Trovati 673 documenti.

Mostra parametri
Gli zii di Sicilia
0 0 0
Disco (CD)

Sciascia, Leonardo

Gli zii di Sicilia / Leonardo Sciascia ; letto da Francesco Scianna

Roma : Emons Edizioni, 2022

Abstract: "Gli zii di Sicilia" è una raccolta di racconti (La zia d'America, La morte di Stalin, Il quarantotto, L'antimonio) che rappresenta la prima pubblicazione di Leonardo Sciascia come narratore. Gli eroi di questi racconti sono contadini, odiano i nobili, detestano la loro immobilità, pregustano il sole dell'avvenire, il momento in cui il mondo di ingiustizia nel quale sono costretti a vivere verrà rovesciato in nome di una presa del potere dei loro emissari che sia fondata sulla ragione.

Gli animali fantastici: dove trovarli
0 0 0
Disco (CD)

Rowling, J. K.

Gli animali fantastici: dove trovarli / Newt Scamander [i.e.] J.K. Rowling ; letto da Francesco Pannofino

Milano : Salani, 2022

La scomparsa di Majorana
0 0 0
Disco (CD)

Sciascia, Leonardo

La scomparsa di Majorana / Leonardo Sciascia ; letto da Gaetano Bruno

Roma : Emons Italia, ©2022

Abstract: Il 26 marzo 1938 si perdono le tracce del fisico siciliano Ettore Majorana in viaggio per Palermo. Gli inquirenti vogliono credere che si tratti di suicidio o volontaria fuga dal mondo. Che il genio abbia intuito terribili destini nel futuro della scienza? Su questo interrogativo Sciascia costruisce uno dei suoi libri più intensi per la capacità di immedesimazione nella logica e nell'etica segreta di un personaggio estremamente complesso.

L'Inverno dei leoni
0 0 0
Disco (CD)

Auci, Stefania

L'Inverno dei leoni : la saga dei Florio / Stefania Auci ; [letto da Ninni Bruschetta]

Milano : Salani, c2021

Abstract: Hanno vinto, i Florio, i Leoni di Sicilia. Lontani sono i tempi della misera putìa al centro di Palermo, dei sacchi di spezie, di Paolo e di Ignazio, arrivati lì per sfuggire alla miseria, ricchi solo di determinazione. Adesso hanno palazzi e fabbriche, navi e tonnare, sete e gioielli. Adesso tutta la città li ammira, li onora e li teme. E il giovane Ignazio non teme nessuno. Il destino di Casa Florio è stato il suo destino fin dalla nascita, gli scorre nelle vene, lo spinge ad andare oltre la Sicilia, verso Roma e gli intrighi della politica, verso l'Europa e le sue corti, verso il dominio navale del Mediterraneo, verso l'acquisto dell'intero arcipelago delle Egadi. È un impero sfolgorante, quello di Ignazio, che però ha un cuore di ghiaccio. Perché per la gloria di Casa Florio lui ha dovuto rinunciare all'amore che avrebbe rovesciato il suo destino. E l'ombra di quell'amore non lo lascia mai, fino all'ultimo... Ha paura, invece, suo figlio Ignazziddu, che a poco più di vent'anni riceve in eredità tutto ciò suo padre ha costruito. Ha paura perché lui non vuole essere schiavo di un nome, sacrificare se stesso sull'altare della famiglia. Eppure ci prova, affrontando un mondo che cambia troppo rapidamente, agitato da forze nuove, violente e incontrollabili. Ci prova, ma capisce che non basta avere il sangue dei Florio per imporsi. Ci vuole qualcos'altro, qualcosa che avevano suo nonno e suo padre e che a lui manca. Ma dove, cosa, ha sbagliato? Vincono tutto e poi perdono tutto, i Florio. Eppure questa non è che una parte della loro incredibile storia. Perché questo padre e questo figlio, così diversi, così lontani, hanno accanto due donne anche loro molto diverse, eppure entrambe straordinarie: Giovanna, la moglie di Ignazio, dura e fragile come cristallo, piena di passione ma affamata d'amore, e Franca, la moglie di Ignazziddu, la donna più bella d'Europa, la cui esistenza dorata va in frantumi sotto i colpi di un destino crudele. Sono loro, sono queste due donne, a compiere la vera parabola - esaltante e terribile, gloriosa e tragica - di una famiglia che, per un lungo istante, ha illuminato il mondo. E a farci capire perché, dopo tanti anni, i Florio continuano a vivere, a far battere il cuore di un'isola e di una città. Unici e indimenticabili.

Il consiglio d'Egitto
0 0 0
Disco (CD)

Sciascia, Leonardo

Il consiglio d'Egitto / Leonardo Sciascia ; letto da Francesco Scianna

Roma : Emons Italia, ©2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quando, nel 1782 l'ambasciatore del Marocco naufraga nelle coste palermitane, l'abate Velia, viene fulminato da un'idea: realizzare un falso storico, che chiamerà Consiglio d'Egitto, dove l'intera storia delle proprietà terriere di Sicilia viene reinventata a uso e consumo del Viceré e delle sue riforme. Valido alleato di Vella è l'avvocato Di Blasi, segretamente convinto che grazie al piano dell'abate si possano introdurre anche in Sicilia le idee illuministe.

Anime morte
0 0 0
Disco (CD)

Gogolʹ, Nikolaj Vasilʹevič

Anime morte / Nikolaj Vasil'evic Gogol ; letto da Anna Bonaiuto ; [regia Flavia Gentili]

Roma : Emons Italia, ©2021

Abstract: Pavel Ivanovic Cicikov attraversa la Russia comprando i nomi dei contadini morti dopo l'ultimo censimento, le anime morte appunto, per ottenere l'assegnazione di terre concesse solo a chi poteva dimostrare di possedere un certo numero di servi della gleba. Gogol' ci regala una commedia grottesco-satirica che descrive una galleria di personaggi corrotti e immorali, una società di proprietari terrieri, contadini e funzionari, immersa in una melma di mediocrità e pochezza umana.

Todo modo
0 0 0
Disco (CD)

Sciascia, Leonardo

Todo modo / Leonardo Sciascia ; Fabrizio Gifuni legge ; [regia: Flavia Gentili]

Roma : Emons Italia, ©2021

Abstract: Un famoso pittore in cerca di pace e solitudine sceglie di ritirarsi nell’Eremo di Zafer per poi scoprire essere stato trasformato, dall’enigmatico Don Gaetano, in un hotel esclusivo che ospita ritiri spirituali per i potenti. Ed è proprio durante un ritiro cui prende parte anche il pittore, precisamente al momento in cui gli ospiti compatti recitano il rosario, che avviene l’omicidio dell’ex senatore Michelozzi. Il procuratore Scalambri, supportato dal pittore cerca di risolvere il caso ma non ne viene a capo. L’hotel viene così sgomberato senza che nessuno venga accusato dell’omicidio.

Lognon e i gangster
0 0 0
Disco (CD)

Simenon, Georges

Lognon e i gangster / Giuseppe Battiston legge Georges Simenon ; [regia Flavia Gentili]

[Roma] : Emons Edizioni, 2021

Abstract: Lognon, l'uomo più lamentoso della polizia parigina si è messo nei guai e ha bisogno di Maigret per uscirne. Con la falsa convinzione di aver finalmente per le mani il caso che gli farà fare il salto ci si è buttato a capofitto, senza accorgersi dei pericoli. Ma quelli che si è messo a pedinare sono gangster americani appena sbarcati a Parigi. Gente che non scherza e quando finalmente Lognon se ne rende conto è troppo tardi e l'unica chance per uscirne vivo è affidarsi al commissario Maigret.

Maigret e l'uomo della panchina
0 0 0
Disco (CD)

Simenon, Georges

Maigret e l'uomo della panchina / Giuseppe Battiston legge Georges Simenon ; [regia Flavia Gentili]

Roma : Emons Italia, 2021

Abstract: Una vedova protesta perché il cadavere del marito, ucciso con una coltellata, è stato ritrovato con indosso scarpe gialle e cravatta rossa che il defunto non si sarebbe mai sognato di possedere. Thouret, infatti, a detta della moglie, era un insulso magazziniere privo di qualsiasi fantasia. Ma Maigret non ci mette molto a scoprire la doppia vita dell'uomo: casa a Parigi, amante e grosso giro di denaro. In quali affari era coinvolto il nient'affatto scialbo magazziniere?

Lo stralisco letto da Roberto Piumini
0 0 0
Disco (CD)

Piumini, Roberto

Lo stralisco letto da Roberto Piumini / Roberto Piumini ; regia Flavia Gentili

[Roma] : Emons Edizioni, 2021

Abstract: Considerato uno dei capolavori di Roberto Piumini, "Lo stralisco" ha per protagonisti il bambino Madurer e il pittore Sakumat, impegnati nell'avventura di dipingere il mondo. Una storia forte e intensa, che parla di fiducia, amicizia e gioco. Età di lettura: da 9 anni.

Paolo Poli legge I *promessi Sposi / [di Alessandro Manzoni]. CD 3
0 0 0
Disco (CD)

Manzoni, Alessandro <1785-1873>

Paolo Poli legge I *promessi Sposi / [di Alessandro Manzoni]. CD 3

Paolo Poli legge I *promessi Sposi / [di Alessandro Manzoni]. CD 2
0 0 0
Disco (CD)

Manzoni, Alessandro <1785-1873>

Paolo Poli legge I *promessi Sposi / [di Alessandro Manzoni]. CD 2

Paolo Poli legge I *promessi Sposi / [di Alessandro Manzoni]. CD 1
0 0 0
Disco (CD)

Manzoni, Alessandro <1785-1873>

Paolo Poli legge I *promessi Sposi / [di Alessandro Manzoni]. CD 1

Tre Piani
0 0 0
Disco (CD)

Nevo, Eshkol

Tre Piani / Eshkol Nevo ; letto da Adriano Giannini, Alba Rohrwacher, Margherita Buy

[Roma] : Emons, 2021

Abstract: Al primo piano di un condominio borghese abitano Arnon e Ayelet, due giovani genitori che ogni mattina prima di andare al lavoro lasciano la figlia Ofri agli anziani dirimpettai, Ruth e Herman, che l'accudiscono come se fosse la loro nipotina. Un giorno, però, Herman si ammala di Alzheimer e rapisce Ofri per un pomeriggio finché Arnon non li ritrova, ore dopo, distesi l'uno sull'altra, in un frutteto... Al secondo piano Cheni si sente molto sola. Suo marito Assaf è sempre all'estero per lavoro e non si interessa dei due figli piccoli. Normale che quando alla sua porta si presenta il cognato Avitar, chiedendole di ospitarlo per scappare ai creditori e alla malavita, la donna lo accolga a braccia aperte... Dvora, giudice vedova e in pensione del terzo piano, durante le proteste sociali dell'estate del 2011 ha conosciuto Avner. L'uomo le confessa un passato nei servizi segreti e le chiede di accompagnarla in uno strano viaggio nel deserto...

Il mare non bagna Napoli
0 0 0
Disco (CD)

Ortese, Anna Maria

Il mare non bagna Napoli / Anna Maria Ortese ; letto da Iaia Forte

[Roma] : Emons, 2021

Abstract: Un viaggio in una Napoli inquieta e indimenticabile attraverso episodi al limite del paradossale che ci permettono di incontrare personaggi che resteranno per sempre nel nostro immaginario. Una straordinaria discesa agli Inferi: nel regno della tenebra e delle ombre per usare le parole di Pietro Citati. Una discesa attraverso corpi miseri e disperati nel buio profondo di una disparità intollerabile che ci svela i due volti di una città insieme meravigliosa e conturbante.

La promessa
0 0 0
Disco (CD)

Dürrenmatt, Friedrich

La promessa / Friedrich Durrenmat ; letto da Lino Musella

Roma : Emons Edizioni, 2021

Abstract: Una bambina di sette anni viene barbaramente uccisa da un sadico. Matthäi, brillante commissario di Zurigo, stimato per le sue capacità investigative, di fronte al dolore dei genitori della bimba, promette che troverà il colpevole. Questa promessa si trasformerà in una vera e propria ossessione e diventerà il suo unico scopo di vita. Una storia potente che rivoluziona i canoni del giallo.

Félicie
0 0 0
Disco (CD)

Simenon, Georges

Félicie / Giuseppe Battiston legge Georges Simenon ; [regia Flavia Gentili]

Roma : Emons Italia, 2021

Abstract: Maigret indaga su un caso all'apparenza semplice: un uomo ucciso in casa con un colpo di pistola. Ma presto scoprirà che dovrà confrontarsi in un duello d'astuzia e di intelligenza con Félicie, la cameriera-governante del vecchio, una ragazza di 24 anni insieme candida e smaliziata, testarda e illusa, ma che a Maigret in fondo sarà pure simpatica.

La tregua
0 0 0
Disco (CD)

Levi, Primo <1919-1987>

La tregua / Primo Levi ; letto da Lino Guanciale

Roma : Emons, 2021

Abstract: La tregua è il libro del ritorno di Primo Levi, il seguito di Se questo è un uomo, che racconta le esperienze dell'autore durante il lungo viaggio attraverso Russia e Europa dell'Est per tornare alla sua Torino. Un viaggio assurdo, fatto di incontri con persone di civiltà e lingue diverse ma tutte vittime della stessa guerra.

Cipì letto da Stefano Accorsi
0 0 0
Disco (CD)

Lodi, Mario <1922-2014>

Cipì letto da Stefano Accorsi / Mario Lodi e i suoi ragazzi

Roma : Emons Edizioni, 2021

Abstract: Classico evergeen della letteratura per i ragazzi, Cipì è stato scritto da Mario Lodi insieme ai suoi alunni della scuola di Vho di Piadena. Protagonisti del racconto sono Cipì e la sua compagna Passerì, ai quali si affiancano un gatto, una margherita-poeta, altri passeri e farfalle. Con i valori dell'amicizia, della solidarietà e della libertà come unici punti di riferimento, i protagonisti si avventurano alla scoperta del mondo affrontando anche pericoli e ostacoli.

L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello
0 0 0
Disco (CD)

Sacks, Oliver

L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello / Oliver Sacks ; letto da Pino Insegno ; con Alessia Navarro

Roma : Emons, 2021

Abstract: Mi sento medico e naturalista al tempo stesso; mi interessano in pari misura le malattie e le persone.”Una serie di casi clinici che ha lo stesso fascino delle Mille e una notte. Con straordinaria empatia e umanità, Sacks racconta le strane storie di pazienti neurologici che hanno perduto un pezzo della loro vita o una parte costitutiva del sé. Come il musicista che carezza distrattamente gli idranti credendo che siano teste di bambini. O il marinaio che è convinto di vivere nel 1945. Il viaggio di un nuotatore “in acque sconosciute, dove può accadere di dover capovolgere le solite considerazioni, dove la malattia può essere benessere e la normalità malattia.Sacks è uno scrittore con il quale i lettori stabiliscono un rapporto di forte e duratura affezione, come fosse il medico che tutti hanno sognato, quello che sa far parlare la malattia e trasformarla in una fiaba da Mille e una notte. Questo audiolibro, di una delle sue opere più note, che si presenta come una serie di casi clinici, è un chiaro esempio della capacità magica del suo autore. Chiunque si immerga nei primi ascolti capirà perché Sacks abbia raggiunto i cuori di un pubblico tanto vasto.