Community » Forum » Recensioni

La  donna di scorta
1 2 0
De_Silva, Diego

La donna di scorta

Torino : Einaudi, c2001

Abstract: Un uomo sposato e una giovane single s'incrociano su un marciapiede in una mattina di pioggia. Subito s'innamorano. Ma i ruoli di quella che potrebbe sembrare una normale relazione fra amanti, s'invertono fin dall'inizio. Livio, antiquario radicato in una solida vita matrimoniale, si trova invischiato in un rapporto privo di gerarchie che la sua normalità non può reggere: Dorina non vuole prendere il posto di sua moglie. Non chiede niente di più di quello che Livio è disposto a darle, sconvolgendo in questo modo l'assetto ordinato della vita di lui. Il romanzo mette a nudo un sentimento vero e autosufficiente che non ricatta, non pretende, non ha bisogno di sacrifici, riconoscimenti, ma nel puro desiderio dell'altro trova la sua ragion d'essere.

1599 Visite, 2 Messaggi
Pamela Maggi
55 posts

avevo sentito parlate bene di questo libro e incuriosita l'ho iniziato a leggere, ma dopo 1 solo giorno di lettura, non è decollato, anzi...
il tema dell'amore tra i due protagonisti è trattato in modo antisettico direi.. nessuna passione o emozione trapela dalle pagine di questo libro.
ne ho trovata anche difficoltosa la lettura. il modo di scrivere dell'autore non mi ha conquistato, direi il contrario piuttosto.
per tutte queste motivazioni il libro non merita più di una stellina.

Quindi, Pamela, me lo s consigli?

• «
  • 1
  • »

1184 Messaggi in 1124 Discussioni di 94 utenti

Attualmente online: Ci sono 3 utenti online