Trovati 9599 documenti.

Mostra parametri
Ciao maestro
0 0 0
Libri Moderni

Ferrari, Alessandro <1978- >

Ciao maestro : [le grandi e i grandi che ci aiutano a crescere] / Alessandro Q. Ferrari ; illustrazioni di Francesco Cattani

Milano : DeA Planeta, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I maestri fanno un mestiere pericoloso. Hanno idee rivoluzionarie e coraggio da vendere, vivono mille avventure e quando passano all'azione salvano il mondo e chi lo abita. Non ci credi? Questo libro ti farà cambiare idea. Sedici storie vere, sedici viaggi appassionanti: alla periferia di Napoli la finestra illuminata di una scuola è l'ultima difesa contro spaccio e violenza, nei territori vicino a Betlemme si gioca in classe per far passare la paura dei missili e costruire la pace, a un bambino nato schiavo nelle piantagioni di cotone viene regalato un libro che salverà centinaia di vite, mentre nei freddi vicoli di Varsavia una società segreta studia clandestinamente per resistere all'occupazione straniera e all'altro capo del pianeta si insegna a combattere secondo la filosofia del kung fu... Tra nomi noti e storie sorprendenti, segui il filo rosso che lega le vite di donne e uomini lontani nello spazio e nel tempo, uniti però dalla convinzione che coltivare il sapere è il mezzo più potente per trasformare il mondo, il presente e il futuro. Età di lettura: da 11 anni.

Il libro della medicina
0 0 0
Libri Moderni

Il libro della medicina

Milano : Gribaudo, 2021

Abstract: Un'opera importante, pensata per studenti di scienza o medicina, professionisti e addetti ai lavori, ma anche per chi voglia saperne di più, grazie a informazioni verificate dal punto di vista scientifico. Come vengono diagnosticate le malattie? Perché alcune pandemie sono cosi letali? Come funziona un vaccino? Il libro risponde a queste e ad altre grandi domande, raccontando le scoperte che hanno plasmato il nostro concetto di medicina e che ci aiutano a proteggere la nostra salute. Scritto in un italiano chiaro e preciso, il libro parla un linguaggio immediato, grazie anche alle molte illustrazioni e alle infografiche intuitive, che raccontano in modo semplice persino i concetti più complessi, dalle pratiche mediche medievali agli esperimenti degli ultimi anni, passando per temi di attualità quali l'immunoterapia o l'applicazione della robotica nella chirurgia contemporanea.

Il giorno in cui ho scoperto di avere un dono
0 0 0
Libri Moderni

O'Donoghue, Caroline

Il giorno in cui ho scoperto di avere un dono / Caroline O'Donoghue ; traduzione di Stefano Beretta

Milano : Garzanti, 2021

Abstract: Per Maeve Chambers, sentirsi fuori posto è normale. A scuola, dove non è la studentessa più popolare. E a casa, perché è convinta di essere l'unica maldestra in una famiglia di geni. Se così non fosse, la sua migliore amica Lily non avrebbe avuto ragione di allontanarsi da lei. Ma qualcosa sta per cambiare. Quando, all'ennesima punizione, si ritrova a pulire lo scantinato della St Bernadette Catholic School, in un vecchio armadio si imbatte in un libro e un mazzo di carte. Per qualche ragione, quel mazzo la incuriosisce e la attira. E le basta poco per accorgersi di avere un dono nascosto: con le carte può leggere il futuro. All'improvviso, da emarginata quale era, Maeve si trasforma nella ragazza più ricercata della scuola. Tutti vogliono farsi predire il futuro e lei non si tira indietro. Al contrario, si gode ogni istante di quell'insperata celebrità. Finché al suo tavolo divinatorio non si presenta proprio Lily, che, dopo essersi fatta leggere le carte, scompare nel nulla. Spaventata, Maeve sa che non può perdersi d'animo, ma deve trovare il coraggio di andare a fondo del suo dono. Di fidarsi di sé stessa e delle proprie capacità. Perché è sicura di essere l'unica a poter rimettere le cose a posto. L'unica in grado di scoprire dove si trova Lily, che l'ha sempre fatta sentire all'altezza. E che ora lei ha intenzione di ritrovare. Costi quel che costi.

Missione reporter
0 0 0
Libri Moderni

Jacomella, Gabriela

Missione reporter / Gabriela Jacomella

Milano : DeAgostini, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cosa sono uno scoop, una fake news o una soft news? Ma prima ancora... cos'è una notizia, e perché è così importante saperla raccontare? Ci sono storie potenti, vere, capaci di aprire la mente spalancando una finestra su universi inesplorati, storie che urlano a gran voce di essere raccontate. Il loro richiamo giunge fino all'orecchio di una persona speciale chiamata reporter che è sempre a caccia di notizie, nel suo quartiere, su internet, tutt'intorno a sé. Perché le storie sono ovunque e riguardano ciascuno di noi. Anche tu puoi averne una da scrivere o da condividere con gli altri. Che ti interessi il giornalismo ambientale o quello scientifico, oppure scoprire la differenza fra inviati e redattori, in questa guida definitiva Gabriela Jacomella ti svelerà tutti i segreti del mestiere di reporter e i trucchi per combattere l'infodemia, ovvero il bombardamento di informazioni. Scopri come raccontare ciò che ci circonda può raddrizzare le ingiustizie o risolvere dei problemi. Perché se fatto nel modo giusto, il giornalismo può perfino cambiare il mondo... o almeno un pezzettino. Tu puoi fare lo stesso, anche solo postando una story sui social. Pronto a capire come si fa? Età di lettura: da 12 anni.

Nodi al pettine
0 0 0
Libri Moderni

Murail, Marie-Aude

Nodi al pettine / Marie-Aude Murail ; traduzione di Federica Angelini

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: Costretto dalla scuola a frequentare uno stage, Louis decide contro il volere dei genitori di andare presso un salone di acconciature. Scopre così un mondo di relazioni, emozioni e sentimenti, a cui inizialmente pare del tutto impreparato ma che lo renderanno più forte, più sensibile e sicuramente più pronto a entrare nel mondo degli adulti.

Il primo voto di Matilde
0 0 0
Libri Moderni

Degl'Innocenti, Fulvia

Il primo voto di Matilde / di Fulvia Degl'Innocenti ; illustrazioni Gioia Marchegiani

Cagli : Settenove, ©2021

Abstract: Nella campagna toscana del 1945 la guerra è appena finita. Restano i ricordi dei bombardamenti e della fame ma c'è tanta voglia di ricominciare. Matilde ha venti anni e ha interrotto presto gli studi ma la sua voglia di crescere non si è placata. Vuole imparare, capire e discutere dei temi più importanti: la politica, il diritto di voto universale, la libertà delle donne, il diritto di contribuire insieme, uomini e donne, alla rinascita del Paese. Quando nel 1946 le donne sono chiamate a votare per la prima volta, le strade si riempiono di entusiasmo e si festeggia il primo suffragio universale. Dalle città e dalle campagne tutte accorrono alle urne ma Matilde può solo gioire e attendere. Servirà ancora qualche mese di riflessioni e dibattiti per arrivare alla maggior età e potersi presentare al seggio nel momento più solenne: il referendum tra monarchia e repubblica del 2 giugno 1946. Quando, finalmente, anche lei potrà esprimere il suo voto.

Blackbird
0 0 0
Libri Moderni

Blankman, Anne

Blackbird : i colori del cielo / Anne Blankman ; traduzione di Rubina Ronci

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: In una mattina di primavera, le due vicine Valentina Kaplan e Oksana Savchenko si svegliano sotto un denso cielo rosso. Il reattore della centrale nucleare dove lavorano i loro padri, Chernobyl, è esploso. Prima ancora di capire cos'è successo, le due ragazze - da sempre nemiche - si ritrovano sullo stesso treno diretto a Leningrado, dalla nonna di Valentina. Qui iniziano a scoprire cosa significa fidarsi di qualcuno. Oskana deve affrontare le bugie che i genitori le hanno raccontato per tutta la vita. Valentina deve proteggere il segreto di sua nonna, che potrebbe mettere in pericolo le loro vite. Ed entrambe scoprono di avere qualcosa che hanno sempre desiderato: una migliore amica. Il calore dell'amicizia nella lotta per la sopravvivenza. Età di lettura: da 12 anni.

Era il nostro patto
0 0 0
Libri Moderni

Andrews, Ryan

Era il nostro patto / Ryan Andrews ; traduzione di Laura Tenorini

Milano : Il Castoro, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Si dice che le lanterne liberate nel fiume durante la notte del Festival dell'Equinozio d'Autunno volino verso la Via Lattea per trasformarsi in stelle. Ben e Nathaniel vogliono scoprire la verità riguardo alla leggenda e stringono un patto: seguiranno il fiume fino a dove sarà necessario. Nessuno torna a casa. Nessuno guarda indietro. Pronti a scoprire la verità più sorprendente.

Graceling
0 0 0
Libri Moderni

Cashore, Kristin

Graceling : la serie completa : Graceling, Fire, Bitterblue / Kristin Cashore

Milano : DeA Planeta Libri, 2021

Abstract: Katje ha diciotto anni ed è una Graceling, una ragazza con un dono unico. Lo si intuisce dai suoi occhi, di colori diversi. Ma se capire chi è un Graceling è qualcosa di immediato, non lo è altrettanto individuarne il Dono. Esistono Graceling che possiedono la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare dettagli insoliti, o di cucinare deliziosi piatti per la corte del re. Il Dono di Katje, però, non è come questi. È terrificante e spaventoso, incontrollabile. Il suo Dono è un segreto che per tutta la vita ha cercato di tenere nascosto al mondo, e in particolare a suo zio, re Rand. Ma ora le cose stanno per cambiare: Katje dovrà scegliere se inchinarsi davanti al sovrano più vendicativo dei Sette Regni, o fuggire insieme a un Graceling dallo sguardo intenso, che sembra conoscerla fin troppo bene... Età di lettura: da 12 anni.

Tariq
0 0 0
Libri Moderni

Keller, Alice <1988->

Tariq / Alice Keller

[Monselice] : Camelozampa, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tariq vive nei palazzoni, dove non arrivano l'acqua e la luce. Tariq va male a scuola, ormai è stato etichettato: è l'elemento di disturbo, quello per cui non c'è speranza. Anche Jasmine vive nei palazzoni, ma lei è diversa da tutte le altre: Jasmine studia, ci crede, sotto il velo c'è un cervello brillante, nel suo sguardo la pazienza e la determinazione. Le possibilità non sono le stesse per tutti, ma la vita a volte sorprende con scarti improvvisi, e anche nel più duro dei contesti la bellezza sa come farsi trovare. Un romanzo intenso e struggente, due ragazzi ai margini affamati di speranza e di futuro.

Enola Holmes e il caso del bouquet misterioso
0 0 0
Libri Moderni

Blasco, Serena

Enola Holmes e il caso del bouquet misterioso / Serena Blasco ; dai romanzi di Nancy Springer

Abstract: Londra, primavera 1889. Il dottor Watson scompare senza lasciare alcuna traccia. Enola, che si sta ancora nascondendo dai fratelli, crede sia una messinscena orchestrata da Sherlock per farla uscire allo scoperto e rinchiuderla così in collegio. La ragazza decide quindi di restare nell'ombra. Ma quando in casa Watson viene recapitato un misterioso bouquet composto da papaveri rossi e bianchi (colori che simboleggiano la morte) Enola non può fare più finta di niente. Il dottor Watson è in pericolo... non c'è tempo da perdere! Tra nuove identità e messaggi in codice, litigi e astuti trabocchetti, continuano le mirabolanti avventure dell'investigatrice più furba della famiglia Holmes.

Volovia
0 0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio <1957- >

Volovia / Antonio Ferrara

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2021

Tilly e le storie da salvare
0 0 0
Libri Moderni

James, Anna

Tilly e le storie da salvare / Anna James ; traduzione di Francesca Crescentini

Milano : Garzanti, 2021

Abstract: Per l'undicenne Tilly Pages non esiste luogo più accogliente della libreria dei nonni, dove è cresciuta circondata da volumi che ormai conosce a memoria. E dove ha scoperto di avere un dono speciale: è una librovaga, può viaggiare dentro le storie e parlare con le sue eroine preferite, vivendo esperienze uniche. Un dono straordinario che le permette di fiutare quando qualcosa non va nell'universo delle storie. Come accade in una fredda mattina di novembre, mentre è in vacanza a Parigi con il suo migliore amico Oskar. Non appena Tilly mette piede in una libreria piena di luci e colori che attira la sua attenzione, si accorge che le fiabe stanno letteralmente perdendo la loro magia. In Cappuccetto Rosso, Jack e il fagiolo magico, Raperonzolo e Riccioli d'oro regna il caos: i personaggi perdono in continuazione l'orientamento e si smarriscono; le storie sono tutte mescolate e si confondono l'una con l'altra; e poi misteriosi buchi nelle trame si aprono senza che nessuno se ne accorga. Preoccupata, Tilly capisce che c'è un solo modo per fermare questa gran confusione: entrare nelle fiabe e affrontare un nemico che conosce molto bene, prima che rovini il mondo della fantasia per sempre. Perché i cattivi si nascondono fuori e dentro le pagine. E solo aiutando con coraggio i suoi amici di carta potrà restituire loro il lieto fine che meritano e forse capire cosa è davvero accaduto alla sua mamma. Dopo Tilly e i segreti dei libri, Anna James ci riporta nell'universo fantastico dei librovaghi. E ci esorta a prendere sul serio l'immaginazione, perché è una forza senza eguali in grado diportarci ovunque e di realizzare l'impossibile. Una nuova avventura per tutti coloro che non possono resistere alla tentazione di leggere un altro capitolo.

We are all humans
0 0 0
Libri Moderni

Nava, Emanuela - Mulazzani, Simona

We are all humans : 15 parole che non fanno rima con razzismo / Emanuela Nava ; Simona Mulazzani ; prefazione di Fabio Geda

Milano : Feltrinelli, 2021

La cercatrice di parole
0 0 0
Libri Moderni

Da_Ros, Emanuela

La cercatrice di parole / Emanuela Da Ros

Milano : Feltrinelli, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il Dragolibro
0 0 0
Libri Moderni

Moers, Walter

Il Dragolibro : da Zamonía, un romanzo di Ildefonso de' Sventramítís / tradotto dallo zamonico e illustrato da Walter Moers

Milano : Salani, 2021

Abstract: C'è un'antica leggenda che aleggia come uno spirito sulla città di Librandia: si racconta che nei suoi sotterranei più remoti si nasconda un potente drago, un oracolo simbolo di sapienza e custode di ogni risposta. Nessuno l'hai mai visto, ma a quanto pare il misterioso sauro non è solo quel che si dice un pezzo di pane (dopotutto, ha smesso da anni di mangiare gli esseri viventi che parlano): è interamente ricoperto di libri! Milioni di vecchissimi e preziosi tomi, da far invidia alla più assortita delle biblioteche universitarie. È per questo che tutti lo chiamano il Dragolibro: una creatura stupefacente, che il giovane librovoro Ildefonso Due decide di andare a cercare, inoltrandosi nelle viscere più oscure e imperscrutabili delle catacombe di Librandia. Qui riuscirà a incontrare il leggendario drago e a porgli la sua domanda, ricevendo in cambio una risposta che non si aspettava affatto. O magari, chissà, proprio quella che sperava di ottenere... Età di lettura: da 12 anni.

Tutti in festa con pi greco
0 0 0
Libri Moderni

Cerasoli, Anna Maria

Tutti in festa con pi greco / Anna Cerasoli ; illustrazioni di Federico Mariani

Nuova ed.

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2021

A pari merito: più diritti per le ragazze, più libertà per tutti
0 0 0
Libri Moderni

Celi, Lia

A pari merito: più diritti per le ragazze, più libertà per tutti / Lia Celi

San Dorlingo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Un libro per ragazzi e ragazze, per aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere. Una storia che racconta ai giovani lettori la lotta per l'uguaglianza, il femminismo, l'emancipazione e l'integrazione. Fulvio e Zoe sono giovanissimi attori ingaggiati nel cast di Uguaglianza a tempo di walzer, una fiction televisiva ispirata alle lotte delle suffragette, le attiviste che nel primo Novecento si batterono per il voto alle donne. Leggendo il copione e provando le loro scene, il timido Fulvio e la pugnace Zoe scoprono un capitolo di storia che a scuola non si studia mai: il femminismo, l'unica rivoluzione non violenta (e riuscita) del Novecento, grazie alla quale metà dell'umanità ha ottenuto diritti negati da sempre e oggi dati per scontati. Ma i due ragazzi cominciano anche ad aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere che ancora resistono ai nostri giorni, perfino nella troupe di Uguaglianza, dove le donne, compresa la celebre attrice protagonista, guadagnano e contano meno degli uomini. Tra finzione e realtà, i due giovani attori capiscono che il finale dell'epopea femminista non è la supremazia di un genere sull'altro, ma la libertà e la dignità di entrambi. Un lieto fine non irraggiungibile, se ragazze e ragazzi svegli e consapevoli come Fulvio e Zoe impareranno a scriverlo insieme.

Zehra
0 0 0
Libri Moderni

De_Biasi, Antonella - Doğan, Zehra

Zehra : la ragazza che dipingeva la guerra / Antonella De Biasi ; illustrazioni di Zehra Doğan

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Zehra ha sempre dipinto, fin da bambina. Dal giorno in cui un funzionario ha urlato contro sua nonna perché si era rivolta a lui in curdo, una lingua proibita, in Turchia. E da allora non ha più smesso: pervinca, verde giada, grigio antracite sono diventati il suo modo di rappresentare il mondo. Per questo motivo, quando la sua scuola viene distrutta negli scontri tra i curdi, un popolo perseguitato e privato dei diritti fondamentali, e le forze dell'ordine turche, Zehra non può fare a meno di ritrarre la scena. Ma quando il suo dipinto diventa virale sui social network come La Guernica curda, viene arrestata e condannata per propaganda terroristica. Si ritrova così in carcere, a condividere la cella con altre giovani colpevoli di aver difeso la propria identità. Privata dei suoi colori, ma determinata a non rinunciare alla sua passione, Zehra arriverà a servirsi di scarti di cibo e dei suoi stessi capelli per dipingere, continuando così a far sentire la propria voce. Una storia vera di coraggio e resistenza, che in modo semplice e immaginifico denuncia la mancanza di libertà e la violenza che caratterizzano ogni guerra, impreziosita da illustrazioni originali e da un inserto a colori con alcune delle opere di Zehra Dogan.

Le indagini di Miss Marple
0 0 0
Libri Moderni

Christie, Agatha

Le indagini di Miss Marple / Agatha Christie ; scelte e presentate da Marco Malvaldi ; illustrazioni di Fabio Visintin

Ed. speciale

Milano : Mondadori, 2021