Biblioteca Fondo Antico e Archivi Storici di Velletri

Modalità di fruizione del servizio

A - Orario del Servizio
Mercoledì, 9.30-13.00 / Accoglienza 9.30-10.30. Solo su prenotazione

B - Posti disponibili
7 postazioni individuate nel rispetto delle disposizioni vigenti per contrastare la diffusione dell'infezione da SARS-CoV-2

C - Norme comportamentali emergenza COVID-19
1) Indossare la mascherina chirurgica all’ingresso della struttura e per tutta la durata della permanenza in sede.
2) All’ingresso in sede occorrerà igienizzarsi le mani, utilizzando il gel sanificante disponibile nell’apposito dispenser posizionato all’entrata dei locali.
3) Ai sensi del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 all’ingresso in sede non dovrà essere esibito né green pass rafforzato né il green pass base.
4) A ciascun utente sarà assegnata una postazione, che non potrà essere cambiata.
5) Ogni utente dovrà tenere i propri effetti personali con sé nel posto assegnato.
6) L’accesso agli ambienti comuni (ufficio informazioni, corridoi, bagni etc.) dovrà avvenire in modo da evitare assembramenti. L'area di contatto tra personale e utenza, laddove possibile, sarà delimitata da barriere in plexiglass (ufficio informazioni e sala studio II).
7) Si raccomanda, nel limite del possibile, di spostarsi dalla propria postazione di studio nei soli casi di necessità.

D - Prenotazione delle postazioni studio
1) L’accesso alla sala studio della sede è consentito solo su prenotazione a un massimo di 7 utenti al giorno.
2) La richiesta di prenotazione dovrà pervenire esclusivamente tramite mail al seguente indirizzo: biblioteca.fondoantico@comune.velletri.rm.it
Per prenotare l'accesso potrà essere inoltrata una sola richiesta per utente a settimana. La richiesta dovrà essere inviata dal giovedì fino al lunedì entro le ore 9,00. Nella mail è possibile comunicare la data in cui si preferirebbe accedere alla struttura. Il personale provvederà a dare comunicazione all’utente circa il giorno in cui sarà consentito l’accesso.
3) La richiesta di ammissione dovrà contenere: nome e cognome, recapito telefonico, le motivazioni della ricerca e i documenti che si desidera consultare nell'ordine preferenziale di consultazione. Nello specifico si chiede di indicare nella richiesta di prenotazione la segnatura archivistica - vedi link punto E) 2. del presente Regolamento.
Per quanto riguarda la consultazione di materiale non archivistico (miscellanee, periodici, libri antichi) la collocazione bibliografica sarà fornita dal personale nella mail di conferma della prenotazione.
4) Per favorire la rotazione dell'utenza la prenotazione è consentita a settimane alterne. In caso di postazioni libere sarà cura del personale contattare gli utenti in base all'ordine cronologico delle richieste. Si precisa che con la stessa istanza non si potrà richiedere più di una prenotazione alla volta.
5) Nell'assegnazione dei posti studio si applicherà l’ordine cronologico di ricezione delle richieste.
6) In caso di impedimenti che non consentano all’utente di recarsi in sede il giorno stabilito, l’interessato dovrà comunicarlo tempestivamente.
7) L’accesso alla sala studio sarà consentito esclusivamente a chi abbia presentato domanda nelle modalità sopraindicate.

E - Consultazione, richiesta e restituzione dei documenti
1) La consultazione degli inventari cartacei potrà avvenire previa igienizzazione delle mani.
2) Il personale fornisce l’assistenza necessaria alle ricerche in via prioritaria l’assistenza viene fornita via mail, includendo la possibilità di consultazione degli inventari digitalizzati attraverso la loro pubblicazione sul sito web delle biblioteche SCR www.bibliotechecastelliromani.it) -> CONSULTA GLI INVENTARI
3) Sarà possibile richiedere un massimo di 3 unità archivistiche o bibliografiche. Le prese del materiale saranno effettuate nei seguenti orari: 9.30, 10.30, 11.30.
4) Gli utenti sono tenuti a utilizzare materiale di cancelleria personale.
5) L'utente può usufruire della possibilità di riprodurre la documentazione con mezzi propri. Il modulo sarà disponibile in sala di studio.
6) Una volta terminata la consultazione i documenti dovranno essere depositati dagli utenti sull'apposito carrello in sala.
7) Nelle sale verrà assicurato il ricambio dell'aria.

[scarica il file pdf]