'epoca in cui se nasci nobile, hai dei contadini che lavorano per te. In cambio però li devi difendere, altrimenti ciao. Se nasci tra i contadini, lascia perdere: sarebbe meglio credere nella reincarnazione e aspettare il prossimo giro. E, comunque sia, se ti comporti male, sei dannato anche nell'aldilà. Amen. Età di lettura: da 11 anni.

La storia di tutti noi
0 0 0
Libri Moderni

La storia di tutti noi : attraverso le linee del tempo da Ramses a Barack Obama, da Cleopatra a Greta Thunberg

Milano : Gribaudo, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Che infanzia ha avuto Isaac Newton? Che evento ha segnato la giovinezza di Nikola Tesla? Perché Frida Kahlo ha iniziato a dipingere, anziché seguire il suo sogno di studiare medicina? Entra nelle vite delle persone che hanno fatto la storia del mondo e scopri quali vicende sono state determinanti per il loro destino. Un libro ricco di fotografie, illustrazioni, informazioni e curiosità. Per conoscere la storia di tutti noi.

Io dico no al razzismo
0 0 0
Libri Moderni

Mazza, Viviana - Sebhat, Kibra <1986>

Io dico no al razzismo : [10 parole per capire il mondo] / Viviana Mazza, Kibra Sebhat

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Dieci parole, dieci capitoli, dieci strumenti per affrontare un tema presente in ogni ambito delle nostre vite, anche se molto spesso non siamo in grado di vederlo. Che cosa significa godere di un privilegio, quello di avere la pelle bianca, del quale non si è nemmeno consapevoli? Che cosa comporta per una persona lasciare tutto - il proprio Paese, i propri cari - per cercare di costruirsi altrove una vita migliore? Che cosa deve affrontare, in Italia, un giovane di origine straniera che vuole ottenere la cittadinanza? Viviana Mazza e Kibra Sebhat cercano di rispondere a queste e molte altre domande, mostrandoci come i pregiudizi che stanno alla base del razzismo siano molto più diffusi di quanto si creda; ma anche guidandoci per una via differente, quella che vede la diversità come una ricchezza, la convivenza come un obiettivo necessario, l'antirazzismo come l'unica risposta possibile. Il razzismo non riguarda solo le singole azioni di alcune persone cattive: si tratta di un sistema che fa sì che i bianchi abbiano più diritti di coloro che non lo sono. Tutti noi abbiamo pregiudizi nei confronti dei gruppi sociali diversi dal nostro. Possiamo superarli solo se prima di tutto riconosciamo di averli e poi facciamo qualcosa per cambiare le cose. Età di lettura: da 9 anni.

Io dico no al bullismo
0 0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

Io dico no al bullismo / Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Milano : Mondadori, ©2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dieci parole, dieci capitoli, dieci storie vere per affrontare un tema che tocca la vita di tutti i ragazzi e degli adulti che li accompagnano nella loro crescita: genitori, insegnanti, allenatori. C'è chi è vittima di bullismo, chi fa il bullo, e ci sono infine i tanti che di questi atti sono quotidianamente testimoni a scuola, sui campi sportivi, in Rete. Come ci si sente a essere emarginati o presi in giro per il proprio aspetto o per la propria diversità? Quali pensieri e quali emozioni si scatenano dentro un bullo e la persona che ha preso di mira? Ma soprattutto, quali strategie possono essere messe in atto per proteggere se stessi o gli altri dalla minaccia del bullismo? Con una scrittura fortemente empatica e capace di affrontare anche le emozioni più difficili, Alberto Pellai e Barbara Tamborini ci insegnano che la prima e più importante cosa da fare è chiedere aiuto, e che solo quando un gruppo diventa squadra si può dare una risposta decisa al fenomeno del bullismo. Per fermare la mia mano che sta per dare un pugno, per fermare la mia bocca che sta per gridare un insulto, per fermare le mie dita che stanno digitando sulla tastiera un messaggio di odio online, devo riflettere su ciò che l'altro potrebbe provare come conseguenza del mio gesto. Età di lettura: da 9 anni.

Racconti mitologici
0 0 0
Libri Moderni

Racconti mitologici / [illustrazioni: Libico Maraja ; adattamento: Stelio Martelli]

[Milano] : Dami, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo libro narra la vita e le gesta dei grandi eroi della mitologia classica. Le grandi illustrazioni sono ricche, realistiche e creano pagine che appassionano grandi e piccoli.

Quelle della pallavolo
0 0 0
Libri Moderni

Bonetti, Mathilde

Quelle della pallavolo / Mathilde Bonetti

Firenze ; Milano : Giunti, c2021

Abstract: La squadra di pallavolo della scuola media Carducci è in crisi: una delle giocatrici si è fatta male e non potrà gareggiare per un lungo periodo. Le ragazze hanno quindi un problema impellente: trovare in fretta e furia una sostituta per partecipare al torneo interscolastico. L'unica a farsi avanti è Allegra Chitti, una delle studentesse più popolari della Carducci, che si presenta alle audizioni per vincere la scommessa fatta con il fratello maggior e ottenere così un appuntamento con il ragazzo più carino della scuola. I Cactus raccontano con leggerezza la realtà quotidiana dei ragazzi: i problemi, i timori e i sogni di chi sta cambiando sguardo. Con gli occhi, e le spine, di chi non è più bambino. Età di lettura: da 10 anni.

Il sole a strisce
0 0 0
Libri Moderni

Varriale, Pina

Il sole a strisce / Pina Varriale

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: Roberto e Martina abitano con la nonna Betta. Si sono trasferiti da lei da quando la mamma è andata a stare nella fabbrica del caffè , il carcere femminile di Pozzuoli dove le detenute lavorano alla torrefazione del caffè. Roberto e Martina possono farle visita soltanto una volta al mese; così il tempo per parlare e giocare con Carletto, il loro fratellino, è davvero poco. Carletto è nato in carcere e non conosce altro che il sole a strisce ... I Cactus raccontano con leggerezza la realtà quotidiana dei ragazzi: i problemi, i timori e i sogni di chi sta cambiando sguardo. Con gli occhi, e le spine, di chi non è più bambino. Età di lettura: dai 10 anni.

Fish boy
0 0 0
Libri Moderni

Daykin, Chloe

Fish boy / Chloe Daykin ; illustrazioni di Richard Jones ; traduzione di Mario Sala Gallini

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: Billy Shiel è un dodicenne sveglio e spiritoso, ma molto, molto introverso. L'unico amico che ha è il suo mentore invisibile, il naturalista Sir David Attenborough, di cui conosce a memoria tutti i documentari. Fortuna che ci sono il nuoto e il mare, il solo posto al mondo dove si sente al sicuro e può lasciare andare alla deriva i problemi. Ma quando, alle difficoltà ad ambientarsi a scuola e ai bulli che gli danno il tormento, si aggiungono la misteriosa malattia della madre e un padre che ha sempre meno tempo per lui, tutto per Billy sembra trasformarsi in un gorgo marino pronto a inghiottirlo. Finché non arriva Patrick, il nuovo compagno di scuola. E finché, durante un'immersione, un piccolo pesce non va a sbattergli sugli occhialini e inizia a parlargli... Età di lettura: da 10 anni.

La proteina dell'amore
0 0 0
Libri Moderni

Innocenti, Marco <1966- >

La proteina dell'amore / Marco Innocenti

Firenze ; Milano : Giunti, c2021

Abstract: Paolo ha 13 anni e ha da poco scoperto che dovrà mettere gli occhiali. Certo c'è di peggio nella vita, ma lui si sente insicuro e ha mille problemi: la scuola, la matematica, la sua bassa statura. Fino a quando un giorno legge un articolo che potrebbe cambiargli la vita. È scientificamente provato: più si bacia, più nell'organismo viene rilasciata una proteina che favorisce la crescita. Per Paolo è un'illuminazione, peccato che lui non abbia ancora mai baciato nessuno! Non gli resta che rivolgersi al suo amico Giovanni, il playboy della scuola. I Cactus raccontano con leggerezza la realtà quotidiana dei ragazzi: i problemi, i timori e i sogni di chi sta cambiando sguardo. Con gli occhi, e le spine, di chi non è più bambino. Età di lettura: da 10 anni.

Lo straordinario viaggio di Edward Tulane
0 0 0
Libri Moderni

DiCamillo, Kate

Lo straordinario viaggio di Edward Tulane / Kate Di Camillo ; illustrazioni di Bagram Ibatoulline

Nuova ed

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: Se vuoi essere amato, prima devi imparare ad amare. Una volta, in una casa in Egypt Street, viveva un coniglio di nome Edward Tulane. Il coniglio era estremamente soddisfatto di se stesso, e per molte buone ragioni: apparteneva a una bambina di nome Abilene che lo adorava e lo trattava con ogni cura. Ma poi, un giorno, il coniglio andò perduto. Kate DiCamillo - accompagnata dalle suggestive illustrazioni di Bagram Ibatoulline - ci conduce in un viaggio straordinario, dal fondo dell'oceano alla rete di un pescatore, da un mucchio di spazzatura al falò di un campo di vagabondi, dal capezzale di una bambina malata alle strade di Memphis. E strada facendo ci mostra un vero miracolo: come perfino un cuore fragile può imparare ad amare, a soffrire, e amare di nuovo. Età di lettura: da 7 anni.

Come mettere il mondo a testa in giù
0 0 0
Libri Moderni

Sciapeconi, Ivan

Come mettere il mondo a testa in giù / Ivan Sciapeconi

Firenze ; Milano : Giunti, c2021

Abstract: A scuola è arrivato un nuovo professore, il signor Zanni. Ha un aspetto alquanto bizzarro - testa rasata, barba lunga scura, muscoli in evidenza - e un carattere molto molto severo. I suoi metodi non passano inosservati ma la situazione precipita solo quando il web restituisce l'inquietante passato dell'insegnante: il signor Zanni è un ex militare espulso con l'accusa di tortura. La notizia desta un grande scalpore e, da un giorno all'altro, il signor Zanni è costretto a lasciare il suo incarico. Servirà a poco scoprire che si tratta solo di una fake news: il signor Zanni non tornerà nella sua vecchia classe e affiderà a una lettera una preziosa riflessione sulla menzogna e sulla fiducia. Età di lettura: da 10 anni.

L'enigma della casa
0 0 0
Libri Moderni

Palombi, Claudia

L'enigma della casa / Claudia Palombi ; illustrazioni di Ilaria Palleschi

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: Leggi questo libro se non sai resistere ai misteri, ti piacciono le storie di detective e... vorresti svelare anche tu un grande segreto! Ci sono segreti nascosti che possono cambiare la vita delle persone, ci sono misteri che, se svelati, possono aiutare a crescere. Edo e i suoi amici sono pronti a indagare... Edo ha un grande problema: Rocco, detto Roccia, il bullo della classe che non perde occasione per fargli i dispetti. Per fortuna ha anche un'amica tosta, Licia, con cui passa la maggior parte del tempo. Un giorno la maestra affida una ricerca proprio a loro tre, così mentre bisticciano davanti al computer della scuola, tra i documenti spunta un misterioso file nominato Pasi E.. Proprio il nome e cognome di Edo! I ragazzi non resistono e lo aprono. Dentro ci sono alcune strane parole e una mappa. Un enigma che si rivelerà molto difficile da risolvere, perché collegato a un lontano incidente e a un segreto doloroso, che alla fine insegnerà a tutti qualcosa di importante. Età di lettura: da 8 anni.

Le metamorfosi
0 0 0
Libri Moderni

Fei, Idalberto

Le metamorfosi : un viaggio tra i miti / Idalberto Fei

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: Un adattamento pensato per avvicinare i ragazzi a Le Metamorfosi, capolavoro immortale composto da Ovidio nel primo decennio d.C., in cui vengono narrati miti e leggende incentrati sulla trasformazione dei personaggi in animali o elementi naturali. Per facilitare l'accesso a questa grande opera, il libro è composto da una cornice in cui si raccontano le avventure di Ovidio ragazzino, alternate a una scelta mirata tra le duecentocinquanta storie del poema originale. Un viaggio trai più bei miti di sempre, in cui dei e dee, eroi ed eroine, o semplicemente uomini e donne comuni sono protagonisti di racconti indimenticabili, che sapranno trasmettere ai ragazzi l'infinita suggestione del mito.

Ramon non ha sonno
0 0 0
Libri Moderni

Farinella, Matteo

Ramon non ha sonno / Matteo Farinella

Firenze : Editoriale scienza, 2021

Abstract: Segui il giovane neurone Ramon nelle sue avventure e scopri perché il sonno è molto importante: mentre dormiamo il sistema linfatico pulisce i rifiuti, si fissano i ricordi e si sogna, confrontandosi con le nostre paure e desideri... Dalla matita di Matteo Farinella, neuroscienziato e fumettista, l'atteso seguito di Benvenuti a Cervellopoli. Le scoperte scientifiche più aggiornate sul nostro cervello vengono così raccontate attraverso suggestive avventure a fumetti.