Biblioteca Fondo Antico e Archivi Storici di Velletri

Contatti

Velletri - Fondo antico e Archivi Storici
Palazzo Cinelli, Via del Comune 34 (ingresso da Vicolo senza uscita), Velletri
069631836

La Biblioteca Fondo Antico e gli Archivi Storici Comunale e Notarile hanno sede presso palazzo Cinelli.

La Biblioteca Fondo Antico possiede un ricchissimo patrimonio librario antico, tra cui 86 incunaboli, volumi manoscritti (circa 20mila, dal XV al XX secolo, prevalentemente di interesse locale), un significativo numero di Cinquecentine ed edizioni dei secoli XVII, XVIII, XIX e dell’inzio del XX secolo.

L’Archivio Storico Comunale raccoglie e conserva i documenti relativi ad affari esauriti da oltre 40 anni e destinati alla conservazione permanente derivanti dalle attività del Comune di Velletri, a garanzia della salvaguardia della memoria storica dell’Ente e della comunità locale. I documenti archivistici più antichi risalgono al XV secolo. Fanno parte dell’Archivio Storico Comunale due fondi “speciali” quali il Fondo Pergamene (dal XIII al XVIII sec.) e il Fondo Magni, costituito da disegni e documenti dell’architetto veliterno Giulio Magni (1859-1930).

Nei locali di Palazzo Cinelli è custodito anche l’Archivio Storico Notarile, che raccoglie documenti dalla fine del XIV secolo.


ORARI AL PUBBLICO
: i fondi sono accessibili - esclusivamente su appuntamento - il mercoledì dalle 9:30 alle 13:00 [consulta gli inventari online]

INFO E APPUNTAMENTI
:  Tel 069631836 - Fax 06961554045 - Email biblioteca.fondoantico@comune.velletri.rm.it

Modalità di fruzione del Servizio