Community » Forum » Recensioni

La casa sopra i portici
4 3 0
Verdone, Carlo

La casa sopra i portici

Milano : Bompiani, 2012

Abstract: Carlo Verdone si racconta per la prima volta in un flusso di ricordi ricco, sorprendente, tenero ed esilarante. Si parte dalla giovinezza e dal vissuto nella mitica casa paterna, grande protagonista del libro: l'incontro con Vittorio De Sica, il rapporto con i genitori e i fratelli, gli scherzi (tanti, fulminanti), le prime esperienze sentimentali ma anche i drammi famigliari. E poi il cinema: i primi passi al Centro Sperimentale sotto la guida di Roberto Rossellini, la genesi dei film, i retroscena, gli aneddoti più inediti e divertenti, il rapporto con gli attori. Quindi le amicizie che hanno segnato la sua vita: Sergio Leone, Federico Fellini e Massimo Troisi. E senza tralasciare il grande amore di Carlo per la musica: i primi concerti di Beatles e Who, gli incontri con David Bowie, David Gilmour e Led Zeppelin. Un libro per scoprire i molteplici aspetti di un regista, attore, autore che ha ammaliato, divertito, fatto riflettere generazioni di italiani. Un artista che - attraverso la sua trentennale carriera - ha tracciato un lucido, disincantato e talvolta spietato ritratto del nostro paese.

1937 Visite, 3 Messaggi

un libro bellissimo trai colori della vita e il bianco e nero

MARA NOVENI
2 posts

Confermo: l'ho letto in due giorni. Il riconoscere tanti luoghi di Roma e il conoscere più a fondo un attore che amo mi ha soddisfatta molto. Scritto bene, un po' nostalgico ma romantico.

sbcr104160
77 posts

Consigliato a chi riesce ad affezionarsi tanto agli oggetti e ad una casa in grado di raccontare tanto del passato. La storia ben scritta di una famiglia ma anche dei tanti ospiti illustri di quelle mura. Mi ha sorpreso lo stile con cui si narra l'arte, ma anche il racconto della nascita di un talento comico, prima a scuola poi a teatro. Verdone dice che è il suo film più importante, quello della sua vita e bisogna leggerlo come si sfoglia un album pieno di foto antiche, di persone care, che ci riporta ad un mondo ormai finito.

• «
  • 1
  • »

1210 Messaggi in 1149 Discussioni di 96 utenti

Attualmente online: Ci sono 3 utenti online