Trovati 39 documenti.

Mostra parametri
La mappa dei diritti
0 0 0
Libri Moderni

Quartieri, Francesca

La mappa dei diritti / Francesca Quartieri

Roma : Sinnos, 2023

Abstract: In una scuola improvvisamente deserta un gruppetto di bambini si ritrova a esaminare gli articoli della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e scopriranno che la Costituzione italiana ne aveva già enunciati una buona parte.

Alice nel paese dei diritti
0 0 0
Libri Moderni

Lodi, Mario <1922-2014> - Novara, Daniele

Alice nel paese dei diritti / Mario Lodi, Daniele Novara ; illustrazioni di Pia Valentinis ; a cura di Eliana Cocca

2. ed. aggiornata

Milano : Sonda, 2021

Abstract: Un libro-laboratorio tutto da scoprire. Una proposta educativa e un regalo intelligente per intraprendere un viaggio in compagnia di Alice che esce dal Paese delle Meraviglie per addentrarsi in quello dei Diritti. Mario Lodi che ha riscritto con i bambini una versione più semplice della Convenzione sui diritti dell'infanzia, approvata dall'ONU. Daniele Novara che con i suoi approfondimenti educativi e le attività didattiche ci guida a esplorare l'universo dei diritti e dei doveri. Pia Valentinis che grazie al tratto sognante della sua matita arricchisce questo percorso di scoperta. Siete pronti a partire? Età di lettura: da 8 anni.

Dalla parte dei bambini
0 0 0
Libri Moderni

Dalla parte dei bambini : il libro sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza : un progetto educativo / in collaborazione con l'UNICEF ; illustrazioni Silvia Crocicchi

Milano : Piemme, 2021

Abstract: Nato dalla collaborazione tra il Comitato Italiano per l'UNICEF Fondazione Onlus e Il Battello a Vapore, in occasione del trentennale della ratifica della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Dalla parte dei bambini è una raccolta di racconti scritti da venti autori dell'Associazione ICWA (Associazione Italiana scrittori per Ragazzi). Ogni racconto ci invita a riflettere sui diritti dei bambini, su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, e a porci le domande fondamentali su chi vogliamo essere da grandi. Grazie alla storia di Omar che viene adottato dalla famiglia del piccolo Francesco; a quella di Lisa, sorda dalla nascita, che riesce comunque a comunicare con Tommaso; a quella di Min Min che riceve in dono un barattolo con tutte le parole che ancora non conosce; a quella di Marta che decide di sfidare i bulli per proteggere il compagno di classe Milan, e a tante altre, ogni bambino potrà guardare con occhi diversi il mondo intorno a sé e costruire la consapevolezza dei propri diritti di essere umano.

Diritti al cuore
0 0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio <1957- >

Diritti al cuore / Antonio Ferrara

Novara : Interlinea, 2016

Abstract: «Sono piccoli piccoli. Dei puntini neri, non li vedi facilmente. E vanno sulla testa di tutti i bambini. E poi sui capelli ti fanno prurito, un prurito che quando cominci a grattarti non la finisci più». Le avventure quotidiane di Leo, allegro e curioso, che giorno dopo giorno deve confrontarsi con i piccoli grandi problemi della vita di un bambino: i pidocchi, i compiti che a volte non ti permettono di uscire a giocare con gli amici, i ragazzi prepotenti, le interrogazioni, il rapporto con la sorella e i genitori, una maestra un po' speciale... Un libro che, tra il serio e il faceto, introduce al tema dei diritti dei bambini. Età di lettura: da 8 anni.

Amo, non amo
0 0 0
Libri Moderni

Baccelliere, Anna - Ale + Ale

Amo, non amo / Anna Baccelliere ; Ale + Ale

Milano : Arka, 2015

Le perline

Abstract: "Nel mondo ogni bambino ha il diritto di giocare" recita la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. Peccato che tale diritto non sia ovunque e sempre rispettato. Questo libro è per riflettere tutti, grandi e bambini, su questa realtà.

Via le mani dai bambini
0 0 0
Libri Moderni

Volpin, Gianfranco

Via le mani dai bambini / Gianfranco Volpin

Gorle : I Nuovi Quindici, 2014

Abstract: Questo lavoro si propone di ricordare che nel mondo ci sono minori di ogni razza e cultura la cui infanzia è negata a causa dello sfruttamento fisico, intellettuale e morale. Le condizioni di molti bambini nel mondo sono disperate. Molti di loro sono privi di ogni diritto umano; maltrattati, sfruttati, costretti a vivere in condizioni miserevoli. Povertà e fame, accattonaggio, schiavitù e sfruttamento del lavoro minorile, matrimoni forzati, menomazioni sessuali, bambini soldato, traffico degli organi e pedofilia, sono temi che interessano il mondo intero. Grande rilievo è dato a temi legati alle nuove forme di socializzazione. Internet è un mondo utile e affascinante che nasconde gravi pericoli soprattutto per i nostri figli. Pochi conoscono le problematiche e i reati associati alla Rete: dipendenza da Internet, cyberbullismo, cyberpedofilia, adescamento, con conseguente abuso e violenza sui minori, sexting, pedopornografia, dipendenza da gioco online, gestione della privacy. Questo libro cercherà di aiutarvi a identificare i potenziali rischi, determinare i contenuti appropriati per un minore e sfruttare questo potenziale per educare i vostri bambini a un uso consapevole della Rete. È un libro scritto con l'anima per combattere la battaglia a difesa dei bambini. Patrocinato dal COISP (Sindacato di Polizia). I diritti d'autore saranno devoluti dall'autore all'AIFO, Organismo non Governativo (ONG), Onlus.

Alice nel paese dei diritti
0 0 0
Libri Moderni

Lodi, Mario <1922-2014> - Valentinis, Pia - Novara, Daniele

Alice nel paese dei diritti / Mario Lodi, Daniele Novara, Pia Valentinis

Casale Monferrato : Sonda, 2013

Abstract: Una proposta educativa con: Il racconto di Alice che esce dal Paese delle Meraviglie per scoprire i Diritti dei Bambini. Test, giochi, approfondimenti pedagogici e attività didattiche per esplorare l'universo dei Diritti dei Bambini, con le preziose indicazioni di Daniele Novara. La Convenzione dei Diritti dei Bambini approvata dall'ONu, arricchita da riquadri esplicativi che ne facilitano la comprensione e riscritta in una versione più semplice dai bambini insieme a Mario Lodi. Le illustrazioni di Pia Valentinis. Età di lettura: da 8 anni.

Il Pallamondo
0 0 0
Libri Moderni

Bertelli, Pino - Panicucci, Massimo

Il Pallamondo : i diritti dei bambini alla felicità / Pino Bertelli e Massimo Panicucci

Piancastagnaio (Si) : La Bancarella, 2012

Abstract: Se il mondo dei grandi non ti è stato abbastanza vicino, ora se lo vuoi potrai averlo sempre accanto a te. Grazie alla tua curiosità e alla tua fantasia potrai trasformarlo in un'inseparabile palla magica che si presterà a lunghe ore di gioco in libertà... senza mai nulla chiederti in cambio. (Massimo Panicucci). Nel 1989 l'ONU ha approvato i diritti dei bambini... ma si sono dimenticati i diritti più importanti, quelli alla felicità! Questo libro copre questa lacuna, e di diritti ne elenca ben 15! I bambini scopriranno insieme ai grandi e agli insegnanti più accorti la Felicità e le sue dolci regole da rispettare e da far rispettare ogni giorno. Il libro suggerisce un percorso analitico per gli educatori.

I bambini nascono per essere felici
0 0 0
Libri Moderni

Cercenà, Vanna

I bambini nascono per essere felici : i diritti li fanno crescere grandi / [testi di Vanna Cercenà] ; [illustrazioni di Gloria Francella]

Casalecchio di Reno (BO) : Fatatrac, 2012

Abstract: L'idea è quella di portare a conoscenza dei piccoli il contenuto della "Convenzione sui Diritti dell'Infanzia" utilizzando lo strumento della filastrocca e del gioco del puzzle delle carte in tavola. I temi trattati sono quelli dell'identità, della famiglia, della partecipazione, dell'educazione, della protezione, della salute, dell'informazione e del controllo dell'attuazione delle regole, il tutto condito dalle immagini divertenti e colorate di Gloria Francella. Ogni filastrocca è preceduta da una breve enunciazione - scritta in termini semplici e comprensibili - dell'articolo da cui prende spunto la filastrocca stessa. Età di lettura: da 3 anni.

Il diritto di essere bambini
0 0 0
Libri Moderni

Francesconi, Marzia

Il diritto di essere bambini / Marzia Francesconi

Chiaravalle : Tresei scuola ; [S.l.] : I saperi, [2011?]

Non calpestate i nostri diritti
0 0 0
Libri Moderni

Non calpestate i nostri diritti : scrittori e illustratori per i diritti dei bambini / [con la prefazione di Clio Napolitano]

Milano : Piemme junior, 2009

Abstract: Lo sapevate che tutti i bambini del mondo hanno dei diritti? Sono raccolti nella Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ratificata dalle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. Si tratta di 54 articoli che stabiliscono i diritti dei ragazzi e i doveri degli adulti nei loro confronti. È importante conoscerli, capirli e ricordarli per poter sempre dire: Non calpestate i nostri diritti!. Età di lettura: da 9 anni.

  I  diritti dei bambini
0 0 0
Libri Moderni

I diritti dei bambini / a cura di Andrea Minoglio

Milano : Mondadori, 2007

Abstract: Da un questionario proposto da Focus Junior su quello che i genitori possono o non possono fare, nasce l'idea di raccogliere in un libro le numerose risposte giunte dai bambini. Un elenco di piccole, preziose regole, corredate da pareri di psicologi e giuristi. Età di lettura: da 7 anni.

  La  voce dei bambini d'Africa
0 0 0
Libri Moderni

La voce dei bambini d'Africa : storie e lotte di piccoli lavoratori / Autori vari

Milano : Terre di mezzo, [2006?]

Abstract: Tutto accadde nel 1992. Noi, giovani domestiche di Dakar decidemmo di incontrarci periodicamente... Comincia così questo libro ideato e scritto, neI 1998, da bambini e giovani lavoratori dell'Africa che, per la prima volta, raccontano in presa diretta le loro esperienze, i desideri, i pensieri. Mi chiamo Kolo Soro Thioloma, faccio il lattoniere. Ho iniziato a lavorare quando avevo 11 anni... Il mio nome è Mamadou Niambélé, vengo dal Mali. Di professione faccio il saldatore... Facchini, lustrascarpe, domestiche, sarte, contadini, meccanici, falegnami e piccoli venditori provenienti da tutta l'Africa: questo libro è la storia incredibile di bambini e giovani che si auto-organizzano, danno vita a un movimento che supera i confini nazionali e lottano per difendere la loro dignità e i loro diritti. Movimenti così esistono anche in America Latina e Asia: in appendice i documenti e gli incontri mondiali (l'ultimo, nel 2006, in Italia) in cui si sono dati appuntamento per discutere e confrontarsi.

  Lo  zio Diritto
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto - Bussolati, Emanuela

Lo zio Diritto : la ballata dei diritti dell'infanzia / Roberto Piumini, Emanuela Bussolati

Nuova ed

Firenze : Giunti Progetti Educativi, 2006

Abstract: Una fiaba in versi che Roberto Piumini dedica ai bambini e ai loro diritti di cittadini nel mondo. Chi è il misterioso Zio Diritto? Nemmeno Agostino e i suoi amici lo sanno bene. Sanno solo che quando qualcuno ti fa delle prepotenze non devi esitare a chiamarlo: con un biglietto, un messaggio nella bottiglia o con la semplice forza del pensiero. Lo Zio Diritto arriverà, in uno dei suoi tanti travestimenti, per rimettere le cose a posto. Lui sa come aiutare i bambini, sa come raddrizzare i torti. Sarà per questo che lo chiamano Zio Diritto?

  La  mia parola vale?
0 0 0
Libri Moderni

La mia parola vale? / a cura di Vilma Costetti ; illustrazioni di Stefania Garuti

Reggio Emilia : Esserci, [2006]

Abstract: Ti sei mai chiesto se e quanto vale la parola di un bambino?Questo libro è il risultato di un percorso realizzato in una classe di bambini di 10 anni sull’art. 7 della Dichiarazione ONU, che stabilisce il diritto dei bambini ad esprimersi.In questo libro, con semplicità, forza e senso di realtà, i bambini ci prendono per mano per farci esplorare come il bisogno di esprimersi si realizza quando possiamo anche ricevere ascolto.Se li seguiremo potremo assaporare il piacere profondo della relazione tra esseri umani, qualunque sia l’età delle persone coinvolte.

L' isola degli smemorati
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Hyok, Kim

L' isola degli smemorati : la storia di Bianca Pitzorno che racconta i diritti dei bambini [archivio elettronico] / regia di Kim Hyok ; sceneggiatura di Loris Peota e Clelia Castaldo ; tratta da un libro di Bianca Pitzorno ; personaggi ispirati alle illustrazioni di Lorenzo Terranera contenute nel libro "L'isola degli smemorati" ; elaborazione filmati e montaggio Marco Frascati e Elio Radovich ; musiche e composte e prodotte da Dino Morabito e Patrizio La Bella

Milano : Mondo Home Entertainment, c2005

1 DVD (Digital Versatile Disc) (60'ca), sonoro (italiano), in contenitore ; 19 cm)

Abstract: Otto bambini dopo aver fatto naufragio approdano all'Isola degli Smemorati dove da molto tempo vivono otto anziani che hanno dimenticato il resto del mondo, perfino l'esistenza dei bambini. L'unico che ricorda tutto è il vecchissimo mago Lucanòr che ha tre amici parlanti: il cane Corricorri, il gabbiano Uà, il pesce Splash. Saranno proprio loro a vegliare sui bambini e a difendere i loro diritti, ormai dimenticati dagli adulti.

I diritti dei bambini
0 0 0
Libri Moderni

Tuscano, Francesca - Margheriti, Daniela

I diritti dei bambini : in scena / di Francesca Tuscano ; in rima di Daniela Margheriti

Soveria Mannelli : Rubbettino, [2005]

Abstract: Il volume, particolarmente adatto per un utilizzo didattico, mira a far conoscere, attraverso filastrocche e una drammatizzazione, i diritti dei bambini. È particolarmente adatto per un utilizzo didattico. Daniela Marghriti e Francesca Tuscano insegnano all'Università per Stranieri di Perugia.

Guai a chi mi chiama passerotto!
0 0 0
Libri Moderni

Sarfatti, Anna

Guai a chi mi chiama passerotto! : i diritti dei bambini in ospedale / Anna Sarfatti ; illustrazioni di Sophie Fatus

Firenze : Fatatrac, stampa 2004

Abstract: Il bambino ha diritto ad un aiuto e ad un'assistenza particolari tesi a favorire il suo pieno sviluppo e la completa maturazione della sua persona sotto il profilo fisico, intellettuale, morale e sociale. La malattia è spesso per i bambini un momento critico di dipendenza, sia fisica che psicologica, dagli adulti e dunque un ostacolo al naturale processo di crescita. Per questo abbiamo pensato ad un libro dedicato a loro, nel quale i diritti di cui sono depositari vengano spiegati in termini chiari e gioiosi, con il linguaggio delle filastrocche, per far sì che anche la malattia possa contenere momenti di maturazione e autoconsapevolezza. Età di lettura: da 5 anni.

  Il  grande libro dei diritti dei bambini
0 0 0
Libri Moderni

Heron, Jean Olivier - Amnesty international

Il grande libro dei diritti dei bambini / Amnesty International ; [testi di Jean Olivier Heron ... et al. ; illustrazioni di Jean-Michel Folon ... et al.]

6. ed. aggiornata

Torino : Sonda, 2004

Abstract: Alice lascia il paese delle Meraviglie e si avventura nel pianeta terra, dove, scoperti i problemi dei bambini, ne proclama i diritti. Illustrazioni a colori e, in appendice, test, giochi, storie vere narrate dai bambini e convenzione internazionale Onu sui diritti dell'infanzia con interventi sul tema.

On their side
0 0 0
Libri Moderni

Mckinnon, Sheila

On their side : dalla parte dei bambini / Photography by Sheila Mckinnon ; preface by Giovanni Micali ; introduction by Donata Lodi

Roma : CNI (Compagnia Nuove Indye)

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0