Trovati 10103 documenti.

Mostra parametri
Il lato più bello
0 0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

Il lato più bello / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; illustrazioni di Giulia Tomai

Milano : Salani, 2024

Abstract: Un inno all’autoaffermazione e al coraggio di credere in se stessi, un romanzo dedicato a quelle insicurezze che, con un po’di fiducia, possono trasformarsi nei nostri più grandi punti di forza. In un mondo in cui essere belli e magri sembra l’unico ingrediente per il successo, Viola ha un sogno. Che tutti possano vedersi davvero, imparare a conoscersi e scoprire il proprio lato più bello. Per questo ha deciso di diventare una videomaker: per restituire una storia a chi non riesce a farsi sentire e che, per i motivi più diversi, si sente fuori posto. Iniziare non è facile, soprattutto se il riflesso che ti rimanda lo specchio appare così diverso rispetto ai fisici scolpiti dei social. Ma Viola è una forza della natura e non si lascia buttare giù dalle battute velenose delle compagne di classe, né dai genitori troppo ‘vintage’ per comprenderla fino in fondo. Questo lo sa bene la sua migliore amica Lara, che farà di tutto per aiutarla. L’ha capito Leo, genio dell’informatica, che ha gli occhi tristi e vive in un mondo tutto suo fatto di mattoncini colorati. Ed è chiaro anche a Jacopo, che per Viola e la sua determinazione sembra avere un debole…

Gachiakuta / Kei Urana ; graffiti design Hideyoshi Andou. 2
0 0 0
Libri Moderni

Urana, Kei

Gachiakuta / Kei Urana ; graffiti design Hideyoshi Andou. 2 / Kei Urana ; graffiti design Hideyoshi Andou

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il giovane Ludo vive nella baraccopoli alle porte di una ricca città assieme al padre adottivo Legt. Qui lo spreco è all'ordine del giorno e i cittadini benestanti producono tonnellate e tonnellate di spazzatura, che vengono periodicamente gettate in un gigantesco Abisso. Anche coloro che si sono macchiati di gravi crimini, come il padre biologico di Ludo, vengono scaraventati in questo baratro. Il ragazzo disprezza la leggerezza con cui i più ricchi gettano via le cose, perché Legt gli ha insegnato che in tutti gli oggetti, se trattati con cura, può nascere una sorta di anima. La vita di Ludo cambia completamente quando viene accusato di un terribile omicidio ed è condannato all'Abisso. Privato di tutto, gli rimane solo il desiderio di vendetta per sopravvivere. Incolpato ingiustamente dell'assassinio del padre adottivo, Rudo è stato gettato nel Baratro, ma una volta raggiunto il fondo di quel luogo oscuro scopre un mondo sconosciuto in cui le persone definite giver si servono di straordinari poteri per combattere dei mostri chiamati belve immonde. Dopo aver incontrato Enjin, membro dell'organizzazione dei Ripulitori che si occupa di abbatterle, Rudo decide di andare a parlare con il suo capo, che a quanto pare potrebbe dargli le risposte che cerca...

Wonder White Bird
0 0 0
Libri Moderni

Palacio, R. J.

Wonder White Bird / R.j. Palacio, Erica s. Perl ; traduzione di Marco Astolfi

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Una giovane ebrea, un villaggio nel cuore della Francia, una vita da favola minacciata dall’ombra del nazismo, che si fa sempre più ingombrante, fino a distruggere ogni senso di normalità. Poi la fuga, la paura, la lotta per la sopravvivenza, la perdita e l’amore, il potere della gentilezza, unica luce in un mondo che si era fatto di tenebra. Sara Blum vive una vita idilliaca con i suoi genitori a Vichy, in Francia. Ma il suo mondo crolla quando l’occupazione nazista separa la famiglia e costringe la giovane ragazza ebrea a nascondersi. Il suo compagno di classe Julien e la sua famiglia rischiano tutto per assicurarsi la sua sopravvivenza e, insieme, Sara e Julien riescono a trovare la bellezza in un mondo segreto di loro creazione. L’emozionante e coinvolgente racconto di Grandmère, la nonna di Julian, del suo doloroso passato e di Julien, quel ragazzo che lei e i suoi compagni evitavano, e che divenne il suo salvatore, nonché migliore amico. Una storia indimenticabile, in cui l'autrice, ancora una volta, ci dimostra come la gentilezza possa cambiare i cuori, costruire ponti e salvare vite, persino nei tempi più bui. Pubblicato per la prima volta come graphic novel (in Italia con il titolo Mai più. Per non dimenticare, scritta e illustrata da R. J. Palacio) è ora un film con Helen Mirren e Gillian Anderson di cui possiamo ammirare alcuni fotogrammi all'interno del volume. Età di lettura: da 12 anni.

Il riparatore di sogni
0 0 0
Libri Moderni

Traversi, Linda

Il riparatore di sogni / Linda Traversi

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2024

Abstract: Fidarsi degli altri non è facile, se senti che ti manca qualcosa. Rischia di mandarti in mille pezzi, come un sogno infranto. Ma c’è qualcuno che quei sogni li può riparare. Forse si trova nel tuo paradiso delle cose pensate o forse è già vicino a te... Maia ha quattordici anni e non si fida di nessuno. In famiglia si crede un’intrusa e a scuola percepisce di essere diversa. L’unico posto in cui si sente al sicuro è il suo paradiso delle cose pensate, da lei creato estraendo parole a caso da alcuni sacchetti. Al suo interno vivono personaggi surreali: un mangiatore di coltelli che consola un clown, una renna che non fa mai colazione e un meccanico che ripara i sogni. Quando l’insegnante di italiano affida alla classe un lavoro di gruppo, Maia si trova in coppia con Sebastiano, introverso e taciturno. I due iniziano a interrogarsi sulle proprie storie e si aprono l’uno con l’altra: Sebastiano le rivela un segreto che l’ha reso vittima di bullismo, lei racconta al nuovo amico di non aver mai conosciuto la madre. La loro amicizia è sincera, ma fragile quanto un sogno che solo il più abile meccanico potrebbe riparare. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni, perfetto per trovare il coraggio di aprirsi e di legarsi alle persone che ci circondano. Una storia di formazione, un racconto d’amore, amicizia e identità scritto con eleganza, dolcezza e incisività. Età di lettura: da 13 anni.

Il mistero di Villa Polifemo
0 0 0
Libri Moderni

Aloisi, Maria Elisa

Il mistero di Villa Polifemo / Maria Elisa Aloisi

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Leo e Scilla si stanno godendo le vacanze ad Acitrezza, tra bagni e giochi, finché a Scilla non viene un'idea: perché non entrare a Villa Polifemo e provare a conoscere la sua enigmatica proprietaria? Sulla contessa Petra Marquett, scrittrice di romanzi gialli, aleggia infatti una nube di mistero: in paese circolano da anni inquietanti storie circa l'improvvisa sparizione di una sua cugina. Ma si tratta solo di pettegolezzi, o davvero le mura del palazzo nascondono un segreto inconfessabile? Età di lettura: da 11 anni.

Judith
0 0 0
Libri Moderni

Frescura, Loredana - Tomatis, Marco <1948- >

Judith / Loredana Frescura ; Marco Tomatis

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

La porta viola
0 0 0
Libri Moderni

Barbato, Paola

La porta viola / Paola Barbato

Milano : Piemme, 2023

Abstract: Succede. Come è successo ad Alice Sartori, la nuova arrivata nella 3^D, svanita nel nulla. Esiste un momento, nella vita di ciascuno di noi, in cui veniamo dimenticati. Si tratta di quell'attimo in cui scompariamo, contemporaneamente, dai pensieri di chiunque ci conosca e nella memoria del mondo non esistiamo più. La dimenticanza può durare un battito di ciglia, una manciata di secondi, minuti, perfino ore. E in quel lasso di tempo in cui siamo ancora reali eppure assenti dalla memoria collettiva, qualcosa accade. Mentre ci siamo eppure non ci siamo, qualcuno ci vede. Ci riconosce. E se l'istante dura abbastanza a lungo, davanti a noi potrebbe comparire la Porta Viola. Età di lettura: da 11 anni.

Mashima hero's
0 0 0
Libri Moderni

Mashima, Hiro

Mashima hero's / presented by Hiro Mashima

Bosco (PG) : Star comics, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Gachiakuta / Kei Urana ; graffiti design Hideyoshi Andou. 1
0 0 0
Libri Moderni

Urana, Kei

Gachiakuta / Kei Urana ; graffiti design Hideyoshi Andou. 1 / Kei Urana ; graffiti design Hideyoshi Andou

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il giovane Rudo vive nella baraccopoli alle porte di una ricca città assieme al padre adottivo Regto. Qui lo spreco è all'ordine del giorno e i cittadini benestanti producono tonnellate e tonnellate di spazzatura, che vengono periodicamente gettate in un gigantesco Baratro. Anche coloro che si sono macchiati di gravi crimini, come il padre biologico di Rudo, vengono scaraventati in questo baratro. Il ragazzo disprezza la leggerezza con cui i più ricchi gettano via le cose, perché Regto gli ha insegnato che in tutti gli oggetti, se trattati con cura, può nascere una sorta di anima. La vita di Rudo cambia completamente quando viene accusato di un terribile omicidio ed è condannato al Baratro. Privato di tutto, gli rimane solo il desiderio di vendetta per sopravvivere!

Lunga vita alla regina delle zucche
0 0 0
Libri Moderni

Ernshaw, Shea

Lunga vita alla regina delle zucche : the nightmare before Christmas / Shea Ernshaw ; [traduzione di Lisa Lupano]

Milano ; Firenze : Giunti, 2023

Abstract: Romanzo inedito ispirato a The Nightmare Before Christmas, il film Disney di Tim Burton. Sally e Jack Skeletron, vivono in questo romanzo una nuova avventura. Sally, divenuta sposa di Jack, viene anche incoronata Regina delle Zucche, ma non è affatto felice del suo nuovo ruolo. Gli impegni ufficiali le sembrano una forma di prigionia, anche più soffocante di quella in cui la teneva il Dottor Finklestein. Un giorno, insieme a Zero, scopre per caso la porta della Città del Sogno e, senza volerlo, mette in moto una catena di avvenimenti che potrebbero mettere in pericolo la stessa Città di Halloween… C’è una sola via di salvezza e Sally dovrà scoprirla rimanendo fedele a se stessa. Una storia appassionante che da nuova luce ai personaggi più amati di sempre.

La debolezza del cuore
0 0 0
Libri Moderni

Wilson, Kerilynn

La debolezza del cuore / Kerilynn Wilson ; traduzione di Alessandro Q. Ferrari

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Nemmeno tanto tempo fa, una scienziata ha scoperto che tutta la tristezza, l’ansia e la rabbia scompaiono rimuovendo il cuore. Ben presto, le persone si sono ritrovate a centinaia in fila fuori dall’ospedale per sottoporsi all’operazione che spegne i sentimenti dolorosi, sì, ma anche quelli più belli e speciali. June ama disegnare, è la sua vita, e non può neppure immaginare di rinunciare ai propri sentimenti. Ma la sua famiglia l’ha fatto, anche la sua adorata sorella Maya, e ora June è sola. Così sola che decide di fingere di sottoporsi alla procedura, perché essere diversi è un peso troppo grande. Un giorno trova un cuore abbandonato in un barattolo e da quel momento tutto cambia. Scoprire a chi apparteneva quel cuore potrebbe aiutarla a ricondurre a sé Maya, ma potrebbe anche spezzare per sempre il suo. Una storia forte e delicata che fa riflettere su quei sentimenti che a volte ci sembrano troppo grandi per essere vissuti.

L'ape e il fantasma dell'alveare
0 0 0
Libri Moderni

Accinelli, Gianumberto

L'ape e il fantasma dell'alveare / scritto da Gianumberto Accinelli ; illustrato da Anna Paolini

Modena : #Logos, ©2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un intreccio di poesia e scienza illustrato per osservare da vicino il mondo delle api e scoprirne passato, presente e futuro. Questo racconto comincia trecentoventi milioni di anni fa, con il primo fiore di magnolia, nato da una mutazione genetica, che ha portato, a seguito di ulteriori mutazioni e adattamenti, allo sviluppo di una nuova specie, quella delle api. Che non sono le uniche protagoniste di questa storia: dalla complessità della loro organizzazione sociale emerge infatti il fantasma dell’alveare, grazie al quale la famiglia delle api possiede proprietà assenti nei singoli individui. Il lavoro di questi insetti, la conformazione e i colori dei fiori, il polline, la linfa e il sole sono strettamente collegati e concorrono a creare l’ambiente ideale per la vita sul pianeta. A noi non resta che guardare le molte facce del prisma della realtà, per scoprirne i molteplici punti di vista. Osserveremo quindi le dinamiche all’interno dell’alveare, come comunicano le api, come producono propoli, cera e miele e come abbiano imparato a trarre beneficio dallo sfruttamento dell’uomo. Ma vedremo anche come, per lo stesso motivo, la loro vita è diventata sempre più difficile. Cosa possiamo fare per rimediare? Questo volume fa parte della collana Gaia di #logosedizioni, che ha lo scopo di farci conoscere meglio le creature animali e vegetali con cui condividiamo il pianeta Terra e imparare a rispettarle come nostre pari. Intrecciando dati scientifici e poesia, i testi di Gianumberto Accinelli ci trasportano nei luoghi preferiti dalle regine dei prati, facendoci entrare nell’alveare e mostrando in dettaglio la vita delle piccole dispensatrici di dolcezza e futuro. Le splendide e luminose illustrazioni a matita di Anna Paolini mettono in risalto con minuziosa vitalità le loro caratteristiche, unendo la precisione del disegno botanico e naturalistico tradizionale con una sensibilità artistica che trascende il mondo fisico e accompagna i lettori in un sogno di primavera che diventa realtà.

Il mio nome è A(n)sia
0 0 0
Libri Moderni

Sbuelz, Antonella

Il mio nome è A(n)sia / Antonella Sbuelz

Milano : Feltrinelli, 2023

Abstract: Perché l’ansia di Asia si scatena più violenta durante i temporali? Tommaso è davvero il bullo della classe o la sua è solo una maschera che lo protegge dal mondo? Quale mistero nasconde l’appuntamento col passato per cui nonna Annina è partita così all’improvviso? Asia non lo sa, ma non può lasciarla sola in questo viaggio. Così come Tommaso non permetterà ad Asia di affrontare tutto questo senza di lui. Tre vite che si intrecciano tra le aule di una scuola, il mare d’inverno, grandi stazioni e incontri inaspettati. Tra ironia e attimi struggenti, l’avventura di Asia, Tommaso e Annina attraversa tappe cruciali: il superamento delle paure, la cura delle fragilità, la scoperta del primo amore, la sorpresa finale di un segreto. Finché un appuntamento con il passato regalerà a tutti un nuovo futuro. Età di lettura: da 13 anni.

Antonino e io
0 0 0
Libri Moderni

Rizzo, Benedetta

Antonino e io : una storia illustrata alla scoperta di Lanuvio, la città degli imperatori / di Benedetta Rizzo ; illustrazioni Alberto Imbosciano ; grafica Massimo Ciafrei

Napoli : Valtrend, 2023

Scarpette rosse
0 0 0
Libri Moderni

Barberio, Simona

Scarpette rosse : il 25 novembre per dire no alla violenza sulle donne / [Simona Barberio ; prefazione di Maria Grazia Terreni]

[S.l.] : [s.n.], 2023 (Vignate : Rotomail)

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: “Scarpette rosse è il frutto del lavoro scritto ed illustrato, di ben 40 donne e 30 adolescenti (i ragazzi del team Ragazzi Generazione Z, coautori dell'omonima collana). È innanzitutto la narrazione di vissuti differenti di ben 40 donne, tra medici, sociologhe, psicologhe, pedagogiste, insegnanti, musiciste, giornaliste, personal trainer, educatrici, impiegate, pittrici, designer, etc, che col loro contributo hanno dato completezza alla trattazione di una tematica cosi delicata, attraverso la forza di un “mantra” comune: no alla violenza alle donne!!! Un volume che ha la particolarità di includere tra le sue pagine anche l'accesso ad un cortometraggio, dal contenuto molto potente, per dire no alla violenza alle donne - visualizzabile mediante QRCode - realizzato da una piccola grande donna, R. Ferrara, che colpisce dritto al cuore, con un linguaggio semplice ma efficace, accessibile agli adolescenti proprio perché frutto di un'adolescente. E Scarpette rosse nasce proprio per gli adolescenti, per educarli al rispetto di se, al rispetto di genere ed alla non violenza. Ecco perché la terza parte del volume prevede proprio un'attività didattica per i ragazzi: l'albero della lotta alla violenza alle donne, un modo nuovo per far riflettere sul problema. Il tutto presentato da una madrina d'eccezione Maria Grazia Terreni, medico-ginecologo di grande sensibilità che ha creduto in scarpette rosse ed in tutti i suoi profondi contenuti.”

Il mondo senza api
0 0 0
Libri Moderni

Harms, Hanna

Il mondo senza api / Hanna Harms

Torino : Giralangolo, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Abbiamo bisogno delle api. Il nostro futuro dipende da loro. Gli insetti impollinatori sono in pericolo. Pesticidi, monoculture, deforestazione e temperature in rapido aumento minacciano la loro sopravvivenza. Ma è impossibile immaginare un futuro senza di loro: un terzo degli alimenti del pianeta è frutto del lavoro di impollinazione di insetti come vespe, bombi, calabroni e farfalle. Hanna Harms, con questa graphic novel urgente e piena di poesia, racconta l'importanza delle api per il nostro ecosistema e i rischi che corriamo con la loro scomparsa. Età di lettura: da 12 anni.

Gemelle
0 0 0
Libri Moderni

Johnson, Varian - Wright, Shannon

Gemelle / Varian Johnson, Shannon Wright ; traduzione di Laura Tenorini

Milano : Il castoro, 2023

Abstract: Maureen e Francine sono gemelle e migliori amiche. Frequentano le stesse attività, amano gli stessi cibi e fanno coppia in tutti i progetti scolastici. Ma quando cominciano la prima media, Francine si trasforma in Fran: si iscrive al coro della scuola, si candida come presidente di istituto e inizia a vestirsi alla moda per distinguersi da Maureen! Si stanno allontanando, e non c’è niente che Maureen possa fare per impedirlo... Una storia che racconta con delicatezza e rispetto un tema importante: le differenze e le unicità di fratelli e sorelle.

Diario di una schiappa
0 0 0
Libri Moderni

Kinney, Jeff

Diario di una schiappa : Il re del rock / di Jeff Kinney

Milano : Il Castoro, 2023

Abstract: Preparati per una nuova epica avventura di Greg nel 17 libro della straordinaria serie Diario di una schiappa, dove la strada verso la fama e la gloria è disseminata di sorprese mozzafiato e colpi di scena. Rodrick e la sua band, i Löded Diper, sono decisi a conquistare il successo. Il primo obiettivo è vincere la Battaglia delle Band. E Greg? Non sa suonare, ma una band ha sempre bisogno di un tuttofare, così viene subito arruolato. Anche perché di cose da fare ce ne sono tante: trovare i posti giusti in cui esibirsi, guadagnarsi più fan possibile, registrare le canzoni, battere i rivali, procurarsi un po’ di soldi… Greg ha sempre desiderato essere ricco e famoso, ma ora sta cominciando a ripensarci. Chi l’avrebbe detto che la strada per sfondare sarebbe stata così faticosa? Età di lettura: da 11 anni.

Perchè studiare matematica (non) è impossibile
0 0 0
Libri Moderni

Odifreddi, Piergiorgio

Perchè studiare matematica (non) è impossibile / Piergiorgio Odifreddi ; illustrazioni di Giovanna Giuliano

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Driiin driiin! Suona la campanella per il cambio dell'ora, ma... manca il prof? Ora buca! Finalmente una pausa fra le tante lezioni trascorse a prendere appunti e a ricopiare esercizi o, peggio ancora, a essere interrogati... Ma se come supplente dovesse arrivare un insegnante d'eccezione, pronto a raccontare la bellezza della propria materia? È ciò che fa Piergiorgio Odifreddi in queste pagine, mostrando come il linguaggio matematico sia universale. Infatti la matematica si trova nelle note musicali, nell'arte, nella letteratura e persino nei giochi. L'autore racconta come il ragionamento logico-deduttivo non serva quindi solamente a dimostrare teoremi, ma anche a comprendere appieno il mondo che ci circonda in tutti i suoi aspetti. Ecco che così, all'improvviso, la scuola diventa sorprendentemente appassionante! Il bello della matematica è proprio questo: non ti dà l'illusione che ci sia qualche cosa di assoluto. Tutto è relativo, dipende da dove parti e come ci arrivi. Ci sono tante vie che portano a uno stesso risultato, verso cui si procede a piccoli passi. E quando ci si arriva, è davvero una bella soddisfazione. Età di lettura: da 11 anni.

Gino Strada medico in prima linea
0 0 0
Libri Moderni

Esposito La Rossa, Rosario

Gino Strada medico in prima linea / Rosario Esposito La Rossa

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2023

Abstract: Un uomo, un medico, un attivista straordinario che si è sempre messo in gioco. La voce più forte che parla di lui è quella del bene che ha fatto in tutto il mondo. Gino Strada non si è accontentato di essere un medico, di salvare vite. Ha portato il suo impegno in tutto il mondo, soccorrendo le vittime della guerra nei Paesi martoriati da conflitti di ogni tipo. Ha fondato Emergency, una ONG ONLUS riconosciuta che dal 1994 ha curato più di centoventi milioni di persone, in pratica una vita salvata ogni minuto che passa. Ma come raccontare questo personaggio immenso? Con grande passione e ammirazione Rosario Esposito La Rossa immagina una serie di cartoline inviate a Gino Strada da persone che l’hanno incontrato e conosciuto e gli sono riconoscenti per ciò che ha realizzato. Cartoline da ogni parte del mondo, che testimoniano il grande impegno e la profonda umanità che il fondatore di Emergency ha sempre dimostrato nei confronti dei più bisognosi, per portare la vita e la speranza dove c’erano solo macerie. Un libro per rendere omaggio a uno straordinario personaggio del nostro tempo, raccontando, più che la sua vita, i frutti stupendi delle sue azioni. Un libro di narrativa per ragazzi dai 13 anni. Un racconto per riscoprire il coraggio e l’impegno di un uomo e la sua straordinaria lotta per la pace. Un libro che tratta temi sempre attuali come il pacifismo, la solidarietà e la fratellanza tra i popoli. Età di lettura: da 13 anni.