Trovati 10118 documenti.

Mostra parametri
Come essere vento
0 0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele

Come essere vento : la giornata che mise fine alla guerra / Daniele Aristarco ; illustrazioni di Eduardo Morciano

Milano : Mondadori, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il più intenso desiderio che la guerra, ogni guerra, lascia è quello di un vento che spazzi via per sempre dissidi, violenze, contraddizioni. È ciò che accade in Francia durante la Seconda guerra mondiale. Il vento che il 6 giugno accompagna il D-Day - lo sbarco degli angloamericani che ormai da mesi bombardano la costa per danneggiare i tedeschi - è furioso e ha l'odore della burrasca. Nell'aria che piega gli alberi e setaccia il mare, scende un volantino che avvisa dei prossimi bombardamenti alleati. E mentre Irène lo afferra e in sella alla sua bicicletta tenta una sfida contro il tempo per allertare la popolazione, il fratello Léon è in prima fila tra i soldati che stanno per sbarcare sulle spiagge ampie e sabbiose del Calvados. Insieme a lui, su entrambi i fronti, si preparano migliaia di ragazzi diversissimi tra loro, come Johnny e Edmund. E se la notizia dello sbarco accende amare speranze in una ragazzina di nome Anne Frank, nella lente di Robert Capa e nella penna di Ernest Hemingway e Martha Gellhorn la guerra sembra inafferrabile, come il vento. Età di lettura: da 11 anni. (Fonte: editore)

Heartbreak hotel
0 0 0
Libri Moderni

Beltramini, Micol Arianna - Innocente, Agnese

Heartbreak hotel / Micol Arianna Beltramini, Agnese Innocente

Milano : Il castoro, 2024

Abstract: Esiste un luogo in cui tutti siamo stati ospiti almeno una volta nella vita. Cuori spezzati, benvenuti all’Heartbreak Hotel. Maya ha perso l’amore della sua vita; Martino e` stato preso in giro dal ragazzo dei suoi sogni; Fiona e` stata tradita dal suo fidanzato e dalla sua migliore amica e Fede si sente responsabile per quello che e` successo alla sua ragazza. Cuori diversi ma ugualmente spezzati, accolti nel calore illusorio dell’Heartbreak Hotel. Ma c’e` un momento per piangere sulle proprie ferite e un momento per smettere di farlo. E per guarire, unendo le forze, aprendosi di nuovo al mondo.

La catturastorie
0 0 0
Libri Moderni

Azzolini, Luca

La catturastorie : con due battiti di ciglia / Luca Azzolini

Milano : Gribaudo, 2024

Abstract: Mesi dopo l’ultimo, portentoso snap! che lo ha reso uno Spento e che ha annullato gli effetti del suo schiocco di dita, Timo sembra felice anche senza alcun talento magico. Ha accettato il fatto che dovrà convivere per sempre con gli esiti dell’Impronta: il sortilegio che gli ha lasciato una ciocca di capelli bianchi sulla fronte. Questo, almeno, finché non deve presentarsi alla festa di compleanno di nonna Lucina. Timo sa che tutti i parenti lo giudicheranno per ciò che ha fatto: il suo dono, sfuggitogli di mano, ha messo a repentaglio il segreto dell’esistenza delle famiglie magiche. Ma il giudizio che il ragazzo teme di più è proprio quello di nonna Lucina, la più saggia Splendente della famiglia. Per fortuna la sua amica Diana l’ha accompagnato. Mentre sfogliano l’antico Grimorio che raccoglie le vite di tutti gli Spenti e gli Splendenti, Timo si accorge con stupore che la pagina dedicata a nonna Lucina è annerita come se qualcuno l’avesse bruciata. Di colpo le rune poste a protezione della casa prendono fuoco, mentre chi si trova in giardino crolla a terra privo di sensi, avvolto da una strana foschia purpurea. Là fuori ci sono anche i genitori di Timo, che chiede a nonna Lucina di intervenire.

Grande, Bro!
0 0 0
Libri Moderni

Jägerfeld, Jenny

Grande, Bro! / Jenny Jägerfeld ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Iperborea, 2024

Abstract: È un sollievo per Måns, dodicenne di Stoccolma, mettersi lo skate sottobraccio e seguire la mamma in una trasferta estiva a Malmö: lontano da chi lo conosce, potrà finalmente essere se stesso. L’incontro-scontro con Mikkel, un bullo con gli occhi sottili da assassino e skater incallito come lui, sembra minare subito il suo ottimismo, ma fra trick, sfide impossibili e incidenti sulla tavola, tra i due nasce l’amicizia, con la promessa reciproca di essere sempre leali e sinceri l’uno con l’altro. Måns però non riesce a confessargli un segreto, un disagio che vive da quando è nato: tutti lo hanno sempre considerato una femmina, mentre lui sa di essere un maschio. Quando l’ha detto ai genitori, suo padre ne è rimasto sconvolto, convinto che la sua vita sarà sempre in salita, senza capire che per Måns, in realtà, è l’esatto opposto. Nel corso di un’estate piena di emozioni e avventure, Måns sente per la prima volta di avere dei veri amici – tra cui Jasmine, un’altra skater fuoriclasse – finché Mikkel non scoprirà il suo segreto, sentendosi tradito. Ma cos’è la sincerità? Chi meglio di Måns può sapere chi è veramente? Tutta l’energia e il sentimento della preadolescenza fanno brillare questa storia che parla di identità e libertà di esprimersi, del bisogno e del coraggio di essere se stessi di fronte agli altri, e del significato più profondo e autentico dell’amicizia.

L'età verde
0 0 0
Libri Moderni

Torre, Francesca <1988-> - Malucelli, Sara

L'età verde / Francesca Torre, Sara Malucelli

Milano : Il Castoro, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tea e Viola sono amiche. Inseparabili fino a quando qualcosa si spezza. Ma è un’amicizia che resiste alla lontananza. Alla pressione soffocante a cui è sottoposta Tea. Al buco nero senza nome nel quale è precipitata Viola. Un’amicizia che evolve, si plasma, unisce, allontana. Forte e indissolubile, come le amicizie vere, quelle che salvano. Questa è una storia d’amore. Età di lettura: da 13 anni

Se non muoio domani
0 0 0
Libri Moderni

Trincia, Pablo

Se non muoio domani : viaggio di tre ragazzi migranti / Pablo Trincia

Segrate : De Agostini Libri, c2024

Abstract: Tre storie di migranti in fuga, tre epopee diverse ma accomunate da un unico destino: la ricerca della salvezza. Dalla penna di uno dei più magnetici storyteller di oggi, autore di Veleno e Romanzo di un naufragio , al suo esordio come autore per ragazzi. Tre storie di migranti in fuga, tre epopee diverse ma accomunate da un unico destino: la ricerca della salvezza. Dalla penna di uno dei più magnetici storyteller di oggi, autore di Veleno e Romanzo di un naufragio , al suo esordio come autore per ragazzi. Ci sono storie che sono come pugni nello stomaco. Sono storie difficili da ascoltare e ancora più difficili da raccontare, ma una volta iniziate, è impossibile tornare indietro. Come succede in questo libro, dove si resta agganciati alle parole di Pablo Trincia, uno dei più abili storyteller di oggi, che qui apre scorci su vite distanti dalle nostre, ma solo per un caso fortuito. Ragazze e ragazzi di nazionalità, culture e fedi diverse, accomunati però da un unico e universale desiderio: poter vivere liberi e al sicuro. Questo motore che spinge oltre i confini noti – spezzando i legami, gettando tra le braccia del pericolo – Trincia l’ha visto in azione con i suoi occhi durante i viaggi a caccia di verità in giro per il mondo, nelle peripezie di centinaia di persone in movimento. Come quelle di Fatima, cresciuta in un piccolo villaggio dell’Afghanistan, dove le opportunità di studiare ed emanciparsi sono pari a zero se si ha la sfortuna di nascere, donna, sotto un regime di uomini che si fanno chiamare taleban. O Omar, in fuga dalla povertà che imperversa nel sottile lembo d’Africa a cui appartiene. O ancora, quelle di Sasha, la cui esistenza è stata congelata una mattina di febbraio 2022, al grido lacerante di una sirena antiaerea ucraina. Fatima, Omar e Sasha sono tre ragazzi diventati, loro malgrado, dei migranti. Le loro storie – odissee fatte di dolore e speranza – ci riconnettono alla grande comunità umana, ricordandoci allo stesso tempo chi siamo come individui. E proprio perché difficili da raccontare, meritano di essere ascoltate, e ancora di più meritano di essere condivise, come ha fatto Pablo Trincia in questo toccante, potente volume. Età di lettura: da 11 anni.

Non c'è un cane
0 0 0
Libri Moderni

Malvaldi, Marco - Bruzzone, Samantha

Non c'è un cane / Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone

Milano : Mondadori, 2024

Abstract: A Collerotondo la vita scorre sempre tranquilla - troppo tranquilla - per Achille e Zoe: lui è l'unico della sua classe a non avere ancora il cellulare, lei vorrebbe tanto uno scooter per potersi levare da quella noia di paese e andare in città con le amiche. Ma quando Liana Salvadori, investigatrice privata e amica di famiglia, riceve una telefonata di lavoro, Zoe si ritrova ad ascoltarla suo malgrado. Scopre così che è in corso una delicata indagine sul rapimento di... un cane. Ma scopre anche di sapere qualcosa in proposito. Qualcosa di determinante, e di cui nessun altro è a conoscenza...

Una stagione di piombo
0 0 0
Libri Moderni

Telese, Luca

Una stagione di piombo : l'Italia nella morsa degli anni settanta raccontata ai ragazzi / Luca Telese

Segrate : De Agostini Libri, c2024

Abstract: È il 12 dicembre 1969. Sono da poco passate le 16.30 e Milano è bellissima, addobbata a festa per il Natale. All'improvviso, un boato scuote il cuore della città. Vetri rotti, grida, sangue: in Piazza Fontana, lì dove si trova la sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura, è esplosa una bomba. Da quel terribile momento e per il ventennio seguente, violenza e paura terranno in ostaggio la Storia italiana. È l'inizio degli anni di piombo; a questo primo attentato ne seguiranno altri, che metteranno a repentaglio la nostra società, le sue Istituzioni, la vita e la libertà della gente comune. Ordigni, come quelli nascosti in Piazza della Loggia a Brescia durante una manifestazione, nel 1974, oppure nella sala d'attesa di seconda classe della Stazione Centrale di Bologna, nel 1980; raffiche di proiettili, come quelli che hanno freddato lo studente Stefano Cecchetti davanti a un bar romano, scambiato per fascista perché ai piedi portava dei camperos; incendi dolosi come il rogo di una palazzina a Primavalle, in cui hanno perso la vita due fratelli, Virgilio e Stefano Mattei; e sequestri politici, come il rapimento (e poi l'esecuzione) di Aldo Moro, nel 1978, sono solo alcuni esempi di quella follia. Come si può spiegare ai ragazzi di oggi che allora si poteva restare uccisi per le proprie idee? Che si rischiava di perdere amici e familiari in nome di una lotta politica senza esclusione di colpi? O che bisognava guardarsi le spalle fuori da scuola e fare attenzione a cosa si indossava, per evitare che la scelta di un paio di scarpe venisse interpretata come una dichiarazione di guerra? Luca Telese raccoglie le storie più emblematiche di quegli anni, ripercorrendone i momenti salienti e ricostruendo le forze in gioco in queste dense pagine di storia, e regala alle giovani generazioni la consapevolezza su ciò che siamo stati. Perché risalire all'origine delle stragi e del terrorismo (sia quello nero sia quello rosso), ai depistaggi e alle omissioni del potere è necessario affinché il passato non si ripeta, e si riesca a comprendere al meglio la realtà in cui viviamo, vigilando sempre in difesa dei nostri diritti.

Il ring
0 0 0
Libri Moderni

Lico, Chiara

Il ring / Chiara Lico

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Uno, due, tre... È contando in questo modo che Sarena ricomincia a respirare dopo un attacco di panico. È una ragazzina di origine tunisina testarda e volitiva, che se si mette in testa una cosa non molla più. Per lei, tornare a respirare equivale a tornare a combattere, non solo per ottenere una vittoria nella boxe, lo sport in cui è un talento dall'età di 6 anni, ma anche un riconoscimento come cittadina e atleta italiana. Sarena abita in un territorio difficile, in cui la palestra rappresenta uno dei pochi luoghi in cui un riscatto è possibile. La sua è una vita scandita da scuola e allenamenti, attorno alla quale ruotano figure fondamentali: i genitori, la gemella, ironicamente definita Raddoppio, la sua migliore amica, Tarta, il Super, il professore di Tecnologia, e gli altri amici: Pasquale e Reilki. Ma, soprattutto, c'è il Maestro, il suo mentore e il suo vero angelo custode. Un colpo imparabile dalla vita, però, Sarena lo riceve lo stesso giorno della vittoria al suo primo match, quando Tarta muore per una pallottola vagante. Come una brava atleta va avanti, senza accorgersi di quanto questo dolore e questa rabbia le scavino dentro, fino a che, nel succedersi altalenante di incontri e perdite, a un certo punto decide di arrendersi. Sarà solo l'amore per quella terra che sente sua, anche se ancora non la riconosce come cittadina, e che come lei è bisognosa di risposte e di riscatto, a spingerla a trovare la forza di rialzarsi e raggiungere il suo traguardo. Il romanzo ispirato alla vera storia di Sirine Charabi, azzurra delle Fiamme Oro, argento ai mondiali di boxe di Nuova Delhi 2023. Età di lettura: da 11 anni.

Se non credi in te, chi lo farà?
0 0 0
Libri Moderni

Rossi, Stefano <1982- >

Se non credi in te, chi lo farà? : l'arte di sopravvivere all'adolescenza / Stefano Rossi ; illustrazioni di Margherita Travaglia

Milano : Feltrinelli, 2024

Abstract: “Troppo spesso ci dimentichiamo che il bullo peggiore non è quello che incontri a scuola, ma è la voce tagliente e spietata che ti dice che non vali nulla, nessuno ti vorrà mai bene e non combinerai niente di buono. Fare i conti con questo nemico è uno dei compiti più importanti della tua vita, perché il Bullo Interiore cercherà di spegnere tutto ciò che è luminoso e prezioso: la tua felicità, i tuoi desideri, la tua voglia di fare e il rapporto con chi ti sta intorno. Da più di vent’anni aiuto ragazze e ragazzi a dare scacco matto ai loro Bulli Interiori, a superare l’ansia e a trovare la fiducia in se stessi. Il mio metodo è semplice. Come un deejay mi piace mixare storie emozionanti, esempi pratici e punti di vista che ti permettano di cambiare prospettiva. In questo libro troverai storie di fantasia e di personaggi reali, ma anche brevi esercizi e citazioni che ti alleneranno a comprendere te stesso e ad affrontare la paura di sbagliare e di non essere accettato. Un libro in sette capitoli che corrispondono a sette forme di coraggio per regalarti il dono più prezioso: scoprire il potere dell’empatia e trovare la forza per far risplendere la tua luce.” Età di lettura: da 12 anni.

Damsel
0 0 0
Libri Moderni

Skye, Evelyn

Damsel / Evelyn Skye ; traduzione di Valentina Zaffagnini

Milano : Rizzoli, 2024

Abstract: Elodie non ha mai desiderato un palazzo sfarzoso o un principe affascinante. Cresciuta nel reame di Inophe, tra carestie e difficoltà, il suo più profondo desiderio è di aiutare il suo popolo a sopravvivere agli inverni. Quindi quando un delegato di un regno ricco e misteriosamente chiuso al resto del mondo arriva con un’offerta di ricchezze sufficienti a salvare Inophe in cambio del suo matrimonio, accetta senza alcuna esitazione. Nello scintillio della sua nuova casa, Aurea, Elodie è rapita dalla bellezza del reame – e da quella del suo promesso sposo, il principe Henry. Ma non appena hanno inizio i rituali per diventare principessa, il dubbio che non tutto sia perfetto come sembra s’insinua nella sua mente, e le prime crepe sull’apparentemente perfetta superficie cominciano a mostrarsi: una giovane donna scompare dalla torre del castello improvvisamente. Una parata di fiaccole si fa strada attraverso le montagne. Compaiono segni lasciati da una misteriosa “V”. Troppo tardi, Elodie scopre che la prosperità di Aurea è stata acquistata a un costo altissimo: ogni stagione del raccolto, il regno sacrifica le sue principesse a un drago affamato. E Elodie è la prossima. Ma le centinaia di donne che nei secoli hanno preceduto Elodie, non sono morte senza combattere. Il loro sangue pulsa di potere e memoria e la loro esperienza è la chiave per la sopravvivenza di Elodie. Costretta a combattere per la vita, questa damigella dovrà usare la sua intelligenza per sconfiggere un drago, scoprire il passato di Aurea e salvare non solo se stessa, ma anche il futuro del suo nuovo regno.

La fine del nulla
0 0 0
Libri Moderni

Lanci, Modesto

La fine del nulla / Modesto Lanci

[S.l.] : Chiaredizioni, 2024

Abstract: Pamela, considerata “una femmina sbagliata”, odia gli abiti femminili, porta i capelli corti, adora giocare a pallone e non ama il contatto fisico. Ha seri problemi con Ludovica, la bulla che la detesta e Daniele, il compagno di scuola che la fa innamorare, per scommessa; quando Pamela scopre la verità è in preda alla disperazione. Ma è poco prima di commettere un gesto estremo che riscopre quanto invece i suoi veri affetti, in particolare quello della sorellina, possano divenire la chiave per rimarginare tante ferite. Un dialogo tra generazioni. Un dialogo contro il bullismo. Età di lettura: da 13 anni.

Per la libertà
0 0 0
Libri Moderni

Garzaro, Stefano

Per la libertà : Raccontare oggi la Resistenza / Stefano Garzaro ; prefazione di Michela Cella Segreteria Nazionale Anpi

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Grazie a una sapiente alternanza di resoconti storici, approfondimenti tematici e racconti veri della vita dei giovani protagonisti della Resistenza, questo libro accompagna i lettori in un viaggio alla scoperta delle radici della nostra libertà. Perché festeggiamo il 25 aprile? Cos'è stata la Resistenza? Chi erano i partigiani? Quali avvenimenti hanno portato l'Italia a partecipare alla Seconda Guerra Mondiale? Queste sono solo alcune delle domande a cui risponde l'autore, che però considera anche un altro punto di vista, spesso trascurato: quello di coloro che erano ragazzi prima e durante la guerra. Com'era la loro vita? Quali le loro difficoltà? Cosa significava essere una bambina o un bambino ebreo dopo l'approvazione delle leggi razziali? Qual è stato il ruolo delle ragazze e dei ragazzi nella lotta per la libertà? Età di lettura: da 9 anni.

La biblioteca delle ombre
0 0 0
Libri Moderni

Moore, Rachel

La biblioteca delle ombre : una ghost story : romanzo / Rachel Moore ; traduzione dall'inglese di Aurora Dell'Oro

Roma : Fanucci, 2024

Abstract: Radcliffe Prep è la terza scuola più infestata del Paese, dove la scomparsa di uno studente non è cosa rara e nessuno osa restare in biblioteca dopo il tramonto. Este Logano si iscrive con la speranza di ritrovare il padre morto. Non letteralmente, ovvio, ma frequentare la sua stessa scuola sembra essere la migliore speranza di capire chi fosse. Qui incontra Mateo, che, a quanto pare, è un fantasma a tutti gli effetti. E per di più uno di quelli fastidiosi e irritanti da morire. Quando coinvolge Este nel furto di un libro raro dalla torre segreta della biblioteca per poi sparire, lei dovrà rintracciarlo per non essere espulsa dalla Radcliffe prima di aver trovato le risposte che stava cercando. Ma seguire le orme del padre potrebbe rivelarsi più pericoloso di quanto avesse previsto. Mentre indaga sui passaggi segreti, i tunnel nascosti e le sale infestate della biblioteca, scopre che le sparizioni degli studenti non sono solo una leggenda. E la prossima vittima potrebbe essere lei stessa.

Fiabe e leggende coreane
0 0 0
Libri Moderni

Duval, Anne-Claire

Fiabe e leggende coreane / Anne-Claire Duval

Bologna : Kappalab, 2024

Abstract: La Corea è una delle più antiche civiltà del mondo, un luogo in cui la magia sembra fondersi con la cultura, sin dalle sue origini mitologiche, quando un dio chiamato Hwanung scese sul nostro pianeta e trasformò un orso in donna, la sposò e generò con le un figlio, Tangun, che fondò la prima capitale coreana battezzandola Joseon, la Terra della Quiete Mattutina. La Corea costituisce uno straordinario serbatoio di storie folcloristiche e della tradizione orale, caratterizzate da eroi emblematici e da miti che precedono le credenze buddiste, confuciane e taoiste, essendo radicati piuttosto nella religione popolare e nello sciamanesimo. Le fiabe e le leggende coreane trasmettono da secoli virtù come la saggezza, la dedizione, il coraggio e la gentilezza. I loro protagonisti superano le avversità e trionfano sulle ingiustizie grazie alla forza interiore e alla perseveranza, sempre carichi di umiltà, diligenza e pietà filiale. Dalla creazione del mondo alla nascita delle stelle, attraverso storie di fratelli e sorelle dai destini intrecciati e creature fantastiche che popolano le montagne, queste storie aprono una finestra sulla cultura e la storia della Corea, rivelando la profondità delle emozioni e delle relazioni umane. Finalmente riuniti insieme i racconti che hanno ispirato innumerevoli manhwa, drama televisivi e perfino alcuni tra i più famosi gruppi di musica K-pop. Età di lettura: da 10 anni.

La bambola
0 0 0
Libri Moderni

Najjar, Taghreed A.

La bambola : dagli Stati Uniti alla Palestina il viaggio di una ragazza in cerca delle sue origini / Taghreed Najjar ; traduzione di Leila Mattar

Milano : Feltrinelli, 2024

Abstract: Arwa ha diciotto anni, sta cercando se stessa e deve fare i conti con la sua vita di adolescente di origine palestinese cresciuta negli Stati Uniti. Un giorno la nonna Leila racconta alla cuginetta Nada la storia della propria bambola che aveva quando era piccola e abitava a Giaffa, in Palestina. La bambina vede una vecchia foto in cui la nonna tiene in braccio la bambola e subito le chiede di comprargliene una simile. Allora Leila invita Arwa ad aiutarla e la ragazza, con sua grande sorpresa, trova su eBay proprio la bambola che era appartenuta alla nonna. Inizia a scavare nel passato di Leila, che era dovuta fuggire da Giaffa nel 1948, dopo l’invasione della Palestina. La ricerca della bambola diventa così il punto di partenza per riscoprire le sue origini e ricucire la sua identità con la storia della sua famiglia e della sua terra senza pace. Età di lettura: da 12 anni.

Bella come un otto
0 0 0
Libri Moderni

Huppertz, Nikola

Bella come un otto / Nikola Huppertz ; illustrato da Barbara Jung ; traduzione di Claudia Valentini

Roma : Lapis, 2024

Abstract: Malte ha 12 anni e uno straordinario talento per la matematica. Cerca di applicare la logica dei numeri a ogni aspetto della sua esistenza, emozioni comprese. Studente modello, si prepara a partecipare alle Olimpiadi della Matematica. La sua ordinata esistenza viene scossa quando irrompono nella sua quotidianità due figure. La prima è Josephine, la sorellastra che non sapeva di avere, piena di piercing e verità sputate in faccia, che odia la matematica e scrive poesie. La seconda è Lale, sua nuova compagna di classe: anche lei è un portento in matematica e rischia di scombinargli i piani cartesiani, e non solo. I segreti di famiglia vengono a galla mettendo in crisi il mondo lineare di Malte. Stavolta gli appigli sicuri, le discipline logico-matematiche, non riescono a dare ordine ai suoi pensieri. In una famiglia allargata che fatica a fare i conti con il passato, Malte sperimenta i disagi emotivi dell’adolescenza, e si appresta a conoscere il più imprevedibile dei teoremi: l’amore. Età di lettura: da 11 anni.

Stardust
0 0 0
Libri Moderni

Arnesen, Hannah

Stardust : polvere di stelle / Hannah Arnesen ; traduzione di Laura Cangemi

Roma : Orecchio Acerbo, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro ecologico, rivoluzionario anche nella forma che si snoda fra molti generi e linguaggi: arte, poesia, scienza, filosofia. Un libro per la terra e per noi. E per chi verrà dopo di noi. Il vertiginoso passare del tempo è lo spunto di partenza per una riflessione sull'umanità e la sua fine. Lucido e commovente, il racconto di una nostra possibile estinzione prende forma in tre lettere struggenti. La prima, indirizzata alla terra, ripercorre il passato e le straordinarie trasformazioni del nostro pianeta. La seconda, per il lettore, parla di presente e cambiamento climatico, mettendoci davanti al disastroso impatto che la nostra specie esercita sul nostro fragile ecosistema. La terza, diretta a un figlio che forse verrà, si interroga sul futuro.

Non puoi fermare l'onda
0 0 0
Libri Moderni

Cognolato, Luca - Del_Francia, Silvia

Non puoi fermare l'onda / Luca Cognolato e Silvia del Francia

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

Abstract: Sahanya aveva dodici anni quando il cugino le diede una tavola e le insegnò a surfare. Dopo anni passati a cucire, riordinare la casa e cucinare per il fratello, la ragazza non ha dimenticato le emozioni provate quella volta, il richiamo delle onde, la sensazione di libertà. Ma nel suo piccolo villaggio il surf è proibito alle donne; il fratello non le ha più permesso di praticarlo, perché violare questo tabù attirerebbe sulla loro famiglia una grande vergogna. Meglio allora lasciare quell’esperienza tra i ricordi e non pensarci più. Le cose, però, cambiano quando una donna americana si trasferisce di fronte a casa sua. Carol è intraprendente e sicura, e vede la passione ardere negli occhi di Sahanya, quando le parla del surf. Le propone di portarla con sé tra le onde, all’alba, quando nessuno le vedrà. Sarà l’inizio di una rivolta silenziosa, per Sahanya e per le altre ragazze di Arugam Bay, alla conquista del diritto alla felicità. Una storia di amicizia, speranza e lotta per l’emancipazione. Un romanzo per ragazzi e ragazze appassionati di sport in cerca di una storia che racconti le battaglie dei giovani di oggi. Età di lettura: da 12 anni.

Cugini
0 0 0
Libri Moderni

Manfrini, Caterina

Cugini / Caterina Manfrini

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2024

Abstract: 1943. Marcello e Gino, cugini diversissimi, vivono con la famiglia in un piccolo paese del Trentino. Quando la Storia bussa alla loro porta, le loro vite cambiano per sempre... Marcello è un ragazzo diligente e ligio al dovere. A scuola si impegna perché vorrebbe diventare, un giorno, maestro. Suo cugino Luigi, detto Gino, più vecchio di lui di qualche anno, è tutto l’opposto: già bocciato più volte, insofferente verso le regole, preferisce andare in giro con gli amici, contrabbandare merci con i partigiani e produrre grappa insieme allo zio Timoteo, che per lui è come un secondo padre, da quando il suo è morto in guerra. I due si sopportano a fatica, ma sono costretti a vivere sotto lo stesso tetto, in un piccolo borgo del Trentino. Con l’Armistizio del 1943 l’occupazione nazista getta ombre ancora più cupe sul paese. Mentre sui monti infuriano gli scontri tra partigiani e nazifascisti, l’incubo dei bombardamenti e le persecuzioni nei confronti di chi simpatizza per la Resistenza rendono la vita impossibile. E quando Gino viene chiamato dalle autorità tedesche a unirsi al Corpo di Sicurezza Trentino, per i due cugini si apre una nuova pagina, in cui ogni loro legame viene messo alla prova. Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni, dedicato ai giovani lettori appassionati di Storia, di storie di formazione e di racconti ricchi di spunti di riflessione. Un romanzo ambientato durante la Seconda guerra mondiale che affronta il tema della Resistenza attraverso lo sguardo di due ragazzi. Età di lettura: da 12 anni.