Trovati 9857 documenti.

Mostra parametri
Vitoria Velluno e la stanza delle emozioni
0 0 0
Libri Moderni

Tabaro, Alessandra

Vitoria Velluno e la stanza delle emozioni / Alessandra Tabaro

Milano : Garzanti, 2022

Abstract: È troppo alta e ha un naso davvero bizzarro: per questo Vitória si è sempre sentita inadeguata. Ma, in fondo, non è certo una cosa degna di nota se i tuoi nuovi compagni sono creature fantastiche, dotate di poteri sovrannaturali. Finalmente sono usciti allo scoperto e dopo aver creato un certo scompiglio tra gli umani si è capito che bisogna conoscerli, più che temerli. Così, nella nuova scuola dove Vitória trascorrerà un intero anno, imparano a gestire i propri poteri, a convivere con gli altri e a scoprire il mondo sconosciuto delle emozioni. Rabbia, gioia e tristezza per loro sono solo parole. Per Vitória, invece, sono un rossore improvviso sul viso o un sorriso che esplode inaspettato. Ma il più delle volte anche lei ha come un frullatore nella testa e non riesce a comprendere cosa sta provando. Come quando è troppo vicina a Nereo, l'enigmatico fantasma, o quando ha paura di rovinare l'amicizia con l'elfo Erme. Poi ci sono Bea e Sarah, due vampire che incutono timore e simpatia allo stesso tempo. Forse anche Vitória dovrebbe passare più tempo nella stanza delle emozioni, anche se lì accadono cose strane... e non solo lì. Insieme ai nuovi compagni, imparerà a conoscere meglio sé stessa e ciò che prova. Soprattutto, capirà che in fondo la paura è solo un'emozione come le altre, basta darle un nome e non spaventa più, anzi fa fare cose che non si sarebbero mai immaginate. Un esordio che insegna come la diversità sia una ricchezza. Un inno al potere delle emozioni che permettono di capire davvero noi stessi e gli altri. Una storia in cui l'amicizia è il valore più importante. Perché sentirsi amati e protetti è la cosa più bella che ci sia.

Papà sono un gamer!
0 0 0
Libri Moderni

Maturo, Edoardo

Papà sono un gamer! / Edoardo Maturo

Milano : Piemme, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A tredici anni Casper ha pochi amici e una grande passione: Minecraft. Quando finalmente prende coraggio e si decide ad aprire un canale tutto suo, ottiene un successo inaspettato, con migliaia di follower e di visualizzazioni. Conoscendo l'avversione dei suoi genitori per social e videogiochi, Caspi fa di tutto per tenere nascosta la sua identità virtuale... E così si ritrova diviso tra la vita reale, in cui è un ragazzino nerd quasi invisibile, e il mondo online, in cui diventa un idolo dei gamer con il nome di Kriptonite. Ma il cortocircuito è dietro l'angolo...

La mafia spiegata ai ragazzi
0 0 0
Libri Moderni

Nicaso, Antonio

La mafia spiegata ai ragazzi / Antonio Nicaso ; prefazione di Gian Antonio Stella ; illustrazioni di Federico Mariani

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Gerlando Alberti, vecchio boss di Palermo, a un poliziotto che gli chiede cosa sia la mafia, risponde ridendo: Che cos'è? Una marca di formaggio? Totò Riina, uno dei mandanti delle terribili stragi di Palermo, alla domanda di un magistrato, finge di non conoscerla: Questa mafia di cui tutti parlano io l'ho letta solo sui giornali. Anche Mommo Piromalli, importante boss della 'ndrangheta, risponde con sarcasmo: Che cosa è la mafia? E qualcosa che si mangia? È qualcosa che si beve? Io non conosco la mafia, non l'ho mai vista. Nonostante quello che dicono i boss mafiosi, noi sappiamo che la mafia esiste sul serio. E sicuramente non è una marca di formaggio. Antonio Nicaso, forte anche della sua decennale esperienza giornalistica, ha messo insieme tutte le principali informazioni sulla mafia e sulle mafie, in Italia e nel mondo. In questo libro si parla di ingiustizie, ma anche di giustizia, impegno e legalità. Dopo averlo letto, anche voi vorrete fare la vostra parte. Età di lettura: da 12 anni.

Il mio amico Giovanni
0 0 0
Libri Moderni

Grasso, Pietro <1945- > - Pasquini, Alessio <1973- >

Il mio amico Giovanni / Pietro Grasso, Alessio Pasquini ; [Prefazione di Roberto Saviano]

Milano : Feltrinelli Up, 2022

Abstract: Piero, tienilo tu. Ho deciso di smettere. Se dovessi ricominciare, me lo dovrai restituire. Non ne ebbe il tempo. Conservo gelosamente quell'accendino e mi assicuro che risponda al giro della rotella con quella scintilla di fuoco, di forza, di intelligenza, di determinazione, che ricorda gli occhi del mio amico Giovanni. Nel trentennale della strage di Capaci, Pietro Grasso racconta ai ragazzi Giovanni Falcone, la loro amicizia e le tante battaglie vissute accanto al giudice simbolo della lotta alla mafia. Età di lettura: da 12 anni.

La fisica raccontata ai ragazzi
0 0 0
Libri Moderni

Parisi, Anna <1961- > - Tonello, Alessandro

La fisica raccontata ai ragazzi / Anna Parisi, Alessandro Tonello ; con la supervisione scientifica di Giorgio Parisi ; illustrazioni di Fabio Magnasciutti

Milano : Salani, 2022

Abstract: Un libro indispensabile che affronta la fisica in modo semplice, rigoroso e divertente, che è anche un sentito tributo alla capacità del pensiero umano di cercare di comprendere la natura e le sue meraviglie. Con la supervisione di Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021. «I grandi passi avanti nella scienza sono stati quasi sempre fatti da persone giovani, cervelli curiosi e ricchi di immaginazione, non molto ingabbiati da troppe conoscenze e quindi liberi di creare cose nuove, ma sicuramente cervelli pieni di domande e capaci di divertirsi nel cercare le risposte» – dalla prefazione di Giorgio Parisi Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di farsi domande sul mondo in cui viviamo e sulle leggi che lo regolano. O di chiedersi come ha fatto Newton ad arrivare alla legge di gravitazione universale partendo solo da una mela. Per non parlare, poi, dell'emozione che deve aver provato Galilei quando ha puntato per la prima volta il cannocchiale contro il cielo... La fisica raccontata ai ragazzi ci accompagna in un viaggio che indaga la struttura più profonda della materia dove a parlare sono in prima persona gli scienziati protagonisti. Ripercorrendo i loro ragionamenti, le osservazioni, i fallimenti e i successi, gli autori ricostruiscono le tappe principali delle rivoluzioni scientifiche che hanno cambiato il nostro modo di guardare e capire il mondo. Un libro indispensabile che affronta la fisica in modo semplice, rigoroso e divertente, che è anche un sentito tributo alla capacità del pensiero umano di cercare di comprendere la natura e le sue meraviglie. Se sei curioso anche tu, qui troverai: • le leggi che svelano le dinamiche dell'universo • il funzionamento del magnetismo, del caloro e della luce • l'affascinante e invisibile viaggio della corrente elettrica • le incredibili scoperte che hanno rivoluzionato la fisica

L'avventura di Michelangelo
0 0 0
Libri Moderni

D'Orazio, Costantino

L'avventura di Michelangelo / Costantino D'Orazio

Milano : Piemme, ©2022

Abstract: Irrequieto, sanguigno, coraggioso, fin da bambino Michelangelo Buonarroti coltiva un desiderio: raccontare storie ed emozioni attraverso sculture, quadri e affreschi. Dall'età di dodici anni, non c'è giorno in cui non prenda un pennello per dipingere o un martello per scolpire, cercando di far sembrare viva ogni figura. Ogni sua creazione rappresenta una nuova avventura, una sfida in cui dimostrare il suo talento e la sua immaginazione. Molti lo considerano un uomo burbero, un personaggio con cui si finisce sempre per litigare, un artista dal carattere impossibile. In realtà, Michelangelo è un ragazzo dal cuore grande, un fratello generoso, un figlio attento, un maestro che ama l'avventura e non teme di correre i rischi che la vita gli pone. Anche quando sbaglia, cerca sempre una soluzione, se cade ha il coraggio di rialzarsi, di fronte ai nemici non ha paura di affermare le sue idee. Quelle che ancora oggi riconosciamo nelle sue opere immortali, dalla Pietà agli affreschi della Cappella Sistina, dal Mosè al Giudizio Universale. Età di lettura: da 11 anni.

Io dico no alle fake news
0 0 0
Libri Moderni

Giannattasio, Linda

Io dico no alle fake news / Linda Giannatasio ; prefazione di Corrado Formigli

Milano : Mondadori, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È giusto fidarsi ciecamente delle notizie che leggiamo sui social? Esiste un modo per smascherare una fake news? Che ruolo hanno i giornalisti nell'impedire che circolino informazioni false, con conseguenze pericolose per la nostra società? Con una scrittura immediata e di grande impatto, supportata dalle preziose testimonianze di Corrado Formigli e di altri professionisti dell'informazione, Linda Giannattasio risponde a questi e molti altri quesiti, toccando temi di estrema attualità. Perché se fake news, disinformazione e teorie del complotto sono pericoli dai quali dobbiamo costantemente guardarci, esiste però anche (e si può imparare!) un'alternativa: porsi sempre domande su ciò che leggiamo, verificare le fonti delle notizie, fidarci di chi ha più competenza di noi.

Leonardo era un figo
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa <1969- >

Leonardo era un figo / prof Annalisa Strada ; illustrazioni di Tommaso Ronda

Milano : Piemme, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come si usa questo libro? Qui dentro trovi la biografia dettagliata (e un po' pettegola) di Leonardo Da Vinci e una versione non troppo sintetica delle sue straordinarie imprese: conoscerle ti permetterà di capire le ragioni per cui ancora oggi diciamo di lui... Però, che tipo straordinario!. Leonardo osservava, analizzava e riempiva di appunti carte su carte. La sua sete di conoscenza non si estinse mai e lo stimolò a studiare con uguale interesse ogni aspetto della vita. Non pensi anche tu che sia stato un gran figo?

Galileo era un figo
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa <1969- >

Galileo era un figo / prof Annalisa Strada ; illustrazioni di Tommaso Ronda

Milano : Piemme, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come si usa questo libro? Qui dentro trovi la biografia dettagliata (e un po' pettegola) di Galileo Galilei e una versione non troppo sintetica delle sue straordinarie imprese: conoscerle ti permetterà di capire le ragioni per cui ancora oggi diciamo di lui: Però, che tipo straordinario!. Senza il suo motto provare e riprovare sarebbero mancati sviluppi fondamentali per la scienza e per il mondo della tecnica. Per questo mi sento di dire che quel gran figo di Galileo ci dà una bella lezione: Guarda avanti, sperimenta, vivi!. Età di lettura: da 11 anni.

Giulio Cesare era un figo
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa <1969- >

Giulio Cesare era un figo / prof Annalisa Strada ; illustrazioni di Tommaso Ronda

Milano : Piemme, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come si usa questo libro? Qui dentro trovi la biografia dettagliata (e un po' pettegola) di Caio Giulio Cesare e una versione non troppo sintetica delle sue straordinarie imprese: conoscerle ti permetterà di capire le ragioni per cui ancora oggi diciamo di lui... Però, che tipo straordinario!. È stato un uomo che ha sognato in grande e agito con coraggio, senza mai smettere di immaginare un futuro migliore. Insomma parecchio figo, non ti pare? Età di lettura: da 11 anni.

Garibaldi era un figo
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa <1969- >

Garibaldi era un figo / prof Annalisa Strada ; illustrazioni di Tommaso Ronda

Milano : Piemme, 2022

Le storie da brivido
0 0 0
Libri Moderni

Lyon <gamer>

Le storie da brivido : le nuove avventure di Lyon, Anna e Cico / Lyon [i.e. Ettore Canu]

Milano : Magazzini Salani, 2022

Abstract: Le nuove avventure di Lyon, Anna e Cico. Il laboratorio di Lyon e dei suoi amici è in allerta. I mostri più spietati di sempre sono tornati a piede libero, pronti a uccidere gli sventurati che incontreranno lungo il cammino. Niente e nessuno sembra poterli fermare... niente e nessuno a parte Lyon. Portare a termine la missione questa volta non sarà per niente facile. Le creature che i nostri eroi dovranno fronteggiare non hanno alcuna intenzione di arrendersi e finire i loro giorni in una cella. Lyon e i suoi dovranno esplorare sotterranei bui e inospitali dove si annidano implacabili killer, pattugliare fognature in cui sono in agguato sinistri pagliacci, avventurarsi nei luoghi più spaventosi stando sempre bene attenti a guardarsi le spalle. Fra pupazzoni con il pelo bruciato dall'acido e alligatori in decomposizione, Lyon dovrà destreggiarsi in una nuova incredibile avventura grazie al suo coraggio e all'impareggiabile abilità deduttiva. Insieme a lui ci saranno come al solito Anna e Cico, i suoi insostituibili alleati. Riusciranno a sopravvivere anche questa volta? La caccia ai mostri ha inizio! Accompagna Lyon e i suoi amici in una sfida da brivido.

La casa di Paolo
0 0 0
Libri Moderni

Loffredi, Sara - Lillo, Marco

La casa di Paolo / Sara Loffredi con Marco Lillo ; prefazione di Salvatore Borsellino ; illustrazioni di Giovanni "Gioz" Scarduelli

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Lorenzo ha quindici anni, gioca a calcio, ha una sorellina che lo adora e una mamma per la quale stravede. Prova invece rabbia nei confronti del padre che, da quando è stato licenziato, passa le giornate a letto e sembra non avere a cuore nulla. È una rabbia profonda come un buco nero e così potente da provocargli attacchi di ansia che gli bloccano il respiro. Quando la professoressa Ghidini entra in classe annunciando che, come progetto speciale del nuovo anno, studieranno la storia di Paolo Borsellino, Lorenzo non immagina proprio che questo cambierà tutto. Paolo, con la sua voglia di fare del bene, con il suo desiderio di giustizia, con il suo coraggio e l'amore per il proprio lavoro di magistrato, irromperà nella vita di Lorenzo come un amico inaspettato: lo prenderà per mano e gli darà la forza di reagire, mostrandogli, con il suo esempio, che anche il nemico più difficile può essere sconfitto. Che si tratti della mafia, o della parte più buia di noi stessi.

Complotto al nido del falco
0 0 0
Libri Moderni

Perissinotto, Alessandro

Complotto al nido del falco / Alessandro Perissinotto

[Milano] : Piemme, 2022

La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l'hanno fatta
0 0 0
Libri Moderni

Gratteri, Nicola - Nicaso, Antonio

La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l'hanno fatta / Nicola Gratteri, Antonio Nicaso ; illustrazioni di Marta Pantaleo

Milano : Mondadori, 2022

Lucille degli Acholi
0 0 0
Libri Moderni

Ferramosca, Ilaria - Abastanotti, Chiara

Lucille degli Acholi / Ilaria Ferramosca, Chiara Abastanotti

Milano : Il castoro, 2022

Abstract: Questa è la vita straordinaria di Lucille Teasdale, una donna coraggiosa che seppe lottare per il suo grande sogno di diventare chirurga, sfidando i pregiudizi del tempo con determinazione e indomita passione. Sempre pronta a nuove sfide, negli anni sessanta Lucille partì per l'Africa dove, insieme al marito Piero Corti, riuscì a trasformare il piccolo ospedale di Lacor in uno dei maggiori ospedali non profit dell'Uganda, che ancora oggi accoglie e cura centinaia di migliaia di pazienti ogni anno. Questo libro è la storia di una donna che ha scelto di fare la differenza, dedicando tutta la vita agli altri. Ed è un invito a guardare lontano nel cammino della nostra umana avventura.

Melvina e il dono del serpente
0 0 0
Libri Moderni

Aragno, Rachele

Melvina e il dono del serpente / Rachele Aragno

Milano : Bao Publishing, 2022

Abstract: Con il suo titolo di esordio, Melvina, Rachele Aragno ha conquistato tutti: il pubblico, che ha visto nel viaggio della giovane Melvina un percorso di formazione profondo ed emozionante, e la critica, che ha riconosciuto il talento dell'autrice a livello mondiale. Rachele, con questo secondo volume di una trilogia ideale (le cui storie sono però autoconclusive e godibili anche in maniera indipendente l'una dall'altra) ci parla dell'adolescenza della sua protagonista con lo sguardo delicato di un'autrice di razza.

Chiusi fuori
0 0 0
Libri Moderni

Malvaldi, Marco - Bruzzone, Samantha

Chiusi fuori / Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone ; Illustrazioni di Francesca Dottavi

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: A Collerotondo la vita scorre tranquilla - troppo tranquilla - direbbe subito Zoe, mescolando disgusto e sarcasmo sul suo volto di quattordicenne che ha fretta di crescere. Poche case, molti vecchietti, e come sola attrattiva un ristorante stellato, La lupa e la luna, che suo fratello Achille, undici anni e un (presunto) futuro da chef, ha subito dichiarato di dover assolutamente provare.Quando però il proprietario del ristorante viene trovato morto, ucciso con un colpo di pistola, il noioso paese di provincia diventa il teatro di un mistero. Achille e Zoe, lettori appassionati di Agatha Christie, cominciano a scorgere segnali sospetti. E sarà proprio il loro sguardo sulle cose, attento, mai scontato, capace di ribaltare i codici consueti, a dare una svolta fondamentale alle indagini...

Ciò che un giorno era mio
0 0 0
Libri Moderni

Braswell, Liz

Ciò che un giorno era mio : e se la regina avesse bevuto la pozione sbagliata? / [Liz Braswell]

Milano : Giunti, c2022

Abstract: Cosa sarebbe accaduto se i capelli di Rapunzel avessero avuto un altro potere? Per diciotto anni Rapunzel rimane imprigionata nella sua torre, consapevole di dover proteggere tutti dai suoi capelli magici. Quando finalmente decide di lasciare l'unica casa che abbia mai conosciuto, per vedere le luci fluttuanti che appaiono al suo compleanno, viene coinvolta in un'avventura inaspettata con due ladri: Gina, un'aspirante fuorilegge, e Flynn Rider, una canaglia in fuga. In questo incredibile viaggio Rapunzel scopre molte cose sul suo passato e sui suoi capelli magici, e decide finalmente di prendere in mano il proprio destino. Un vero romanzo di formazione in cui viene messa in luce la ricchezza emotiva e la profonda personalità dei personaggi.

Adalgisa Volantis e i destini segnati
0 0 0
Libri Moderni

Roncaglia, Silvia

Adalgisa Volantis e i destini segnati / Silvia Roncaglia ; [illustrazione di copertina di Paolo Barbieri]

San Dorligo della Valle : EL, 2022

Abstract: Un libro fantasy per ragazze e ragazzi dai 14 anni, dedicato agli amanti di storie fantastiche e piene di mistero, e a tutti i lettori in cerca di avventura. Una storia ambientata in un mondo distopico in cui il coraggio di una ragazza riuscirà a sovvertire un destino già segnato. Temi universali come quelli di casualità, predestinazione, libero arbitrio e dell'eterna lotta tra bene e male s'intrecciano in un racconto ricco di amore, tradimenti e magia. A Visconia tutti hanno un preciso destino, segnato e assegnato alla nascita, creato attraverso procedimenti misteriosi e segreti rituali da Alchimisti e Aracnes, la Casta Sacra, unica dotata di libero arbitrio, che detiene il potere con un rigido e severo sistema di controllo. Ogni visconiano della Casta del Popolo, sottomesso e consenziente, accetta con serenità le istruzioni di vita quotidiana stilate dagli Amanuensi del Destino e la propria esistenza programmata. Non così Adalgisa Volantis, una ragazza che ha emozioni e sentimenti atipici, né Friso, un Amanuense del Destino diverso dagli altri. Saranno loro, attraverso un libro proibito e un viaggio pericoloso e iniziatico in territori altrettanto proibiti, le Lande Oscure, a scoprire la verità su se stessi e sulla storia di Visconia. Riusciranno i due giovani prescelti a sovvertire un ordine che appare immutabile e a riscattare i destini di un intero popolo?