Trovati 9507 documenti.

Mostra parametri
Il primo voto di Matilde
0 0 0
Libri Moderni

Degl'Innocenti, Fulvia

Il primo voto di Matilde / di Fulvia Degl'Innocenti ; illustrazioni Gioia Marchegiani

Cagli : Settenove, ©2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nella campagna toscana del 1945 la guerra è appena finita. Restano i ricordi dei bombardamenti e della fame ma c'è tanta voglia di ricominciare. Matilde ha venti anni e ha interrotto presto gli studi ma la sua voglia di crescere non si è placata. Vuole imparare, capire e discutere dei temi più importanti: la politica, il diritto di voto universale, la libertà delle donne, il diritto di contribuire insieme, uomini e donne, alla rinascita del Paese. Quando nel 1946 le donne sono chiamate a votare per la prima volta, le strade si riempiono di entusiasmo e si festeggia il primo suffragio universale. Dalle città e dalle campagne tutte accorrono alle urne ma Matilde può solo gioire e attendere. Servirà ancora qualche mese di riflessioni e dibattiti per arrivare alla maggior età e potersi presentare al seggio nel momento più solenne: il referendum tra monarchia e repubblica del 2 giugno 1946. Quando, finalmente, anche lei potrà esprimere il suo voto.

Tre topolini ciechi e altre storie
0 0 0
Libri Moderni

Christie, Agatha

Tre topolini ciechi e altre storie / Agatha Christie ; traduzione di Lidia Lax

Milano : Mondadori, 2021

La Divina Commedia
0 0 0
Libri Moderni

Punzi, Arianna

La Divina Commedia / raccontata da Arianna Punzi ; illustrata da Desideria Guicciardini

Roma : Lapis, [2021]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Macabro quiz
0 0 0
Libri Moderni

Christie, Agatha

Macabro quiz / Agatha Christie ; traduzione di Lidia Ballanti

Milano : Mondadori, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Le parole possono tutto
0 0 0
Libri Moderni

Vecchini, Silvia - Vincenti, Antonio <1969- >

Le parole possono tutto / Silvia Vecchini, Sualzo [i.e. Antonio Vincenti]

Milano : Il castoro, 2021

I mostri di Rookhaven
0 0 0
Libri Moderni

Kenny, Pádraig

I mostri di Rookhaven / Pádraig Kenny ; illustrazioni di Edward Bettison

San Dorligo della Valle : EL, 2021

Abstract: Mirabelle ha sempre saputo di essere un mostro. Quando la barriera magica che protegge la sua strana famiglia e la separa dal mondo degli umani si lacera e due ragazzi orfani scoprono per caso Rookhaven, Mirabelle capisce che oltre i confini del suo mondo si celano opportunità straordinarie. La crepa nella barriera, però, attira anche qualcosa di molto pericoloso, e quando il male inizia a braccare Mirabelle e la sua famiglia, diventa presto chiaro che i veri mostri non sono necessariamente quelli che dei mostri hanno l'aspetto. Un romanzo illustrato che è insieme un horror e una fiaba moderna e racconta una storia di crescita, amicizia e integrazione. Un libro per ragazzi dai 12 anni, che parla al cuore di giovani e adulti.

Cose da fare prima di compiere 16 anni
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa <1969- >

Cose da fare prima di compiere 16 anni : dire, fare, baciare / Annalisa Strada

[Milano] : Fabbri, 2021

Abstract: Ti stai avvicinando ai sedici anni? Per il momento sono lontani, ma li scorgi all'orizzonte e non vedi l'ora di arrivarci? Inizi a scalpitare, vorresti essere più indipendente ma ancora non puoi? Hai desideri ben precisi che vuoi realizzare per conto tuo? Be', hai ragione da vendere. Infatti ti trovi a un passo dall'essere a tutti gli effetti una giovane persona adulta e la vita si spalanca davanti a te, piena di possibilità. Se vuoi sapere come affrontare gli ultimi metri che ti separano dal traguardo dei fatidici sedici anni, hai trovato il libro che fa per te. Dentro ci sono tutti i consigli per metterti in gioco e per goderti al massimo la grande e irripetibile avventura che quest'età rappresenta. Come sulle montagne russe, affronterai salite impervie, arriverai all'attimo di sospensione della vetta e ti precipiterai in vertiginose discese che regalano enormi spinte. Partiamo? Età di lettura: da 13 anni.

Noi ragazzi della libertà
0 0 0
Libri Moderni

Noi ragazzi della libertà : i partigiani raccontano / a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi ; illustrazioni di Piero Macola ; note storiche di Paolo Colombo e Marco Rossignoli

Milano : Feltrinelli, 2021

Abstract: La Resistenza raccontata in prima persona dalle ragazze e dai ragazzi che hanno scelto da che parte stare. La libertà non è un regalo, va conquistata. «Noi? Ragazzi della libertà? Ma cosa c'entriamo con i partigiani? Sono storie vecchie, del tempo dei nonni e dei bisnonni... I partigiani sono persone che molto tempo fa, quando in Italia c'era la guerra, hanno scelto da che parte stare. Ma chi gliel'ha fatto fare? Per rispondere a questa domanda ve ne proponiamo un'altra: e se provassimo a metterci nei loro panni? La Resistenza l'hanno fatta anche tanti ragazze e ragazzi della vostra età. Noi li abbiamo incontrati e abbiamo realizzato una raccolta di memorie della Resistenza, perché restasse la loro testimonianza e fosse reso omaggio a chi ha rischiato la propria vita per la libertà. E se oggi voi potete mettervi nei loro panni – ma per fortuna siete in panni molto più comodi – lo dovete anche a loro.»

The skin I'm in
0 0 0
Libri Moderni

Flake, Sharon G.

The skin I'm in / Sharon G. Flake ; traduzione di Maria Bastanzetti

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: A tredici anni Maleeka sa già che non importa cosa indossi, come ti pettini, quanto ci provi: a scuola qualcuno troverà comunque il modo di farti sentire diversa e sbagliata. Ecco perché ormai si lascia comandare a bacchetta da Char, la bulletta peggiore dell'istituto. Fino all'arrivo della professoressa Sanders, con i suoi completi di marca e la voglia sul viso che la renderà subito oggetto di scherno. Sarà lei a vedere il potenziale di Maleeka, aiutandola ad affrontare i pregiudizi dei compagni e a scoprire la passione per la scrittura. Un romanzo - scritto in prima persona dalla protagonista tredicenne Maleeka - che affronta temi molto attuali come il razzismo, l'accettazione di se stessi, la violenza che si subisce a scuola, la forza di non piegarsi di fronte alle minacce.

Senza una buona ragione
0 0 0
Libri Moderni

Bonfiglioli, Benedetta <1975- >

Senza una buona ragione / Benedetta Bonfiglioli

Milano : Pelledoca, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Bianca ha una vita semplice: pochi amici veri, la scuola troppo difficile che affronta con determinazione, e la famiglia, imperfetta come tutte. È molto legata al fratello maggiore Carlo con cui è cresciuta nell'assenza sistematica dei suoi genitori impegnati al lavoro. Carlo si è da poco trasferito a Parigi per studiare e quando torna dall'università per le vacanze di Natale, lascia la sua fidanzata storica, la bellissima Greta, che frequenta la stessa classe di Bianca. Da questo momento, Bianca diventa vittima di piccoli incidenti e di cattiverie dapprima quasi insignificanti, poi sempre più seri: dietro ognuno di essi sembra esserci Greta, evidentemente così arrabbiata per essere stata lasciata da Carlo da perseguitare con crudeltà la sorella di lui. Bianca sprofonda piano piano in un abisso e nel suo naufragio verso la solitudine soltanto Mila, compagna di classe attenta e premurosa, le rimane vicino. Sarà solo molto lontano da casa che Bianca troverà la verità oscura e sorprendente dietro la sua caduta, e la forza per rialzarsi e ricominciare da capo. Età di lettura: da 13 anni.

Volovia
0 0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio <1957- >

Volovia / Antonio Ferrara

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Chiedi ai sogni di fare rumore
0 0 0
Libri Moderni

Ferrari, Alessandro <1978->

Chiedi ai sogni di fare rumore / Alessandro Q. Ferrari

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Arianna ha solo sedici anni, ma ha già molto da cui scappare: il ricordo martellante della notte del 13 dicembre, la Notte di Aida, che ha stravolto la sua vita per sempre, una donna con un soprabito giallo che la insegue nei suoi incubi, una voce crudele che parla incessantemente nella sua testa, tingendole di nero i pensieri. Per questo, cercando di lasciarsi tutto alle spalle, una mattina di giugno sale su un treno che dalla provincia romana la porterà a Milano. Qui Arianna scoprirà che ha un solo modo per non farsi inghiottire dal passato e salvarsi: comunicare con gli altri. Scrivere a Cosmo - l'unico al mondo che sembra capirla -, conoscere Béla, un sorprendente rider che le aprirà le porte di una Milano alternativa e colorata, ascoltare la storia di Manar, fuggita da una guerra: è solo così che Arianna troverà il coraggio di far parlare i propri sogni. Età di lettura: da 12 anni.

L' ultimo umano sulla Terra
0 0 0
Libri Moderni

Bacon, Lee

L' ultimo umano sulla Terra / Lee Bacon ; traduzione di Tommaso Varvello

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Sono passati trent'anni da quando i robot hanno eliminato gli esseri umani: senza di loro non ci sono più inquinamento, sprechi, conflitti. L'ordine sulla Terra è stato ristabilito, ogni cosa funziona in modo efficiente e regolare. Tutto fino al giorno in cui il robot XR_935 si trova di fronte a quello che i suoi sistemi riconoscono come un paradosso: una giovane umana di nome Emma. Le certezze del robot si incrinano, eppure qualcosa lo spinge ad aiutarla. Emma infatti deve intraprendere un pericoloso viaggio per raggiungere un punto su una mappa lasciatale dai suoi genitori e il robot accetta di accompagnarla per tentare di salvarle la vita. Ma come faranno a sopravvivere in un mondo in cui non esistono segreti e dove le regole non vengono mai violate? E cosa scopriranno alla fine del loro viaggio? Età di lettura: da 10 anni.

I lucci della via Lago
0 0 0
Libri Moderni

Festa, Giuseppe <1972- >

I lucci della via Lago : romanzo / Giuseppe Festa ; illustrazioni di Sofia Paravicini

Milano : Salani, 2021

Abstract: È il giugno del 1982. Sera dopo sera, partita dopo partita, l'Italia si sta facendo strada verso una finale dei mondiali che rimarrà nella Storia. Mauri e i suoi amici, come ogni anno, trascorrono intorno al lago i lenti giorni che già profumano di estate, tra giochi inventati al momento, gare di nuoto e incontri di pallone improvvisati in piazza. Ma poi, un fatidico giorno, tutto cambia: nel tentativo di pescare un leggendario e gigantesco pesce, Brando, il migliore amico di Mauri, finisce in fondo al lago per non riemergere più. Al dolore incredulo di tutto il gruppo di amici, si aggiunge presto l'inquietudine generata dalla comparsa di misteriosi biglietti scritti nella grafia di Brando. L'ombra del dubbio si allunga così sulla via Lago, alzando un velo di sospetto tra solide amicizie e amori appena sbocciati. Un romanzo di formazione dove avventura, amore e mistero si intrecciano in una breve estate impazzita, quella dei tredici anni: l'estate in cui tutto diventa possibile.

Un pinguino a Trieste
0 0 0
Libri Moderni

Carminati, Chiara

Un pinguino a Trieste / Chiara Carminati

Milano : Bompiani, 2021

Abstract: Sono molte le cose che Nicolò non sa di suo padre. Non sa dove si trovi, prima di tutto: in un campo di prigionia in Eritrea, così si diceva. Ma la guerra è finita e lui non è tornato. Quando un articolo di giornale lascia intravvedere un'altra possibilità, per inseguirla Nicolò s'imbarca come piccolo di camera sulla motonave Europa, undicimila tonnellate, velocità venti nodi, destinazione Sud Africa. È la fine di marzo del 1953. A quindici anni lascia tutto ciò che conosce: Trieste, lo zio Franco che l'ha ospitato e l'ha fatto studiare, Irma, la bella sarta che gli fa da sorella maggiore e da confidente. A bordo affronta mille regole, lavora con persone che gli vogliono bene e con persone che lo detestano, e incontra Susanna, capelli di cannella, lentiggini come miele, occhi verdissimi dietro le lenti, da subito sua complice. E a terra, in città sconosciute - Durban, Cape Town - dove si parlano lingue sconosciute, insegue, solo e ostinato, la pista che lo porterà davanti a un uomo segnato dal dolore. Un romanzo di crescita e di scoperta del mondo, ideale compagno di Fuori fuoco, con cui ha in comune lo stile limpido e la tessitura fitta e precisa di storia, cronaca e immaginazione: e c'è posto anche per un piccolo pinguino vero, clandestino a bordo dell'Europa e poi consegnato a una lunga, onorata carriera come mascotte della città di Trieste. Età di lettura: da 12 anni.

Green girls
0 0 0
Libri Moderni

Ruggeri, Christiana - Rumiz, Susanna

Green girls : storie vere di ragazze dalla parte del pianeta / Christiana Ruggeri ; illustrazioni di Susanna Rumiz

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: Sono giovani, determinate e appassionate, e hanno costruito una vera e propria rete in tutto il mondo con un obiettivo comune: lottare per la Terra. C'è chi pianta alberi, chi difende i bradipi, chi custodisce le acque del proprio Paese, chi protegge la foresta amazzonica, chi ogni giorno si sveglia per raccogliere rifiuti e chi con le proprie mani pulisce il mare dal petrolio per salvare i coralli. Sono storie diverse, provenienti da ogni parte del mondo, ma accomunate dalla volontà di salvare a tutti i costi la natura e il nostro pianeta. Età di lettura: da 10 anni.

Parità in pillole
0 0 0
Libri Moderni

Facheris, Irene

Parità in pillole : impara a combattere le piccole e grandi discriminazioni quotidiane / Irene Facheris ; con le illustrazioni di Chiara Meloni

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Perché "Parità in pillole"? E che cosa contengono queste pillole? Per rispondere alla prima domanda, basta guardarsi attorno. Viviamo in una società "a gradini" che ancora oggi offre opportunità diverse a soggetti con caratteristiche differenti: non solo a uomini e donne, ma anche a bianchi e neri, persone etero- e omosessuali e via dicendo. Siamo talmente abituati a vederci attorniati da queste situazioni di privilegio e discriminazione che talvolta non le riconosciamo neppure come tali o le consideriamo "normali". Ma siamo sicuri che, a prescindere dalla nostra personale condizione di privilegio, possiamo vivere sereni in un mondo in cui una donna, a pari mansioni e competenze, guadagna meno di un uomo, o dove chi non risponde a canoni estetici più o meno espliciti si vergogna e magari non trova nemmeno lavoro, o dove un uomo non può permettersi di essere emotivo? Ecco, quindi, il senso di questo libro: offrire uno strumento per costruire rapporti paritari e porre le basi per una societàdavvero inclusiva, dove tutti, anche coloro che stanno in posizioni di potere, possano trarne beneficio e vivere meglio. A questo scopo - passiamo ora al contenuto delle pillole -, l'autrice Irene Facheris esamina una a una le discriminazioni più diffuse (dalla rape culture al sessismo benevolo, dalla omobitransfobia al classismo) per invitare tutte e tutti a diffondere attivamente una sensibilità nuova. Perché - come spiega Facheris - "il personale è politico" ovvero, se il mio problema è diffuso, non è più solo mio e insieme possiamo affrontarlo più efficacemente. E, solo

Tempesta
0 0 0
Libri Moderni

Smith, Wilbur A. - Wakling, Christopher

Tempesta : [le avventure di Jack Courtney] / di Wilbur Smith ; con Christopher Wakling ; traduzione di Paolo Maria Bonora

Milano : HarperCollins, c2021

Volevo solo dipingere i girasoli
0 0 0
Libri Moderni

Altieri, Fabrizio

Volevo solo dipingere i girasoli / Fabrizio Altieri

Milano : Piemme, 2021

Abstract: Italia centrale, 1943. Agostino e Stefano sono amici ma sono figli di un partigiano e di un fascista, anche loro amici in gioventù eppure oggi impegnati su due fronti opposti: Aldo è sui monti a combattere, Sergio ha sostituito la divisa da ferroviere con la camicia nera. Un giorno i due ragazzi vedono transitare per la stazione un treno merci stipato di persone. Sono uomini, donne e bambini e hanno i volti sconvolti e impauriti, paiono tutti vecchi. Seguendo la pista di un biglietto lanciato di nascosto da una finestrella del treno, Agostino e Stefano trovano una ragazzina, che li segue con una valigia dipinta con un cielo stellato che sembra un mare. È ebrea e l'unica sua speranza di salvezza è che qualcuno la prenda con sé. Erica non parla, ma ha un talento quasi magico: è bravissima a immaginare e dipingere come doveva essere un luogo prima che la guerra ci passasse. Ne nascerà un'amicizia che andrà oltre le barriere imposte dalla guerra. Insieme, Erica, Agostino e Stefano si scontreranno con il mondo crudele degli adulti e con una domanda che rimarrà senza risposta: perché sta succedendo tutto questo?

Le ali di Berta
0 0 0
Libri Moderni

Lundberg, Sara

Le ali di Berta / Sara Lundberg ; traduzione di Maria Valeria D'Avino ; postfazione di Alexandra Sundqvist

Roma : Orecchio Acerbo, 2021

Abstract: Svezia, anni '20, una famiglia contadina. Il destino di Berta, come quello di tutte le altre bambine di quegli anni, è già deciso: lavorare nei campi, accudire gli animali, fidanzarsi, diventare mamme e nonne, occuparsi della casa e della famiglia. Ma Berta è diversa. Berta ama disperatamente una sola cosa: disegnare. In quegli anni, segnati dalla povertà, dalle malattie e dalla guerra, un'artista donna sembra impossibile. Ma Berta vuole volare. In alto, libera. Ispirata ai dipinti, alle lettere e ai diari di una delle più grandi artiste svedesi, Berta Hansson, una storia universale di coraggio e determinazione. Vincitore del Sweden's August Prize for Best Children's Book of the Year. Postfazione di Alexandra Sundqvist. Età di lettura: da 7 anni.