Community » Forum » Recensioni

Penelope
5 1 0
Colloredo, Sabina

Penelope

San Dorligo della Valle : EL, 2018

76 Visite, 1 Messaggi

«In onore delle anatre che ti hanno salvato,» le comunicò Elena, piombando sul letto. «tuo padre Icario ha deciso di cambiarti nome! Da oggi in poi non ti chiamerai più Arnea, ma Penelope, "l'anatraccola"».
Una lieta lettura di (ri-)scoperta di una figura mitologica quale oggi noi conosciamo preponderantemente con il nome di Penelope e come colei che ha intessuto nel tempo l'eco dell'omonimo stratagemma, ma che, di lei, velata ne è alle volte la sua stessa profonda vita.
Sabina Colloredo, con "Penelope, vita di una regina", ha cercato (e ne riesce oltre ogni orizzonte) di esprimere le emozioni di una donna, sin dall'infanzia regina nell'animo, che nulla hanno da invidiare alle vicissitudini del suo futuro marito Odisseo: perché anch'ella ha combattuto una guerra, di sanguinante attesa per via di uno smisurato ego umano di bellicosità, d'incommensurabile coraggio per travolgere con pacifico atto le riprovevoli invasioni di un'effimera società, dedita ad inibire la speranza e ad estirpare quel che è sacro.
Ad accompagnare la mano del testo, si avvicendano in questo minuto libro da narrare od ascoltare a tutte le età, le incantevoli illustrazioni di Cristiano Lissoni, la cui veduta, sembra portata da un soffio di Eolo proveniente proprio dalla greca Itaca.

  • «
  • 1
  • »

1210 Messaggi in 1149 Discussioni di 96 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online