Community » Forum » Recensioni

Ole Kirk Kristiansen
5 1 0
Rossi, Sergio <1970- >

Ole Kirk Kristiansen

San Dorligo della Valle : EL, 2022

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Ole Kirk Kristiansen, uno dei più grandi inventori e produttori di giocattoli della Storia. Un racconto che parla di coraggio, inventiva, crescita, innovazione. Ole Kirk Kristiansen fu un costruttore di giocattoli danese e ideò quei mattoncini di plastica colorata che, un pezzo alla volta, hanno conquistato generazioni di giocatori di ogni età.

84 Visite, 1 Messaggi

Un tenero tuffo nella vita di Ole Kirk Kristiansen (7 aprile 1891 - 11 marzo 1958), che Sergio Rossi sceglie di raccontare in prima persona, come se "l'inventore dei Lego" stesse narrando sé stesso alla platea della Storia.
Una vita costellata di privazioni, di abissi interiori dettati dallo scontro con fiamme avviluppatesi a ciò che era Casa, con morse di dolore dettate da quel che l'umanità avrebbe ricordato come "Grande depressione", con fulminanti fratture che solo un lutto può condurre alla radice dell'anima e con l'oscurante occupazione della Danimarca iniziata il 9 aprile 1940 da parte della Germania nazista.
Ma nell'ombra, evocativa nei disegni di Giuseppe Ferrario, silenziosamente, rifiorisce la luce!
Incontri inattesi e sorprendenti scoperte avrebbero abbracciato la famiglia di Ole Kirk nell'immediato dopoguerra, rivelando l'universo dei mattoncini pensati e realizzati da Hilary Fisher Page (20 agosto 1904 - 24 giugno 1957, fondatore nel 1932 della Kiddicraft) nonché ponendo le basi del primo incastro che avrebbe accompagnato la variopinta vita dei LEGO, il cui futuro continua a viaggiare attraverso la frase danese "LEg GOdt": "Giocare bene".

  • «
  • 1
  • »

1210 Messaggi in 1149 Discussioni di 96 utenti

Attualmente online: Ci sono 9 utenti online