biblio+biblio+

Il meglio della tua Biblioteca.
Sempre con te.

Regalati un anno di libri, cd, dvd, e-book, eventi,
laboratori, edicola online, musica, video, e-learning, internet.
La tessera BiblioPiù è la chiave per accedere a tutte le risorse
e i servizi delle Biblioteche dei Castelli Romani.

 prestito di libri e audiovisivi

Leggi e prendi in prestito

Entrare in biblioteca è gratuito. Entrare in biblioteca è un piacere. Perché puoi consultare senza alcuna limitazione libri, riviste e periodici esposti sugli scaffali e prenderti del tempo per te nelle sale lettura, in cui accedi liberamente anche con i tuoi libri e dispositivi. Puoi anche prendere contemporaneamente fino a un massimo di 15 documenti tra quelli sopra elencati e restituirli alla biblioteca nei tempi stabiliti in base al tipo di materiale.

catalogo online

Sfoglia il catalogo

È un gioco infinito. Online puoi ricercare libri, e-book, film, musica e prenotarli; puoi anche consultare lo stato dei tuoi prestiti in corso e delle tue prenotazioni, scoprire gli ultimi acquisti, fare ricerche bibliografiche comodamente dal tuo dispositivo sull’intera rete delle biblioteche.

prestito interbibliotecario

Cerca, prenota e ritira dove vuoi

Un'unica grande biblioteca per te. La tua biblioteca preferita non possiede il libro che cerchi o è stato già prenotato? Puoi richiedere in prestito il documento scelto in biblioteca o online in tutta la rete di biblioteche del Sistema Castelli Romani e ritirarlo nella biblioteca più vicina a te.

 prestito nazionale

Trova il tuo libro in qualsiasi biblioteca italiana

Arriviamo ovunque! Qualora non trovassi un documento nella rete bibliotecaria del Sistema, puoi usufruire del servizio di prestito nazionale. Le pubblicazioni ricevute in prestito dovrai restituirle entro 30 giorni non prorogabili e sei personalmente responsabile dell’integrità del documento.

Nilde

Nilde. L'informazione scientifica a portata di click

In biblioteca come all’Università. Se sei uno studente, un ricercatore o un semplice curioso le nostre biblioteche possono aiutarti a trovare pubblicazioni e articoli in ambito tecnico scientifico, biomedico, umanistico, giuridico e così via.

Document delivery

Estendi la tua ricerca

Chiedi e ti sarà inviato! Cerchi un articolo di una rivista o di un periodico, o un capitolo di un libro fuori catalogo? Il Document Delivery è il servizio che fa per te! Puoi richiedere la riproduzione di documenti posseduti da tutte le biblioteche italiane - esclusivamente per finalità di studio e di ricerca e ad uso strettamente personale - nei limiti massimi del 15% del singolo fascicolo o volume.

Biblioteca digitale

Naviga la tua biblioteca digitale

Sempre aperta. 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno. Su castelliromani.medialibrary.it puoi sfogliare riviste e periodici, scaricare ebook, ascoltare audiolibri e molto altro. Con le credenziali della biblio+ accedi a MLOL facilmente e lo poi fare ovunque a qualsiasi ora, purché tu abbia una connessione internet.

Punti convenzionati

Scopri i nostri punti convenzionati

La tua carta ti premia. Hai diritto a tante offerte, promozioni e sconti nei punti convenzionati: musei, librerie, teatri e cinema, oltre a decine di attività commerciali e parchi tematici e di divertimento di tutta Italia. Il tutto, ovviamente, per grandi e piccini!

Eventi esclusivi

Vivi eventi esclusivi

Sei speciale. Tra i vantaggi di possedere una Biblio+ c’è quello di poter partecipare ad alcuni eventi in biblioteca come corsi di lingua e cineforum e avere una riduzione sul costo dei biglietti per cinema, teatro e musica.

Domande? Risposte.

Come posso iscrivermi in biblioteca?


Puoi iscriverti in una qualsiasi biblioteca del Sistema Castelli Romani, scegliendo tra 3 diverse tipologie di tessera: Biblio, Biblio+ o Biblio Family. Se vuoi, puoi effettuare la tua iscrizione ai servizi Biblio+ anche online, compilando questo form

Che differenza c'è tra la tessera Biblio e una Biblio+ o BiblioFamily?


La Biblio - la nostra tessera base - è gratuita e ti permette di prendere in prestito libri, dvd, cd e audiolibri presso la biblioteca che possiede ciò che ti interessa, a condizione, però, che poi tu lo restituisca presso la stessa biblioteca in cui lo hai preso.

Con la tessera Biblio+ , invece, oltre che sostenere le nostre biblioteche potrai usufruire di molti servizi aggiuntivi: dal prestito interbibliotecario – con cui puoi prendere in prestito ciò che vuoi da qualsiasi biblioteca del nostro Sistema e di quelli a noi collegati, ritirandolo e restituendolo presso la sede che ti è più comoda – all’accesso al nostro catalogo online, passando per il prestito Nazionale, la possibilità di accedere alla piattaforma Nilde per la ricerca di testi scientifici e a tanti sconti e convenzioni presso i nostri punti convenzionati in tutti i Castelli Romani, a Roma e nel Lazio. Ah, per non parlare dell’accesso alla grande biblioteca digitale MLOL, dove troverete un’edicola digitale con tantissime riviste e testate nazionali e internazionali, un archivio quasi illimitato di immagini free, corsi, spartiti, brani musicali e video-games. Tutto questo con un contributo di soli 10 euro annuali!

E se vuoi permettere a tutta la tua famiglia di fruire degli stessi servizi puoi sottoscrivere la Biblio Family: il tutto con una donazione di 20 euro annuali

Come posso pagare la mia tessera?


Se scegli di iscriverti o rinnovare la tua tessera in biblioteca, sappi che sono accettati solo pagamenti in contanti.

Sul nostro sito, invece, potrai pagare con Paypal, carta di debito o bancomat.

Per quanto riguarda la Biblio Family, tuttavia, potrai pagare online solo i rinnovi, e solo tramite bonifico o bollettino postale.

Qui puoi trovare tutte le istruzioni!

Posso iscrivere un mio amico o parente, o regalare una Biblio+?


Certo! Puoi fare l’iscrizione base, biblio+ e family a nome di un amico o di un parente di cui tu abbia i dati anagrafici, il codice fiscale, gli estremi di un suo documento di identità e un contatto mail e telefonico.

Per la Biblio+ potrai farlo sia in biblioteca che on-line, per la Biblio e la Biblio Family, invece, dovrai recarti in biblioteca.

Da che età posso iscrivermi in biblioteca?


È possibile iscriversi ai servizi delle nostre Biblioteche a partire dagli zero anni.

Puoi fare l’iscrizione da solo a partire dai 16 anni, esibendo il tuo documento di identità. Sotto i 16 anni, invece, dovrai far compilare l’iscrizione ad un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale.

Posso rinnovare la mia tessera per più di un anno di seguito?


No, non è possibile rinnovare la tua tessera per più di un anno.

Posso scaricare dalle tasse la donazione fatta per la tessera biblio+ o family?


Sì, ma solo se hai effettuato la donazione con un pagamento tracciabile: quindi con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale.