Community » Forum » Recensioni

Frida
5 1 0
Perez, Sebastien - Lacombe, Benjamin

Frida

Milano : Rizzoli, 2016

Abstract: un viaggio nell'universo artistico di Frida Kahlo attraverso i temi che hanno caratterizzato la sua vita: amore, morte, animali, maternità, malattia. Il testo poetico di Perez si alterna a frasi di Frida prese dai suoi diari; le raffinate illustrazioni di Benjamin Lacombe si ispirano e citano le sue opere. Le pagine fustellate offrono una lettura trasversale tra testo e immagini e portano al cuore stesso dell’arte della grande artista messicana, come a sfiorare le sue emozioni, le atmosfere e il cuore stesso della sua ispirazione e della sua arte. Lacombe ci restituisce il mondo di Frida Kahlo pur mantenendo il suo stile iperrealistico e elegante. Un libro visionario.

304 Visite, 1 Messaggi

Raccolti nella profondità simbolica del numero 9, come raccontato da Lacombe in postfazione, è per mezzo dei «temi de L'Incidente, La Medicina, La Terra, La Fauna, L'Amore, La Morte, La Maternità, La Colonna Spezzata e La Posterità», che egli ha «cercato di penetrare attraverso le viscere» dell'universalità di Frida, in anagrafe Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón (1907-1954).
Pagine che avvolgono chi legge nel desiderio di restituire quel vibrante senso del tutto che, nel suo imprescindibile imprevisto, sconvolse ed all'unisono illuminò la vita di colei che era inizialmente in viaggio verso un orizzonte medico.
Pagine che scuotono chi legge nel poter solo immaginare quel che l'anima artista, resiliente in ciascun di noi, può rivelare a chi sceglie di ascoltare.
Pagine che percuotono chi legge nella riflessione di come ciascuna creatura vivente, nella sua ineccepibile unicità, risplenderebbe al tocco delle proprie radici interiori.
Un libro che è sconvolgente poesia, da riscoprire al contatto delle pareti della di lei natale Casa Azul a Coyoacán e da affiancare alla lettura de "Lo specchio di Tina. Vita e immagini di Tina Modotti" (2019) di Cinzia Ghigliano.

  • «
  • 1
  • »

1146 Messaggi in 1087 Discussioni di 93 utenti

Attualmente online: Ci sono 6 utenti online