Community » Forum » Recensioni

Passione vintage
5 1 0
Wolff, Isabel

Passione vintage

Roma : Leggereditore, 2011

Abstract: Un cappello di paglia intrecciata è tutto ciò che a Phoebe rimane della sua amica Emma. E da quell'accessorio tanto prezioso decide di ricominciare a vivere. Pochi la comprendono quando si licenzia da Sotheby's per aprire una boutique di vestiti vintage, ma Phoebe sa che ogni capo porta con sé l'anima di chi l'ha indossato e lo indosserà. Thérèse Bell, un'anziana signora francese, ha una straordinaria collezione di capi vintage, e fra gli abiti da sera e i tailleur d'alta moda, Phoebe trova un misterioso cappottino azzurro... Le due donne stringono in poco tempo un'amicizia profonda, unite da un vissuto comune che impedisce loro di riconciliarsi con il proprio passato. Quella che Phoebe scopre è una storia che la porta indietro, ai giorni della Francia occupata e alla crudeltà delle leggi razziali. E quando Thérèse le confessa che le mancano pochi giorni di vita, Phoebe cercherà di aiutarla ad affrontare i fantasmi della sua infanzia, e così facendo potrà dare una svolta alla sua stessa esistenza e forse innamorarsi di nuovo.

1477 Visite, 1 Messaggi

Stupendo romanzo tutto al femminile forse superiore al successivo "La pittrice di anime" con cui condivide alcuni aspetti a mio parere. E' molto descrittivo per quanto riguarda gli abiti, sembra proprio di vederli e poterli toccare con mano, quasi ci si fa una cultura riguardo il vintage.
Dolce e delicata l'amicizia fra phoebe e l'anziana sig.ra bell, la condivione di ricordi dolorosi ma necessari al fine di superare il senso di colpa e andare avanti con la propria vita e fra momenti divertenti e altri più tristi si arriva a un finale sorprendente ma forse neanche troppo...la piega sentimentale che prendono gli eventi era quasi scontata anche se mi è dispiaciuto che non sia stato dato più spazio all'altro uomo nella vita di phoebe, soprattutto nel finale.
Commovente la storia del cappottino azzurro che rappresenta una sorta di simbolo perchè per phoebe gli abiti non sono semplici oggetti ma custodiscono l'anima di chi li ha posseduti e la memoria di chi non c'è più...
Le storie delle clienti del negozio di phoebe rappresentano tante piccole realtà che tessono una trama delicata proprio come gli abiti senza tempo a cui phoebe tiene tanto...incantevole!

  • «
  • 1
  • »

1210 Messaggi in 1149 Discussioni di 96 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online